Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 10, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBUZZO
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 338
Arrow Dimensionamento servocomandi

Ciao a tutti,

Vorrei sapere se esiste un metodo, (magari matematico) per il dimensionamento dei servi che montiamo sui nostri amati aeromodelli.

Mi spiego meglio portando un esempio:

Spesso si sente dire che quel determinato aeromodello è stato montato per ogni alettone un servo da 5 kg, per profondità e per direzionale un servo da 7 kg caduno.
Ma tutto questo, per quello che so io, è basato su proprie esperienze, intuizioni, sensazioni.

Come facciamo a capire se il servo che abbiamo montato, è sufficientemente potente per quella superficie mobile? Oppure se abbiamo montato un servo sovra dimensionato?

Dovremmo forse fare qualche conticino considerando velocità del modello, superficie da muovere, velocità del movimento, braccio di leva delle squadrette e forse altro?

Devo dire che fino a oggi (e anche domani potrò) ho costruito e fatto volare i miei aeromodelli senza queste nozioni, ma penso che questa discussione possa essere di interesse comune a molti di noi, se non altro per migliorare le nostre conoscenze modellistiche e non.

In fondo il nostro hobby è anche ricerca.

Buoni voli a tutti Roby
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 05:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Sembrerebbe che qui andiamo tutti ad occhio ed esperienza.Magari anche esperienze altrui, e nel dubbio meglio un poco in più che in meno.
In efetti l'argomento è interessante, speriamo che qualcuno abbia qualcosa di valido da dire.
Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 08:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
E' un argomento che potrebbe richiedere parecchie riflessioni, caso per caso.
In generale l'uso di servi con grande coppia è indispensabile (o quasi...) su modelli di medio/grandi dimensioni (dai 2 mt di a.a. in su) fatti per un volo altamente acrobatico: in questo caso, il comando che necessita più di altri il montaggio di un servo "potente" è il direzionale, seguito dagli alettoni e quindi dal profondità (la coppia "minima" di un servo per il direzionale per un modello acrobatico da 2 mt di a.a. si aggira sui 10 kg, per arrivare a 24 kg su un classico modello acrobatico a benzina da 2,2-2,3 mt. e oltre ancora con utilizzo di più servi "in parallelo" sulla stessa parte mobile per modelli di dimensioni ancora maggiori).

In buona sostanza è il modello fortemente acrobatico ( 3d) che esige servi "potenti" (le parti mobili sono quasi sempre di grande superficie e continuamente "stressate"...) soprattutto se dotato di un motore con forte tiro e con vibrazioni consistenti (ma anche qui lo stile di volo di ogni pilota ha un'influenza quasi decisiva: manovre secche e violente comportano, evidentemente, servi in grado di supportarle adeguatamente).

Detto questo l'importanza di servi "potenti" su modelli fatti per un volo tradizionale scende notevolemente anche se il modello è di "grandi" dimensioni:
in questo caso ci si cautela soprattutto contro le "vibrazioni del motore" (medio/grandi motori a 2t benzina, grossi 4t, ecc) non dovendo sopportare i servi particolari sforzi in volo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 09:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
so che nello sviluppo di elimodelli misurano proprio la resistenza dei tiranti in condizioni di stress... ma negli aerei non saprei dire, soprattutto quelli piccolini da un metro a cui sono abituato io. ci sono vari fattori che determinano la grandezza del servo: la velocità del modello in primis e la superficie /angolo d'attacco della superficie mobile.
l'aria crea moltissima resistenza
ma stranamente il più è dato dai tiranti che magari fanno delle curve dentro un tubo
[caso di un mio vecchio concorde da 1,2 metri, che montava 2 standard colpa delle canalette curve]

se il servo è sottodimensionato andrà in contro a fatiche del motore che lo rovinano lentamente.

il servo sovradimensionato occuperà solo più posto-peso-soldi quindi sarebbe Meglio abundare quam deficiere, sempre se il modello li tiene.

però attieniti alle istruzioni del modello, i produttori "seri" solitamente dicono cosa ci va montato, poi i calcoli che fanno non li so.
ah, e devi tenere conto delle riduzioni che applichi al servo, intendo il braccio operativo della staffa o come si chiama, "il buco del braccetto"

ciao
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 09:14   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ecco quà :

http://www.blackduck.it/varie/utilita/alettoni.zip

da questo sito:

tecnica

che contiene interessanti nozioni........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 00:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
molto indicativo il programma di calcolo del servo da usare.anche se tutti impieghiamo servi con il triplo di forza e velocita, per paura di vibrazioni ,grossi motori tipologie di volo estremo ecc. ecc. ( molto meglio no ! e la sicurezza da non trascurare mai) ps. eravamo pazzi o incoscenti quando si volava con servi il top erano 3,5kg dichiarati ,ma erano tanti anni fa.
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 10:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
tanti anni fa era molto diverso, un mio amico un po' anziano a trento avevano tutti ventole intubate a scoppio, non c'erano turbine...
e l'avvento delle li-po e brushless... ora ci sono gli elettrici che volano davvero
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 23:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goodman85
 
Data registr.: 20-04-2011
Residenza: Ariano Irpino
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ecco quà :

http://www.blackduck.it/varie/utilita/alettoni.zip

da questo sito:

tecnica

che contiene interessanti nozioni........
Siccome l'argomento mi interessa (e non poco) i link su esposti non funzionano! Avete altre risorse??
__________________
Dopo anni di aeromodellismo dinamico mi sto buttando nell'elimodellismo...Mah speriamo bene!
goodman85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 00:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Modellistica International Online - Download
ultimo in basso
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dimensionamento servi chronos Aeromodellismo 1 16 settembre 08 20:33
Dimensionamento freefly Aeromodellismo Principianti 3 16 maggio 07 12:18
Dimensionamento alettoni Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 31 marzo 07 10:36
dimensionamento filo ratto CNC e Stampanti 3D 4 18 febbraio 07 14:12
Dimensionamento servocomandi NightFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 11 gennaio 04 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002