Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 04, 12:35   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I pezzi D2 sono in compensato ?
In caso affermativo sono i rinforzi delle fiancate della fuso e i particolari della foto prima di questi sono gli appoggi per l'ala.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 12:36   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ok, ok freno.
Ma voi potete prendervi tutto il tempo per rispondermi. E' solo che qui in ufficio ogni tanto ci sono dei tempi morti e ne stavo approfittando :roll:

ok, capito lo scasso ma non ho capito come funziona il carrello. Il taglio sul W8 serve per la gamba del carrello? Quindi va un carrello rettrattile, giusto? E in caso, ove appoggia??

Prendo una pausa, così respirate un po'!

:lode: Muchiiisimas gratias a tutt'e dos :lode:
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 12:39   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sì Tullio, sono in compensato da circa 2mm. Quindi sono le fiancate che supportano strutturalmente l'ala, giusto?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 12:50   #24 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
No, niente retrattile, carrello fisso che più fisso non si può.
La gamba del carrello è costituita da un tondino di acciaio armonico di diametro sui 4mm piegato in modo tale da formare una "barra di torsione" che permette una certa elasticità al carrello mantenendo nel contempo la necessaria rigidità.
Seguimi : un tratto rettilineo (di lunghezza circa eguale allo scasso nelle longherine), ad una estremità una piega a 90°lunga 2/3cm che deve penetrare in un foro di 4mm praticato ad una estremità dello scasso e dentro il polistirolo. OK ????
Bene, all'altra estremità una piega (la vera gamba del carrello) a 90° e di lunghezza tale da permettere all' elica di girare senza sbattere a terra
Praticamente una S a tratti rettilinei e posta orizzontale.
Per finire un' altra piega a 90° perpendicolare al senso del moto che serve a portare la ruota.
Complicato a capire, vero ?
E ora non dirmi che tutto questo già lo sapevi perchè allora mi sparo
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 13:13   #25 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Compensato da 2mm.
Non hanno risparmiato con i pesi 'sti American boys.
Pensa che il rinforzo delle fiancate, rigorosamente in balsa da 3, dal muso ad un pò dietro il bu lo facevo in compensato avio da 0,8 max 1mm anche per modelli con il .60.....
Per tornare a noi, pardon a te, ci dovrebbero essere un paio di fiancate in balsa ma probabilmente sono costituite ognuna da due pezzi da unire assieme, quelli tagliati ad incastro appunto.
Prova ad unirli e vediamo che succede.
Un problema : le foto dei pezzi prese a distanza diversa non danno l'idea della grandezza.
Dovresti mettere vicino ai pezzi un doppio decimetro come parametro di raffronto.
Quei segni perpendicolari più chiari potrebbero indicare la posizione delle ordinate oppure sono dovuti magari a degli elastici che hanno impedito al legno di cambiar colore ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 14:01   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Ti allego le foto di come è fatto il supporto del carrello, anche se qui è montato su un'ala centinata il sistema è lo stesso.

Le foto sono brutte ma le ho prese da un manuale della great planes e ho dovuto fare il taglia e incolla.

Se vuoi vederlo meglio questo è il link che ti dovrebbe aprire il pdf alla pagina in cui ho preso queste immagini.

http://www.greatplanes.com/manuals/gpma0205-manual.pdf
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 25 gennaio 16 alle ore 08:33
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 14:32   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
grazie ragazzi, ho capito tutto, non ti sparare fai, non lo sapevo.

per quanto riguarda il compensato delle fiancate mi sembra fosse da 2 ma non ho assolutamente preso nessuna misura, potrei essermi sbagliato e anche di parecchio :sborone: . le strisce chiare sul compensato sono i segni dello scotch con cui erano bloccati 8)

I pezzi lunghi posso fotografarli di nuovo con un riferimento accanto, quelli più piccoli non dovrebbe essere difficile capire la misura dalla dimensione del carattere stampato. Cmq, se ce ne sarà bisogno le rifarò. Stasera (fiiuuuu, quante cose ho da fare stasera !) proverò ad unire i pezzi per cercare di dare una dimensione ed un senso al tutto, faccio le foto e domani le avrete.

Siete stati chiarissimi sul carrello, ora però una domandona... non mi mandate a quel paese... ma sarebbe possibile mettere un carrello retrattile? O è troppo complicato?

Come al solito, grazie mille, senza Fai & Damgiu che mondo sarebbe?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 14:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Ma pensi di farlo staccare da terra o di tenerlo come soprammobile ?

Visto il peso e considerato che vuoi elettrificarlo, il carrello retrattile per quanto accattivante mi sembra un pò eccessivo. Tieni presente che essendo un accessorio delicato necessita di una pista tipo tavolo da biliardo, non so se rendo l'idea.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 14:48   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
be', non sapevo che i carrelli retrattili fossero estremamente delicati. Io volo su un campo in cui c'è erba, a volte anche alta 10-15 cm quindi il carrello deve essere robusto. Pazienza.
sarà per il prossimo...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 15:18   #30 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Nessun problema per i retrattili, in quanto il lavoro necessario per eseguire lo scasso per l' inserimento delle longherine può essere convenientemente indirizzato sullo scavo per alloggiare gambe e ruote.
E se lo motorizzi con un bell' Haker B50L ridotto e 24 celle non hai problemi (e con lo stipendio che decolla e vola via a razzo assieme al modello )
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aerotech,rivenditori in Italia? ClaBos Aeromodellismo Volo 3D 0 11 novembre 07 07:51
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
P51 in costruzione radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 30 17 settembre 04 11:13
Aerotech p51 Hannibal Aeromodellismo 48 08 luglio 04 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002