Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 10, 09:27   #3 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.405
E' un argomento che potrebbe richiedere parecchie riflessioni, caso per caso.
In generale l'uso di servi con grande coppia è indispensabile (o quasi...) su modelli di medio/grandi dimensioni (dai 2 mt di a.a. in su) fatti per un volo altamente acrobatico: in questo caso, il comando che necessita più di altri il montaggio di un servo "potente" è il direzionale, seguito dagli alettoni e quindi dal profondità (la coppia "minima" di un servo per il direzionale per un modello acrobatico da 2 mt di a.a. si aggira sui 10 kg, per arrivare a 24 kg su un classico modello acrobatico a benzina da 2,2-2,3 mt. e oltre ancora con utilizzo di più servi "in parallelo" sulla stessa parte mobile per modelli di dimensioni ancora maggiori).

In buona sostanza è il modello fortemente acrobatico ( 3d) che esige servi "potenti" (le parti mobili sono quasi sempre di grande superficie e continuamente "stressate"...) soprattutto se dotato di un motore con forte tiro e con vibrazioni consistenti (ma anche qui lo stile di volo di ogni pilota ha un'influenza quasi decisiva: manovre secche e violente comportano, evidentemente, servi in grado di supportarle adeguatamente).

Detto questo l'importanza di servi "potenti" su modelli fatti per un volo tradizionale scende notevolemente anche se il modello è di "grandi" dimensioni:
in questo caso ci si cautela soprattutto contro le "vibrazioni del motore" (medio/grandi motori a 2t benzina, grossi 4t, ecc) non dovendo sopportare i servi particolari sforzi in volo
toio!! non è collegato   Rispondi citando