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Vecchio 26 ottobre 04, 15:08   #301 (permalink)  Top
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Alla faccia dell'UCAS, ho realizzato questo modello didattico in 5 minuti!
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Vecchio 26 ottobre 04, 15:11   #302 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 ottobre 2004, 15:08
Alla faccia dell'UCAS, ho realizzato questo modello didattico in 5 minuti!

Piiiiiiiiiccolo insignificante problema.

Come incolli le squadrette di nylon che hai utilizzato alla bisogna ??????????

PS: spero sia soluzione solamente didattica.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 ottobre 04, 15:20   #303 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 ottobre 2004, 15:11
Piiiiiiiiiccolo insignificante problema.

Come incolli le squadrette di nylon che hai utilizzato alla bisogna ??????????

PS: spero sia soluzione solamente didattica.
A dire il vero su questo modello non le ho incollate nemmeno; andavano a pressione.
Le incolli con la colla adatta ai materiali: qui potevo usare la ciano(tra squadrette e tubo) e epossidica(forse anche poliuretanica) sull'alettone di depron.
Ma era solo un esempio pratico; il tubo interno in realtà è un tondino da 2mm, troppo piccolo per il tubo da 4mm. Ma vanno usati diametri maggiori e che non giochino molto tra loro.
Se hai letto il thread su RC-Group, avrai anche visto che ci sono problemi di forze torsionali, in funzione delle dimensioni del modello e della composizione del tubo interno.
Però non mi sembra che, concettualmente, sia molto complicato; se no... non ci sarei arrivato!
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Vecchio 26 ottobre 04, 15:21   #304 (permalink)  Top
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Mi permetto di fare un paio di osservazioni sulla soluzione proposta:
- mi ricorda tanto una "semplice" cerniera a compasso con la variante della squadretta in fondo all'asta e come dice Tullio si sta scoprendo l'acqua calda
- immagino sia un modello didattico visti i laschi mostruosi dell'asta nei tubetti
- non so quanto sia salutare far sfregare carbonio contro carbonio visto che le riceventi mal sopportano le interferenze....

Ma poi la squadretta in fondo all'asta la vorresti far entrare in fuso? Un po' di buco che devi fare......
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 26 ottobre 04, 15:28   #305 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@26 ottobre 2004, 15:21
Ma poi la squadretta in fondo all'asta la vorresti far entrare in fuso? Un po' di buco che devi fare......
Che ne dici di metterla... dopo!
Se, come prevedibile, l'ala va smontata, ne usi una con serraggio a morsetto, altrimenti la incolli.
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Vecchio 26 ottobre 04, 15:33   #306 (permalink)  Top
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Oibò quanta fatica quanti sforzi quanto ruminare di meningi per quattro stupidissime cerniere.

Più pragmatismo, è meglio
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Vecchio 26 ottobre 04, 15:34   #307 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 ottobre 2004, 15:28
Che ne dici di metterla... dopo!
Se, come prevedibile, l'ala va smontata, ne usi una con serraggio a morsetto, altrimenti la incolli.
In genere le ali sono smontabili e di squadrette con serraggio a morsetto non ho mai sentito parlare ed anche se esistessero ogni volta che infili la squadretta devi regolare il centraggio della superficie sulla radio a meno di non inventarsi qualcosa di ancora più complicato ed "autocentrante". Poi i servi son tanto comodi nelle ali....
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Vecchio 26 ottobre 04, 15:36   #308 (permalink)  Top
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Ok, le cerniere a compasso per questo modello le lascio perdere. Ne riparleremo magari per il p38 di 3mt... :

Vanno bene le cerniere classiche, quelle che mi hanno fatto vincere il BINGOOOOO!!!

I servi saranno alari, probabilmente degli HS-81 che dovrebbero risultare sufficienti allo scopo. Mi chiedo però come fare le squadrette. Io ho utilizzato vari sistemi nei miei modelli. Alcuni veramente barbini. Altri poco poco più decenti. Quest'ultimi prevedono un'astina filettata da una parte e avvitata (non me ne volete, non conosco i termini corretti..) in un pezzo di plastica che si blocca sulla squadretta attaccata alla superficie. Dalla parte del servo l'astina presenta una doppia piegatura per infilarla nel servo. Questa seconda metà del sistema mi sembra poco precisa, poco sicura e molto soggetta a giochi vari. Come potrei ovviare?

Ps: nessuno si espone sulla questione flap? Pregasi esporre parere ultrapositivo...
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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Vecchio 26 ottobre 04, 15:40   #309 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 15:36
...Dalla parte del servo l'astina presenta una doppia piegatura per infilarla nel servo. Questa seconda metà del sistema mi sembra poco precisa, poco sicura e molto soggetta a giochi vari. Come potrei ovviare?

Ps: nessuno si espone sulla questione flap? Pregasi esporre parere ultrapositivo...
Cosa ti vieta di usare anche lato servo una forcella?
Sui flap... arrangiati!
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Vecchio 26 ottobre 04, 15:42   #310 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 ottobre 2004, 15:40
Cosa ti vieta di usare anche lato servo una forcella?
l'esistenza di astine filettate da entrambe le parti e della lunghezza fatta apposta per il mio mustang.
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