| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-02-2009
| UBEC 3A e servi standard
Finalmente mi sono arrivati un paio di UBEC 3A da hobbycity e una lipo 2100mah 2s per ricevente, volevo provarli su un modello a scoppio con 4 servi standard Hitec 322 e su un altro con 4 Hitec 475, come assorbimenti ci dovremmo stare giusto? Secondo voi fino a quanti servi analogici standard possono reggere questi UBEC? Qualcuno di voi che lo usa mi può dire le sue esperienze e la configurazione di utilizzo? Questo è il modello: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction Grazie ![]() P.S. Dimenticavo ma come mi regolo per non far scendere troppo di voltaggio la lipo? Devo misurarla ogni volta, non credo che questo ubec abbia un blocco ad esempio a 3.3V |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Ti conviene ovviamente controllare spesso lo stato di carica per scongiurare brutti black out!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao per tenre sotto controllo la carica della lipo c'è questo monitor: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 2S si collega alla spinetta del bilanciatore delle lipo e indica il voltaggio tramite un led blu/rosso e un cicalino ( mooolto potente) ne ho diversi e funzionano molto bene ![]() ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-02-2009
|
UBEC è da 3A max 5A, io con un tester ho provato a leggere l'assorbimento da un pacco ni-mh e muovendo tutto contemporaneamente ho rilevato al max 800mah (ovviamente a terra) però non so se il tester digitale è abbastanza veloce da rilevare eventuali picchi improvvisi. Il modello successivo sempre Turnigy è da 5A max 7,5A ma accetta lipo a partire da 3s e direi che per un aereo trainer o riproduzione introno a 1,60aa mi sembra eccessivo, anche perchè poi non trovo più la convenienza a sostituire il classico pacco ni-mh. Spesso leggo sul forum gente che usa le lipo con UBEC ma come fate che modello utilizzate ![]() Aspetto altri pareri e suggerimenti. Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
L'unica sarebbe di avere dati reali sugli assorbimenti dai produttori dei servi.. poi va anche considerato l'uso che se ne fa, in quanto difficilmente tutti i servi su un modello saranno mossi nello stesso istante, gli assorbimenti saranno quindi prevalentemente di picco... Quindi, se il tuo bec di picco tiene 5A e se un servo sotto sforzo consuma 1A.... se non fai il volo del calabrone ogni volta che decolli, direi che 3/4 servi li puoi mettere.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
un regolatore da 3A lo userei con 3 servi standard anche se hai rilevato 800mhA di consumo, in volo sarà sicuramente di più... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Si discute molto sull'utilità di un UBEC con LiPo quando con circa lo stesso peso si può utilizzare 4/5 NiMh. Il vantaggio è l'affidabilità di carica (e quindi di riserva di energia) che danno le LiPo. Tornando nello specifico, se muovendo i servi come un forsennato ottieni un assorbimento di 800mah nel volo normale la musica non cambia di molto anche considerando l'effetto "vento" sulle parti mobili. Ci vorrebbe uno strumento + preciso per misurare gli eventuali picci ma un UBEC da 5Amp di max è che sufficiente, eventualmente senti se a fine volo è caldo. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2006
| Ubec Citazione:
uso proprio quel tipo di UBEC regolarmente da oltre un anno, in pratica dalla primavera del 2009 a oggi, con una LIPO 2 celle 800 mah, e non ho mai avuto problemi né di eccessiva scarica della batteria, né di blocchi di alimentazione. Lo uso su aerei con 5 o 6 servi standard, oppure 4 standard ed un Heavy Duty. L'ultima volta ho volato con il Katana '61 della phoenix Model che monta 6 servi standard. Insomma mi trovo molto bene. Unica accortezza: carico sempre la LIPO la sera prima. Per limitare le interferenze l'ho avvolto nella stagnola per fare una specie di gabbia di Faraday. Fabrizio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |