|
Ciao, allora, per il Rossi 90 FAN i metodi sono due:
o lo fai girare al banco, o sul modello.
Al banco devi utilizzare un elica 12x6 e lo dovresti far girare con una risonanza di tipo trattivo con la risonanza che, dalla battuta del collettore all'apice dei 2 coni misura 32cm.
Sul modello, molto più semplice, puoi farlo girare con la ventola.
Sul Rossi 90 Fan utilizza pure una candela Rossi R8, oppure molto, ma molto meglio una Rossi Biturbo RB8 (le trovi da Gimax) che però necessita di un sottotesta con filetto speciale. (durano il doppio, migliorano nettamente il passaggio da minimo a massimo e danno 500 giri/min in più.....)
Per quanto riguarda la miscela, io utilizzo il 20% di nitro e il 20% di olio Klotz.
Sinceramente ti sconsiglio di usare l'olio sintetico per la lubrificazione, piuttosto miscela l'olio sintetico con del ricino.
Se quando fai il rodaggio il motore ti mangia candele e scalda a dismisura vuol dire che è troppo compresso e devi alzare la guarnizione di testa.
La temperatura ottimale del motore sulla testa dev'essere sui 80-90°C, per controllare ciò è molto semplice se non hai un termometro: metti della saliva sulla testa del motore, se frigge vuol dire che sei oltre i 100°C e non va assolutamente bene!!!
Per quanto riguarda la lunghezza della risonanza, dipende da che ventola usi: se usi la Gleichauf grande la lunghezza, sempre dalla battuta del collettore sul carter all'apice dei due coni della marmitta dev'essere di 30,5-31 cm.
Se utilizzi la ventola Byron questa distanza dev'essere di 29,5-30 cm
Durante la regolazione del motore fai molta attenzione alla regolazione del minimo, sui Rossi è basilare.
Tutti dicono che i Rossi sono scorbutici e non vanno, tutte grandi balle, i MOTORI Rossi vanno molto, ma molto forte e tirano ben di più dell'OS 90.......
Una raccomandazione, fai la massima attenzione sull'intubamento posteriore della ventola, il diametro di uscita determina la spinta della ventola. (pochi mm possono cambiare il valore anche di 1 kg in + o in -.....)
Su che modello lo monti e con quale ventola??
Ciao.
Ultima modifica di 2M86 : 19 gennaio 06 alle ore 23:38 |