Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 10, 17:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
traforo Mantua Model?

Ragazzi qualcuno ha mai usato o usa questo traforo elettrico?
Mantua Model Seghetto da traforo elettrico (art. 8156) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Secondo voi è buono? Mi volevo orientare su un proxxon, ma questo mi alletta per le dimensioni. Purtroppo dovrà fare viaggi dalla cucina al ripostiglio per ogni seduta di taglio, quindi + piccolo è meno ingombra.
Spero nei vostri commenti.
Ciao.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 18:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Come confrontare una Mercedes (Proxxon) con una Dacia...
Dopodichè se lo usi due volte all'anno, se vai in un bricocenter trovi di meglio a meno, se invece intendi farne un buon uso vai con il Proxxon.

Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Mantua Model Seghetto da traforo elettrico (art. 8156) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Secondo voi è buono? Mi volevo orientare su un proxxon, ma questo mi alletta per le dimensioni. Purtroppo dovrà fare viaggi dalla cucina al ripostiglio per ogni seduta di taglio, quindi + piccolo è meno ingombra.
Ciao.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 20:23   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Ciao.
assa perdar il Mantua ok per il proxxon
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 09:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Ieri son passato da un ferramenta vicino casa che mi ha fatto vedere in catalogo questo : Sega da traforo DS 230/E
Secondo voi sarà sempre una mercedes o una panda con marchio mercedes

Pensavo di usarlo per quei 4 modelli l'anno. Il tizio del negozio mi consigliava quello più grande da 299 eurozzi, dice che ha meno difficoltà di taglio dei legni duri e laminati non ferrosi, ma per prezzo e dimensioni non lo tengo in considerazione minimamente, e poi devo tagliare compensato massimo di 10 mm.
Questo piccolino di casa proxon farà il suo lavoro? Nessuno ha avuto modo di provarlo?
Il piccolino lo mette a 144 euo.
Vecchio 14 aprile 10, 09:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di foam

Data registr.: 01-11-2005
Citazione:
Ieri son passato da un ferramenta vicino casa che mi ha fatto vedere in catalogo questo : Sega da traforo DS 230/E
Secondo voi sarà sempre una mercedes o una panda con marchio mercedes

Pensavo di usarlo per quei 4 modelli l'anno. Il tizio del negozio mi consigliava quello più grande da 299 eurozzi, dice che ha meno difficoltà di taglio dei legni duri e laminati non ferrosi, ma per prezzo e dimensioni non lo tengo in considerazione minimamente, e poi devo tagliare compensato massimo di 10 mm.
Questo piccolino di casa proxon farà il suo lavoro? Nessuno ha avuto modo di provarlo?
Il piccolino lo mette a 144 euo.
Il mio traforo è identico a quello della foto.
Che dire, ineccepibile per la qualità.
Però tornassi indietro spenderei molti meno soldi per il traforo e moolti di più per la bindella (sega a nastro).
Personalmente la trovo molto più comoda. da quando ce l'ho la uso a manetta ed il proxxon prende polvere sullo scaffale.
traforo Mantua Model?-valex-bindella-grande.gif
E' più veloce e potente, leggermente meno precisa ma tanto devi rifinire lo stesso con la carta e sui tagli dritti usi un buon taglierino affilato.
Pensaci
Vecchio 14 aprile 10, 11:01   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2007
Foam mi dispiace dirti che quella colonna rossa non è un traforo, ma una sega a nastro e non permette tagli a traforo ma solo esterni.
La scelta del traforo Mantua o Proxon va fatta anche in funzione della lunghezza del braccio. Se devi tagliare delle fiancatine di fusoliera lunghe un metro quella della Matnua, da come vedo nella foto taglia lateralmente, o meglio ortogonale al braccio quindi permette tagli lunghi.
E' anche vero però, che la proxon ti offre (da acquistare a parte) delle lame multidirezionali che ti permettono tagli anche obliqui o trasversali le quali non possono essere adattate ai trafori che trovi nei Brico.
Per concludere io ti consiglierei quello più potente e professionale.
sstudior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 11:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

vendimelo! la polvere la soffio via io.

Per concludere io ti consiglierei quello più potente e professionale.
Ti riferisci al proxxon grande o quello da me postato?
Vecchio 14 aprile 10, 11:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Concordo, se puoi affrontare la spesa e vuoi stare tranquillo vai con il Proxxon, però magari se non devi farne un uso intensivo e prettamente modellistico, ogni tanto nei brico qualcosa di buono si trova, tempo fa mi sono accaparrato un Einhell in offerta a circa 70 euro, è praticamente identico a questo: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

e tutto sommato per l'uso che ne faccio è più che adeguato ...

Se ne è parlato anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/disc...elettrico.html

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks