Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 10, 12:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lino.

Data registr.: 11-02-2010
topflite p40e

Buongiorno a tutti

Sono un nuovo iscritto mi chiamo Lino abito a Roma esattamente ai Castelli Romani amante delle riproduzioni, mi piace costruire più che volare, la verità è che mi emoziono molto poi a farli volare.
Veniamo al dunque....
Da circa 15 anni ho una scatola di montaggio del p40 della topflite era di un mio amico che mi chiese gentilmente di costruirglielo, poi è rimasto lì nel mio armadio e da circa 2 mesi ho deciso di farmelo per me.
Ho terminato l'ala ed iniziato la fusoliera, devo ora decidere come motorizzarlo e la domanda che mi pongo e che vi rigiro è la seguente:
da come dice il manuale questo modello può essere motorizzato con il 2 tempi os 61 fx che ha la sua marmitta carina che entra completamente nella naca oppure con il più blasonato os 120 surpass (mi sembra troppo) anch'esso sistemato molto bene.
la differenza di peso dei due motori è quasi il doppio, (anche il prezzo) mi domando con quale motore è stato bilanciato il modello?
qualè il motore da usare senza che si aggiungano pesi che poi andrebbero a gravare sul carico alare con atterraggi pesanti tenuto conto che il manico poi non è tutto questo gran che ci siamo capiti.
Vi sarei grato e mi rivolgo specialmente a chi già lo ha costruito come devo regolarmi.
vi auguro buona giornata.

lino
lino. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 12:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da lino. Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti

Sono un nuovo iscritto mi chiamo Lino abito a Roma esattamente ai Castelli Romani amante delle riproduzioni, mi piace costruire più che volare, la verità è che mi emoziono molto poi a farli volare.
Veniamo al dunque....
Da circa 15 anni ho una scatola di montaggio del p40 della topflite era di un mio amico che mi chiese gentilmente di costruirglielo, poi è rimasto lì nel mio armadio e da circa 2 mesi ho deciso di farmelo per me.
Ho terminato l'ala ed iniziato la fusoliera, devo ora decidere come motorizzarlo e la domanda che mi pongo e che vi rigiro è la seguente:
da come dice il manuale questo modello può essere motorizzato con il 2 tempi os 61 fx che ha la sua marmitta carina che entra completamente nella naca oppure con il più blasonato os 120 surpass (mi sembra troppo) anch'esso sistemato molto bene.
la differenza di peso dei due motori è quasi il doppio, (anche il prezzo) mi domando con quale motore è stato bilanciato il modello?
qualè il motore da usare senza che si aggiungano pesi che poi andrebbero a gravare sul carico alare con atterraggi pesanti tenuto conto che il manico poi non è tutto questo gran che ci siamo capiti.
Vi sarei grato e mi rivolgo specialmente a chi già lo ha costruito come devo regolarmi.

lino

Bravo, prima fai il finto favore, poi appena l'amico si dimentica te ne appropri hehe furbetto ottima tecnica... scherzo, però io farei spostare questa discussione o in "Progettazione e costruzione" o in "Riproduzioni" a discrezione dei moderatori.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 12:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lino.

e come si fa?
Vecchio 11 febbraio 10, 14:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
e come si fa?
Se lo ritengono opportuno lo faranno i moderatori del forum
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 14:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lino.

grazie ...
Vecchio 11 febbraio 10, 15:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Buongiorno a tutti

Veniamo al dunque....

lino
In linea di massima sulle riproduzioni i 4 tempi risultano più adatti per il realismo del volo e per il rumore. Effettivamente il 120 è forse troppo anche per il modo in cui il modello deve volare, del resto se vola con un 10 cc due tempi sono convinto che un 80 o 90 4 tempi sia il suo. Ovviamente puoi orientarti su i cloni dell'OS che vanno molto bene e costano molto meno , a meno che non vuoi comprare un Os per una tua convinzione personale. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 00:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
Ciao, io ho costruito e volo con il modello in questione.
Faccio riproduzioni e costruisco leggero, ti dico questo per dirti
che questi modelli, completi di tutto, si avvicinano comunque ai 5 kg.
naturalmente se ci monti i carrelli retrattili, i flaps, le ruote in scala, ecc.

Ho montato un OS 120 senza pompa ed è perfetto come baricentro,
ed anche come potenza, anzi ti dico che se avessi montato un OS 91
4 tempi mi sarei trovato in difficoltà...

Un consiglio che ti do' visto che sei in fase di costruzione, e che ho dato anche ad altri che si sono trovati bene, è di montare i carrelli più avanti possibile, in quanto in decollo tende a dare giù di muso.

Cmq se fai un "cerca" nel forum riproduzioni vedrai che se ne è parlato...
ciao.

.................................................. ..
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 09:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lino.

Ciao

Purtroppo per i carrelli non posso fare più nulla, ho seguito il manuale speriamo bene, forse il tuo era un pò picchiato?
Speriamo di non arrivare ai 5 kg. ho montato carrelli retrattili (Century Jet ) flap, insomma è completo.
Per quanto riguarda il motore tu dici che con il 120 surpass il baricentro è perfetto e non ci sono pesi da aggiungere ok meglio così spenderò di più ma il 4 tempi è un'altra cosa.
A questo punto mi domando: se avessi montato un due tempi il 61 os quello che mi consigliano sul manuale insieme al 120 avrei dovuto aggiungere almeno 400 grammi di piombo... mah
Bene io ti ringrazio dell'aiuto e ti auguro una buona giornata.

Lino
Vecchio 12 febbraio 10, 21:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Citazione:
Ciao

Purtroppo per i carrelli non posso fare più nulla, ho seguito il manuale speriamo bene, forse il tuo era un pò picchiato?
Speriamo di non arrivare ai 5 kg. ho montato carrelli retrattili (Century Jet ) flap, insomma è completo.
Per quanto riguarda il motore tu dici che con il 120 surpass il baricentro è perfetto e non ci sono pesi da aggiungere ok meglio così spenderò di più ma il 4 tempi è un'altra cosa.
A questo punto mi domando: se avessi montato un due tempi il 61 os quello che mi consigliano sul manuale insieme al 120 avrei dovuto aggiungere almeno 400 grammi di piombo... mah
Bene io ti ringrazio dell'aiuto e ti auguro una buona giornata.

Lino

Sul manuale ti dicono che può volare anche col 61, ma se lo ricopri con termoretraibile, se monti carrelli fissi, ruote ultraleggere, ecc.
infatti c'è chi ha volato in questo assetto, ma alla fine non è mai bello come un modello verniciato e completo di tutti gli accessori...
ciao.

..............................................
Vecchio 13 febbraio 10, 00:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Citazione:
Ciao

Purtroppo per i carrelli non posso fare più nulla, Lino

Io li ho portati più avanti dopo averlo completato e provato, e non si vede nulla della modifica fatta, devi solo crearti più spazio e fare nuovi fori per le viti.
ciao.

......................................
Rispondi

Bookmarks