Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 10, 09:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Resina epossidica per laminazione

Si può usare la resina epossidica per laminazione per fare od irrobustire incollaggi strutturali, tipo parafiamme di modelli a scoppio od ordinate o quanto altro?
Grazie ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 10:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Si può usare la resina epossidica per laminazione per fare od irrobustire incollaggi strutturali, tipo parafiamme di modelli a scoppio od ordinate o quanto altro?
Grazie ciao
Ottima. Meglio della 5 minuti
Io tengo sempre un flaccone di catalizzatore rapido che uso per gli incollaggi. Un po' di pistola termica ed in un'oretta è già utilizzabile.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 10:14   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Buongiorno Egr. Arch!

Alla faccia delle 24h.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 10:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Buongiorno Egr. Arch!

Alla faccia delle 24h.....
Stimatissimo ing.
Ciao
24 h a 20 C°. A 60 è tutto un altro andazzo. Provare per credere.
Comunque va bene per continuare a lavorare. Poi la massima resistenza migliora anche dopo parecchi giorni
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 21:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
resina poliestere

Salve,
quale sarebbe la differenza tra la resina epossidica e poliestere?
Ho usato la poliestere l'anno scorso per la giunzione di due semiali, con una fasciatura di lana di vetro. E' andata benissimo. Poi il modello è precipitato per cause strane (non sono riuscito a ritrovare la scatola nera).
Comunque ho ritrovato l'aereo con le ali spezzate ma non nella giuntura incollata con la resina poliestere ma subito dopo la lana di vetro.
Ho provato a verificare la resistenza dell'incollaggio mettendoci sopra i piedi, ma la zona trattata dal polistere non ha ceduto.
A questo punto, visto la differenza di prezzo, (poliestere 10 euro al kg - epossidica 30 euro al kg) credo valga la pena usare il poliestere..... chiaramente in un ambiente ventilato.
ciao
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
La poliestere rende la laminazione molto più pesante e molto meno resistente, in quanto per impregnare la stessa superficie di fibra occorre mettere molta più resina. Visto che non è la resina che regge gli sforzi, ma la fibra di vetro la conseguenza è quella che ho detto. In più bisogna ricordarsi che la fibra di vetro che va usata per la poliestere non è compatibile con la resina epoxy e viceversa, a causa del diverso tipo di appretto con cui è finita la superficie della fibra.
Per evitare la rottura che hai descritto, nel fasciare l'unione delle semiali è bene usare non delle striscie di fibra di vetro, ma dei fazzoletti tagliati a rombo, con i due vertici più o meno al centro dell'ala vista in pianta e rivolti verso le estremità alari. In queso modo si distribuisce l'eventuale punto di frattura lungo una linea molto più lunga ed angolata.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 23:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
resina

ciao Jumpa,
queste accortezze non le ho usate anche perchè non le sapevo.
Ho fasciata l'ala con lana di vetro, (se non sbaglio da 70 gr/mt) fascia tagliata come capita.
La quantità di poliestere non è stata molta, in quanto si stendeva e bagnava molto bene la lana di vetro.
comunque ho portato a conoscenza questa mia prova che secondo me ha dato un risultato positivo (almeno quello che ho notato alla prova di caduta del modello e all'esito della successiva prova di averlo messo "sotto i piedi").
---------------

comunque vorrei sapere se c'è qualche vernice trasparente per proteggere la vernice dagli attacchi chimici della miscela e oli, magari in bomboletta o da dare a pennello.
Dovrei verniciare il mio modello con le classiche bombolette e dovrei comunque proteggerla con trasparente altrimenti si scioglierebbero i colori.

grazie
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 08:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temavento-Technology
 
Data registr.: 12-12-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 195
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Salve,
quale sarebbe la differenza tra la resina epossidica e poliestere?
Ho usato la poliestere l'anno scorso per la giunzione di due semiali, con una fasciatura di lana di vetro. E' andata benissimo. Poi il modello è precipitato per cause strane (non sono riuscito a ritrovare la scatola nera).
Comunque ho ritrovato l'aereo con le ali spezzate ma non nella giuntura incollata con la resina poliestere ma subito dopo la lana di vetro.
Ho provato a verificare la resistenza dell'incollaggio mettendoci sopra i piedi, ma la zona trattata dal polistere non ha ceduto.
A questo punto, visto la differenza di prezzo, (poliestere 10 euro al kg - epossidica 30 euro al kg) credo valga la pena usare il poliestere..... chiaramente in un ambiente ventilato.
ciao
30 euro al kg.?????
Ma che è d'oro?
Io compro l'Ampreg 22 a 18 euro al kg., e la surf clear a 9 euro al kg.
Vi assicuro, sono tra le migliori resine sul mercato.
Davide
__________________
Corsair Parkzone, Me109 Parkzone, Mentor, DH2C Beaver, Elektro Junior, Solo elettrico!!!
SANWA M11X, Procircuit, Schumacher MI4CX Novak Novak, Wrc F! Novak Novak, EZ Power.
Temavento-Technology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 11:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
colla epossidica

Citazione:
Originalmente inviato da Temavento-Technology Visualizza messaggio
30 euro al kg.?????
Ma che è d'oro?
Io compro l'Ampreg 22 a 18 euro al kg., e la surf clear a 9 euro al kg.
Vi assicuro, sono tra le migliori resine sul mercato.
Davide
Ciao,
lo compri su internet, mi dici chi lo vende?
ciao e grazie
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 11:37   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Salve,
quale sarebbe la differenza tra la resina epossidica e poliestere?
Ho usato la poliestere l'anno scorso per la giunzione di due semiali, con una fasciatura di lana di vetro. E' andata benissimo. Poi il modello è precipitato per cause strane (non sono riuscito a ritrovare la scatola nera).
Comunque ho ritrovato l'aereo con le ali spezzate ma non nella giuntura incollata con la resina poliestere ma subito dopo la lana di vetro.
Ho provato a verificare la resistenza dell'incollaggio mettendoci sopra i piedi, ma la zona trattata dal polistere non ha ceduto.
A questo punto, visto la differenza di prezzo, (poliestere 10 euro al kg - epossidica 30 euro al kg) credo valga la pena usare il poliestere..... chiaramente in un ambiente ventilato.
ciao
Ma l'interno dell'ala era di poli-qualcosa? Da più parti ho letto che la resina poliestere attacca il poli-qualcosa.
Se è così, eccoti la 'scatola nera'!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
resina epossidica vaka85 Circuiti Elettronici 5 14 luglio 09 16:50
Resina epossidica a spruzzo? sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 7 08 dicembre 08 17:54
colorare resina epossidica pantagimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 14 febbraio 06 17:54
Epossidica per laminazione, dove a Roma? abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 18 gennaio 06 10:58
carbonio & resina epossidica superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 14 ottobre 05 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002