Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 10, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
traforo Mantua Model?

Ragazzi qualcuno ha mai usato o usa questo traforo elettrico?
Mantua Model Seghetto da traforo elettrico (art. 8156) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Secondo voi è buono? Mi volevo orientare su un proxxon, ma questo mi alletta per le dimensioni. Purtroppo dovrà fare viaggi dalla cucina al ripostiglio per ogni seduta di taglio, quindi + piccolo è meno ingombra.
Spero nei vostri commenti.
Ciao.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 17:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Come confrontare una Mercedes (Proxxon) con una Dacia...
Dopodichè se lo usi due volte all'anno, se vai in un bricocenter trovi di meglio a meno, se invece intendi farne un buon uso vai con il Proxxon.


Ciao



Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Ragazzi qualcuno ha mai usato o usa questo traforo elettrico?
Mantua Model Seghetto da traforo elettrico (art. 8156) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Secondo voi è buono? Mi volevo orientare su un proxxon, ma questo mi alletta per le dimensioni. Purtroppo dovrà fare viaggi dalla cucina al ripostiglio per ogni seduta di taglio, quindi + piccolo è meno ingombra.
Spero nei vostri commenti.
Ciao.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 19:23   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Ragazzi qualcuno ha mai usato o usa questo traforo elettrico?
Mantua Model Seghetto da traforo elettrico (art. 8156) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Secondo voi è buono? Mi volevo orientare su un proxxon, ma questo mi alletta per le dimensioni. Purtroppo dovrà fare viaggi dalla cucina al ripostiglio per ogni seduta di taglio, quindi + piccolo è meno ingombra.
Spero nei vostri commenti.
Ciao.
assa perdar il Mantua ok per il proxxon
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 08:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Ieri son passato da un ferramenta vicino casa che mi ha fatto vedere in catalogo questo : Sega da traforo DS 230/E
Secondo voi sarà sempre una mercedes o una panda con marchio mercedes

Pensavo di usarlo per quei 4 modelli l'anno. Il tizio del negozio mi consigliava quello più grande da 299 eurozzi, dice che ha meno difficoltà di taglio dei legni duri e laminati non ferrosi, ma per prezzo e dimensioni non lo tengo in considerazione minimamente, e poi devo tagliare compensato massimo di 10 mm.
Questo piccolino di casa proxon farà il suo lavoro? Nessuno ha avuto modo di provarlo?
Il piccolino lo mette a 144 euo.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 08:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Ieri son passato da un ferramenta vicino casa che mi ha fatto vedere in catalogo questo : Sega da traforo DS 230/E
Secondo voi sarà sempre una mercedes o una panda con marchio mercedes

Pensavo di usarlo per quei 4 modelli l'anno. Il tizio del negozio mi consigliava quello più grande da 299 eurozzi, dice che ha meno difficoltà di taglio dei legni duri e laminati non ferrosi, ma per prezzo e dimensioni non lo tengo in considerazione minimamente, e poi devo tagliare compensato massimo di 10 mm.
Questo piccolino di casa proxon farà il suo lavoro? Nessuno ha avuto modo di provarlo?
Il piccolino lo mette a 144 euo.
Il mio traforo è identico a quello della foto.
Che dire, ineccepibile per la qualità.
Però tornassi indietro spenderei molti meno soldi per il traforo e moolti di più per la bindella (sega a nastro).
Personalmente la trovo molto più comoda. da quando ce l'ho la uso a manetta ed il proxxon prende polvere sullo scaffale.
traforo Mantua Model?-valex-bindella-grande.gif
E' più veloce e potente, leggermente meno precisa ma tanto devi rifinire lo stesso con la carta e sui tagli dritti usi un buon taglierino affilato.
Pensaci
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 10:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2007
Messaggi: 33
Foam mi dispiace dirti che quella colonna rossa non è un traforo, ma una sega a nastro e non permette tagli a traforo ma solo esterni.
La scelta del traforo Mantua o Proxon va fatta anche in funzione della lunghezza del braccio. Se devi tagliare delle fiancatine di fusoliera lunghe un metro quella della Matnua, da come vedo nella foto taglia lateralmente, o meglio ortogonale al braccio quindi permette tagli lunghi.
E' anche vero però, che la proxon ti offre (da acquistare a parte) delle lame multidirezionali che ti permettono tagli anche obliqui o trasversali le quali non possono essere adattate ai trafori che trovi nei Brico.
Per concludere io ti consiglierei quello più potente e professionale.
sstudior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 10:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
vendimelo! la polvere la soffio via io.


Per concludere io ti consiglierei quello più potente e professionale.
Ti riferisci al proxxon grande o quello da me postato?
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 10:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Concordo, se puoi affrontare la spesa e vuoi stare tranquillo vai con il Proxxon, però magari se non devi farne un uso intensivo e prettamente modellistico, ogni tanto nei brico qualcosa di buono si trova, tempo fa mi sono accaparrato un Einhell in offerta a circa 70 euro, è praticamente identico a questo: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

e tutto sommato per l'uso che ne faccio è più che adeguato ...

Se ne è parlato anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/disc...elettrico.html
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 11:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da sstudior Visualizza messaggio
Foam mi dispiace dirti che quella colonna rossa non è un traforo, ma una sega a nastro e non permette tagli a traforo ma solo esterni...
questo lo so da me.
Ho solo detto che personalmente mi trovo meglio ad usare la bindella; lavori che richiedono tagli interni ne faccio gran pochi e per i soli contorni esterni lavoro meglio con la bindella.
volevo solo far riflettere dannybon sull'uso che farà del traforo perchè ho imparato a mie spese prima a riflettere sul tipo di lavoro da fare e poi acquistare.
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
vendimelo! la polvere la soffio via io.
Guarda, sinceramente ormai ce l'ho, funzia bene, mi conviene tenerla.

Piuttosto come ho scritto valuta bene se farai tagli a traforo e magari con raggi di curvatura strettissimi e allora la proxxon è la morte sua
Oppure come a me capita nella maggior parte dei tagli, fiancatine e ordinate piene al che ti torno a suggerire la sega a nastro
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 12:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2007
Messaggi: 33
Quello grande.
sstudior non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GEM 80 Mantua Model mb339pan Aeromodellismo 14 10 agosto 10 16:59
mantua model marco91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 luglio 09 22:18
Mantua Model afratton Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 02 giugno 09 11:35
Traforo mantua cronoflyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 maggio 09 15:07
mantua model monster Automodellismo 6 13 settembre 05 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002