09 giugno 10, 23:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 338
| Dimensionamento servocomandi
Ciao a tutti, Vorrei sapere se esiste un metodo, (magari matematico) per il dimensionamento dei servi che montiamo sui nostri amati aeromodelli. Mi spiego meglio portando un esempio: Spesso si sente dire che quel determinato aeromodello è stato montato per ogni alettone un servo da 5 kg, per profondità e per direzionale un servo da 7 kg caduno. Ma tutto questo, per quello che so io, è basato su proprie esperienze, intuizioni, sensazioni. Come facciamo a capire se il servo che abbiamo montato, è sufficientemente potente per quella superficie mobile? Oppure se abbiamo montato un servo sovra dimensionato? Dovremmo forse fare qualche conticino considerando velocità del modello, superficie da muovere, velocità del movimento, braccio di leva delle squadrette e forse altro? Devo dire che fino a oggi (e anche domani potrò) ho costruito e fatto volare i miei aeromodelli senza queste nozioni, ma penso che questa discussione possa essere di interesse comune a molti di noi, se non altro per migliorare le nostre conoscenze modellistiche e non. In fondo il nostro hobby è anche ricerca. Buoni voli a tutti Roby |
10 giugno 10, 05:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
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Sembrerebbe che qui andiamo tutti ad occhio ed esperienza.Magari anche esperienze altrui, e nel dubbio meglio un poco in più che in meno. In efetti l'argomento è interessante, speriamo che qualcuno abbia qualcosa di valido da dire. Ciao |
10 giugno 10, 08:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
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E' un argomento che potrebbe richiedere parecchie riflessioni, caso per caso. In generale l'uso di servi con grande coppia è indispensabile (o quasi...) su modelli di medio/grandi dimensioni (dai 2 mt di a.a. in su) fatti per un volo altamente acrobatico: in questo caso, il comando che necessita più di altri il montaggio di un servo "potente" è il direzionale, seguito dagli alettoni e quindi dal profondità (la coppia "minima" di un servo per il direzionale per un modello acrobatico da 2 mt di a.a. si aggira sui 10 kg, per arrivare a 24 kg su un classico modello acrobatico a benzina da 2,2-2,3 mt. e oltre ancora con utilizzo di più servi "in parallelo" sulla stessa parte mobile per modelli di dimensioni ancora maggiori). In buona sostanza è il modello fortemente acrobatico ( 3d) che esige servi "potenti" (le parti mobili sono quasi sempre di grande superficie e continuamente "stressate"...) soprattutto se dotato di un motore con forte tiro e con vibrazioni consistenti (ma anche qui lo stile di volo di ogni pilota ha un'influenza quasi decisiva: manovre secche e violente comportano, evidentemente, servi in grado di supportarle adeguatamente). Detto questo l'importanza di servi "potenti" su modelli fatti per un volo tradizionale scende notevolemente anche se il modello è di "grandi" dimensioni: in questo caso ci si cautela soprattutto contro le "vibrazioni del motore" (medio/grandi motori a 2t benzina, grossi 4t, ecc) non dovendo sopportare i servi particolari sforzi in volo |
10 giugno 10, 09:02 | #4 (permalink) Top |
User |
so che nello sviluppo di elimodelli misurano proprio la resistenza dei tiranti in condizioni di stress... ma negli aerei non saprei dire, soprattutto quelli piccolini da un metro a cui sono abituato io. ci sono vari fattori che determinano la grandezza del servo: la velocità del modello in primis e la superficie /angolo d'attacco della superficie mobile. l'aria crea moltissima resistenza ma stranamente il più è dato dai tiranti che magari fanno delle curve dentro un tubo [caso di un mio vecchio concorde da 1,2 metri, che montava 2 standard colpa delle canalette curve] se il servo è sottodimensionato andrà in contro a fatiche del motore che lo rovinano lentamente. il servo sovradimensionato occuperà solo più posto-peso-soldi quindi sarebbe Meglio abundare quam deficiere, sempre se il modello li tiene. però attieniti alle istruzioni del modello, i produttori "seri" solitamente dicono cosa ci va montato, poi i calcoli che fanno non li so. ah, e devi tenere conto delle riduzioni che applichi al servo, intendo il braccio operativo della staffa o come si chiama, "il buco del braccetto" ciao
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
10 giugno 10, 09:14 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
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Ecco quà : http://www.blackduck.it/varie/utilita/alettoni.zip da questo sito: tecnica che contiene interessanti nozioni........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
11 giugno 10, 00:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
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molto indicativo il programma di calcolo del servo da usare.anche se tutti impieghiamo servi con il triplo di forza e velocita, per paura di vibrazioni ,grossi motori tipologie di volo estremo ecc. ecc. ( molto meglio no ! e la sicurezza da non trascurare mai) ps. eravamo pazzi o incoscenti quando si volava con servi il top erano 3,5kg dichiarati ,ma erano tanti anni fa.
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11 giugno 10, 10:10 | #7 (permalink) Top |
User |
tanti anni fa era molto diverso, un mio amico un po' anziano a trento avevano tutti ventole intubate a scoppio, non c'erano turbine... e l'avvento delle li-po e brushless... ora ci sono gli elettrici che volano davvero
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
24 aprile 12, 23:16 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2011 Residenza: Ariano Irpino
Messaggi: 48
| Citazione:
__________________ Dopo anni di aeromodellismo dinamico mi sto buttando nell'elimodellismo...Mah speriamo bene! | |
25 aprile 12, 00:00 | #9 (permalink) Top |
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