Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 10, 00:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
centro di gravità yak 54 mattfly

Salve,
qualcuno ha delle informazioni in merito al centro di gravità dello yak 54 di mattfly con apertura alare 180 cm???
Se qualcuno ha avuto problemi col centro di gravità?
grazie e saluti
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 18:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Salve,
qualcuno ha delle informazioni in merito al centro di gravità dello yak 54 di mattfly con apertura alare 180 cm???
Se qualcuno ha avuto problemi col centro di gravità?
grazie e saluti
Nessuno ha avuto questo modello?????
Vecchio 30 agosto 10, 23:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

centro gravità yak54

Citazione:
Nessuno ha avuto questo modello?????
Premetto che con questo modello non farò il 3D ma un volo regolare e qualche semplice figura acrobatica, quindi baricentro arretrato/avanzato per fare acrobazie non mi interessano.

- Leggendo un po sul forum qualcuno ha detto che il centro di gravità è di 15 cm dalla radice del bordo d'entrata....
- Mattfly mi dice che va sulla baionetta (questa posizione si traduce in 13,5 cm dal bordo d'entrata).

- altre affermazioni sono che il disegno spesso è errato.

chi ha questo modello???
Vecchio 31 agosto 10, 01:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Parti dalle indicazioni di mattfly vedi se corrispondono ad 1/3 della corda alare e poi prova il modello...
Dritto, rovescio, giu' a 45°, su a candela... se hai acquistato un medello simile dovresti essere in grado di centrarlo da solo, bye.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 17:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

centro di gravità

Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Parti dalle indicazioni di mattfly vedi se corrispondono ad 1/3 della corda alare e poi prova il modello...
Dritto, rovescio, giu' a 45°, su a candela... se hai acquistato un medello simile dovresti essere in grado di centrarlo da solo, bye.
Purtroppo non ho mai fatto un collaudo del genere, anche se volo da circa un'anno. Mi sono appoggiato agli amici del campo.
Mi dirai "ma fattelo fare dagli amici" .
Ora vorrei farmelo da solo e siccome Mattfly mi dice di controllare il centro di gravità sotto la baionetta mentre, anche tu ed altri dicono a 1/3 della corda alare, il che significa che c'è 1,5 cm di differenza.
Ora se uso 1/3 della corda il modello tende ad essere picchiato e quindi va bene, se invece uso il punto sotto la baionetta il modello è cabrato (premetto che i due pacchi di batterie le ho spostate in avanti).
Se qualcuno ha questo modello o esperienze analoghe ......................
grazie
Vecchio 15 settembre 10, 12:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Purtroppo non ho mai fatto un collaudo del genere, anche se volo da circa un'anno. Mi sono appoggiato agli amici del campo.
Mi dirai "ma fattelo fare dagli amici" .
Ora vorrei farmelo da solo e siccome Mattfly mi dice di controllare il centro di gravità sotto la baionetta mentre, anche tu ed altri dicono a 1/3 della corda alare, il che significa che c'è 1,5 cm di differenza.
Ora se uso 1/3 della corda il modello tende ad essere picchiato e quindi va bene, se invece uso il punto sotto la baionetta il modello è cabrato (premetto che i due pacchi di batterie le ho spostate in avanti).
Se qualcuno ha questo modello o esperienze analoghe ......................
grazie
Scusami ma credo che stai facendo un po di confusione,
1°) 15 cm significa più cabrato rispetto a 13.5, cm.
come fa a risutare più cabrato se da 15 cm lo sposti a 13.5?
2°) 1/3 della corda alare non è un riferimento corretto per un ala trapezoidale.
3°) la regolazione del baricentro grosso modo e quella del manuale poi la regolazione fine è personale, ad esempio il bilanciamento del mio extra a diversi amici del campo non piace perchè lo trovano molto cabrato.
4°)non spostare di 1.5 cm tutto di un colpo ma al massimo mezzo centimetro per volta.
Ciao, Alberto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks