Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 20:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
.........................Ci vorrebbe uno strumento + preciso per misurare gli eventuali picci ma un UBEC da 5Amp di max è che sufficiente, eventualmente senti se a fine volo è caldo.
La temperatura dell'UBEC non dipende solo dalla corrente assorbita dai servi, ma anche dalla dissipazione di energia per portare a 5 Volt la tensione della batteria che è di 7,4 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 21:23   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio67 Visualizza messaggio
Ciao,
uso proprio quel tipo di UBEC regolarmente da oltre un anno, in pratica dalla primavera del 2009 a oggi, con una LIPO 2 celle 800 mah, e non ho mai avuto problemi né di eccessiva scarica della batteria, né di blocchi di alimentazione. Lo uso su aerei con 5 o 6 servi standard, oppure 4 standard ed un Heavy Duty. L'ultima volta ho volato con il Katana '61 della phoenix Model che monta 6 servi standard. Insomma mi trovo molto bene. Unica accortezza: carico sempre la LIPO la sera prima. Per limitare le interferenze l'ho avvolto nella stagnola per fare una specie di gabbia di Faraday.
Fabrizio
O finalmente una prova tangibile mi sembrava strano con tutti gli utenti che comprano da HK che nessuno lo avesse provato!
Bene in effetti era proprio l'uso che ne volevo fare io, cioè su modelli con 4/5 servi standard, il fatto di ricaricare la lipo la sera prima o mentre vado al campo (altrimenti che vantaggio c'è ad usare le lipo ) lo avevo già messo in conto soprattutto per non scendere mai sotto i 3,3V x cella.
Per quanto riguarda le interferenze credi posso avere problemi anche se uso il modulo Hitec in 2.4?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 21:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La temperatura dell'UBEC non dipende solo dalla corrente assorbita dai servi, ma anche dalla dissipazione di energia per portare a 5 Volt la tensione della batteria che è di 7,4 Volt.

Naraj.
L'UBEC in questione è di tipo switching e non lineare per cui produce calore prevalentemente sotto carico.
Il circuito switching ha il vantaggio di avere una alta efficienza ma purtroppo genera spurie che possono infastidire l'impianto radio.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 21:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
O finalmente una prova tangibile mi sembrava strano...
...
...
Per quanto riguarda le interferenze credi posso avere problemi anche se uso il modulo Hitec in 2.4?
Tendenzialmente no, il 2,4ghz sono frequenze distandi da dove opera l'UBEC
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 21:32   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
L'UBEC in questione è di tipo switching e non lineare per cui produce calore prevalentemente sotto carico.
Il circuito switching ha il vantaggio di avere una alta efficienza ma purtroppo genera spurie che possono infastidire l'impianto radio.
OK. Non ero a conoscenza che L'UBEC era di tipo switching. Per quanto riguarda le spurie, se il circuito è partito con un buon progetto, raramente danno fastidio.

Bisogna ricordare che la temperatura dei componenti elettronici, possono raggiungere tranquillamente i 50-60 gradi senza danni.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 15 giugno 10 alle ore 21:40
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 22:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di McCuc69

Data registr.: 03-03-2009
Ciao, l'UBEC lo stò usando da un'anno su uno YAK54 .60 Phoenix con 6 servi standard e lipo 3S da 2200 mah, funziona perfettamente!
Ricarico la lipo quando scende sotto gli 11.5V, il che vuol dire fare un sacco di voli senza il pensiero di dover ricaricare tutto la sera prima.
I servi standard HC che uso, come consumo max davano 0.4 mah (misurati con E-station Bantam).
Se posso dare un consiglio, fisserei alla struttura i cavetti di ingresso e uscita dall'UBEC in modo che non possano vibrare, mi è successo che l'alimentazione si sia dissaldata/spezzata a causa delle vibrazioni, fortunatamente durante un controllo a terra.
McCuc69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 00:51   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2006
ubec interferenze

Citazione:
O finalmente una prova tangibile mi sembrava strano con tutti gli utenti che comprano da HK che nessuno lo avesse provato!
Bene in effetti era proprio l'uso che ne volevo fare io, cioè su modelli con 4/5 servi standard, il fatto di ricaricare la lipo la sera prima o mentre vado al campo (altrimenti che vantaggio c'è ad usare le lipo ) lo avevo già messo in conto soprattutto per non scendere mai sotto i 3,3V x cella.
Ciao, credo di no, il sistema 2,4 Ghz è meno sensibile alle interferenze in genere.
Buoni voli!
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 15:55   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Scusate ma volendo usare 8/9 servi standard analogici tipo 475 hitec diciamo per una riproduzione WWII, per usare una lipo come batteria rx cosa dovrei usare? Chiedo questo perchè se passo al UBEC da 5A max 7,5A accetta lipo a partire da 3S e quindi volendo prendere una 1600/2000mah incomincia ad essere abbastanza ingombrante il tutto non considerando che il tutto dovrebbe pesare circa 250gr.
Possibile che non ci sono altre soluzioni più leggere e meno ingombranti? Mi potreste suggerire qualche UBEC alternativo al Turnigy che accetta anche lipo 2S?
Qualcuno fa uso di queste cose?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 16:52   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest

avete una bella fiducia ad usare 6 servi con quel circuitino da 5 dollari o giu di lì (ne ho un paio pure io di quel modello da 3A...). Gli assorbimenti reali dei servi, come ho già detto, li trovate in Servomances. Sul sito è anche descritta la metodologia della misura.

Choisir ces servos !

Vi troverete indicati assorbimenti di stallo (considerare le peggiori condizioni sempre quando si dimensiona un impianto) che faranno sembrare folle la scelta di questo regolatore in presenza di certi numeri di servi, anche heavy duty addirittura, come è stato detto in questo thread. Poi va tutto bene... finchè succede il patatrac.

P.S. servi heavy duty... ho un modello con 7 HS5945 che secondo servomances arrivano a consumare oltre 2A ciascuno, per stare tranquillo ho messo un doppio regolatore da 10+10A (20A nominali totali). LA tranquillità non ha prezzo.
Vecchio 16 giugno 10, 22:34   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Qualcuno di voi che lo usa mi può dire le sue esperienze e la configurazione di utilizzo? Questo è il modello: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction
Grazie
:
fantastico solo chiacchere, fare un test mai?
L'ho fatto io, stesso tuo ubec con lipo 2 celle 30, 5 servi di cui 3 standard e 2 da 10kg.
Muovendo tutti i servi sottosforzo si arriva al massimo 2,5A, come nella configurazione di volo in 3d, mentre nell'uso normale si va dai 0,7A al 1,6A.
Ovviamente ho già volato con un classe 90 extra senza alcuna anomalia con ricevente in 2,4.
Prima di mettere le lipo avevo provato un pacco di nimh fatta con batterie di lidl da 2200. I servi vibravano con scodate del direzionale, sostituito il gruppo batterie si è sistemato tutto, anche le batterie hanno la loro importanza
Un altro test è stato fatto nel AMX nella sezione Ventole siamo a terra attorno i 2A, il padrone comunque ha un ubec da 8A.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks