BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   traforo Mantua Model? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/170400-traforo-mantua-model.html)

dannybon 13 aprile 10 17:39

traforo Mantua Model?

Ragazzi qualcuno ha mai usato o usa questo traforo elettrico?
Mantua Model Seghetto da traforo elettrico (art. 8156) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Secondo voi è buono? Mi volevo orientare su un proxxon, ma questo mi alletta per le dimensioni. Purtroppo dovrà fare viaggi dalla cucina al ripostiglio per ogni seduta di taglio, quindi + piccolo è meno ingombra.
Spero nei vostri commenti.
Ciao.

bruno 13 aprile 10 18:32

Come confrontare una Mercedes (Proxxon) con una Dacia...
Dopodichè se lo usi due volte all'anno, se vai in un bricocenter trovi di meglio a meno, se invece intendi farne un buon uso vai con il Proxxon.

Ciao
:fiu:

Citazione:

Originalmente inviato da dannybon (Messaggio 2019179)
Mantua Model Seghetto da traforo elettrico (art. 8156) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Secondo voi è buono? Mi volevo orientare su un proxxon, ma questo mi alletta per le dimensioni. Purtroppo dovrà fare viaggi dalla cucina al ripostiglio per ogni seduta di taglio, quindi + piccolo è meno ingombra.
Ciao.

massimob 13 aprile 10 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da dannybon (Messaggio 2019179)
Ciao.

assa perdar il Mantua :shutup: ok per il proxxon

dannybon 14 aprile 10 09:01

Ieri son passato da un ferramenta vicino casa che mi ha fatto vedere in catalogo questo : Sega da traforo DS 230/E
Secondo voi sarà sempre una mercedes o una panda con marchio mercedes :wink:

Pensavo di usarlo per quei 4 modelli l'anno. Il tizio del negozio mi consigliava quello più grande da 299 eurozzi, dice che ha meno difficoltà di taglio dei legni duri e laminati non ferrosi, ma per prezzo e dimensioni non lo tengo in considerazione minimamente, e poi devo tagliare compensato massimo di 10 mm.
Questo piccolino di casa proxon farà il suo lavoro? Nessuno ha avuto modo di provarlo?
Il piccolino lo mette a 144 euo.

foam 14 aprile 10 09:32

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da dannybon (Messaggio 2020298)
Ieri son passato da un ferramenta vicino casa che mi ha fatto vedere in catalogo questo : Sega da traforo DS 230/E
Secondo voi sarà sempre una mercedes o una panda con marchio mercedes :wink:

Pensavo di usarlo per quei 4 modelli l'anno. Il tizio del negozio mi consigliava quello più grande da 299 eurozzi, dice che ha meno difficoltà di taglio dei legni duri e laminati non ferrosi, ma per prezzo e dimensioni non lo tengo in considerazione minimamente, e poi devo tagliare compensato massimo di 10 mm.
Questo piccolino di casa proxon farà il suo lavoro? Nessuno ha avuto modo di provarlo?
Il piccolino lo mette a 144 euo.

Il mio traforo è identico a quello della foto.
Che dire, ineccepibile per la qualità.
Però tornassi indietro spenderei molti meno soldi per il traforo e moolti di più per la bindella (sega a nastro).
Personalmente la trovo molto più comoda. da quando ce l'ho la uso a manetta ed il proxxon prende polvere sullo scaffale.
Allegato 146670
E' più veloce e potente, leggermente meno precisa ma tanto devi rifinire lo stesso con la carta e sui tagli dritti usi un buon taglierino affilato.
Pensaci

sstudior 14 aprile 10 11:01

Foam mi dispiace dirti che quella colonna rossa non è un traforo, ma una sega a nastro e non permette tagli a traforo ma solo esterni.
La scelta del traforo Mantua o Proxon va fatta anche in funzione della lunghezza del braccio. Se devi tagliare delle fiancatine di fusoliera lunghe un metro quella della Matnua, da come vedo nella foto taglia lateralmente, o meglio ortogonale al braccio quindi permette tagli lunghi.
E' anche vero però, che la proxon ti offre (da acquistare a parte) delle lame multidirezionali che ti permettono tagli anche obliqui o trasversali le quali non possono essere adattate ai trafori che trovi nei Brico.
Per concludere io ti consiglierei quello più potente e professionale.

dannybon 14 aprile 10 11:02

vendimelo! la polvere la soffio via io. :wink:

Per concludere io ti consiglierei quello più potente e professionale.
Ti riferisci al proxxon grande o quello da me postato?

icsunonove 14 aprile 10 11:24

Concordo, se puoi affrontare la spesa e vuoi stare tranquillo vai con il Proxxon, però magari se non devi farne un uso intensivo e prettamente modellistico, ogni tanto nei brico qualcosa di buono si trova, tempo fa mi sono accaparrato un Einhell in offerta a circa 70 euro, è praticamente identico a questo: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

e tutto sommato per l'uso che ne faccio è più che adeguato ...

Se ne è parlato anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/disc...elettrico.html

foam 14 aprile 10 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da sstudior (Messaggio 2020415)
Foam mi dispiace dirti che quella colonna rossa non è un traforo, ma una sega a nastro e non permette tagli a traforo ma solo esterni...

questo lo so da me.
Ho solo detto che personalmente mi trovo meglio ad usare la bindella; lavori che richiedono tagli interni ne faccio gran pochi e per i soli contorni esterni lavoro meglio con la bindella.
volevo solo far riflettere dannybon sull'uso che farà del traforo perchè ho imparato a mie spese prima a riflettere sul tipo di lavoro da fare e poi acquistare.
Citazione:

Originalmente inviato da dannybon (Messaggio 2020417)
vendimelo! la polvere la soffio via io. :wink:

Guarda, sinceramente ormai ce l'ho, funzia bene, mi conviene tenerla.

Piuttosto come ho scritto valuta bene se farai tagli a traforo e magari con raggi di curvatura strettissimi e allora la proxxon è la morte sua
Oppure come a me capita nella maggior parte dei tagli, fiancatine e ordinate piene al che ti torno a suggerire la sega a nastro

sstudior 14 aprile 10 13:25

Quello grande.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002