Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 08, 19:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Resina epossidica a spruzzo?

Salve ragazzi,

ho intenzione di "irrobustire" un Bee Hawak in polistirolo. Ma ho alcune perplessità. Potrei ricoprire con tessuto di vetro e resina epossidica il mio modello ma mi sorgne una domanda: ricoprendo il modello con tessuto ed epossidica perderò tutte le pannellature incise nel polistirolo... Qualcuno dice, infatti, di provvedere prima ad una loro stuccatura e rasatura con del filler a basso peso.
Io non vorrei perdere le pannellature... Secondo voi se ricopro il modello con resina epossidica a spruzzo riesco ad irrobustire il tutto o è inutile senza tessuto di vetro?
Grazie

Sandro
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 00:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
Ciao Sandro,

senza tessuto non c'è alcun irrobustimento. Sono infatti le fibre che lavorano "smaltendo" le tensioni. La resina serve solo a fare da "collante" e da mezzo di trasporto delle tensioni tra le varie fibre!

Comunque ho anche io il tuo stesso identico problema col mio F-18 Haoye.
Ho fatto alcune prove su pezzi di polistirolo ed ho provato a ricalcare le pannellature con uno stuzzicadenti...quelle in senso longitudinale vengono benino, ma il risultato globale è abbastanza scadente.

Ci vorrebbe il sottovuoto... ma chi ce l'ha!!

Tu che fibra userai? io la 46 g/m2

Ciao!!

Lorenzo
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 09:03   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da lord80 Visualizza messaggio
Ciao Sandro,

senza tessuto non c'è alcun irrobustimento. Sono infatti le fibre che lavorano "smaltendo" le tensioni. La resina serve solo a fare da "collante" e da mezzo di trasporto delle tensioni tra le varie fibre!

Comunque ho anche io il tuo stesso identico problema col mio F-18 Haoye.
Ho fatto alcune prove su pezzi di polistirolo ed ho provato a ricalcare le pannellature con uno stuzzicadenti...quelle in senso longitudinale vengono benino, ma il risultato globale è abbastanza scadente.

Ci vorrebbe il sottovuoto... ma chi ce l'ha!!

Tu che fibra userai? io la 46 g/m2

Ciao!!

Lorenzo
il problema del sottovuoto (immagino tu ti riferisca all'autoclave...) è che contemporaneamente ala pressione aumenta (e molto pure) anche la temperatura. Nell'autoclave si lavora con resine particolari che hanno bisogno di essere molto calde per catalizzare quindi si inserisce una grossa resistenza. Inoltre bisogna compensare (ci sono apparecchi che lo fanno in automatico per fortuna...) la temperatura con la mancanza d'aria e di pressione ... Normalmente si usano resine per temperature elevate (da 80 a 120c°) .... non sono l'ideale per il polistirolo..
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 10:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
il problema del sottovuoto (immagino tu ti riferisca all'autoclave...) è che contemporaneamente ala pressione aumenta (e molto pure) anche la temperatura. Nell'autoclave si lavora con resine particolari che hanno bisogno di essere molto calde per catalizzare quindi si inserisce una grossa resistenza. Inoltre bisogna compensare (ci sono apparecchi che lo fanno in automatico per fortuna...) la temperatura con la mancanza d'aria e di pressione ... Normalmente si usano resine per temperature elevate (da 80 a 120c°) .... non sono l'ideale per il polistirolo..
ma no comet!!! a dire il vero non ho capito bene che metodo usi però...non mi pare che nel sottovuoto si salga così tanto di temperatura!
io ho visto usare da un mio amico la pompa del vuoto del frigorifero opportunamente modificata e funziona a meraviglia!
oppure sapete cosa potete usare...magari la conoscete già ma io vi accenno comunque!
la pressa con i blocchi di spugna! 2 tavole di legno parallele...la vostra ala "impaninata" tra 2 guanciali di spugna quella tipo da 50 mm di spessore e poi mettete tutto sotto carico (compressione) la spugna fa aderire la fibra in ogni punto cavo o non cavo!
a dimenticavo per evitare che la fibra si appiccichi alla spugna...mettete un foglio di domopack!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 10:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ma no comet!!! a dire il vero non ho capito bene che metodo usi però...non mi pare che nel sottovuoto si salga così tanto di temperatura!
io ho visto usare da un mio amico la pompa del vuoto del frigorifero opportunamente modificata e funziona a meraviglia!
oppure sapete cosa potete usare...magari la conoscete già ma io vi accenno comunque!
la pressa con i blocchi di spugna! 2 tavole di legno parallele...la vostra ala "impaninata" tra 2 guanciali di spugna quella tipo da 50 mm di spessore e poi mettete tutto sotto carico (compressione) la spugna fa aderire la fibra in ogni punto cavo o non cavo!
a dimenticavo per evitare che la fibra si appiccichi alla spugna...mettete un foglio di domopack!



Credo che questa soluzione sia difficile per i sottosquadri e la fusoliera... Io per la fibra di vetro userei la 25gmq che è particolarmente sottile e modellabile, ma ho paura che il risultato sia comunque scadente. Non si potrà mai riprodurre i particolari incisi nel polistirolo. Credo che a questo punto convenga stuccare tutte le pannellature almeno il modello verrà bello levigato. Ma è un vero peccato.
Ma secondo voi con santa pazienza e picchiettando con un pennellino non si riesce a far aderire il tessuto da 25gmq dentro le pannellature?? Qualcuno lo ha fatto?
Grazie comunque
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 11:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Credo che questa soluzione sia difficile per i sottosquadri e la fusoliera... Io per la fibra di vetro userei la 25gmq che è particolarmente sottile e modellabile, ma ho paura che il risultato sia comunque scadente. Non si potrà mai riprodurre i particolari incisi nel polistirolo. Credo che a questo punto convenga stuccare tutte le pannellature almeno il modello verrà bello levigato. Ma è un vero peccato.
Ma secondo voi con santa pazienza e picchiettando con un pennellino non si riesce a far aderire il tessuto da 25gmq dentro le pannellature?? Qualcuno lo ha fatto?
Grazie comunque
a beh vero...per fusoliere e altri particolari non è una tecnica adatta...pensavo si trattasse solo delle ali!!!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 12:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
il problema del sottovuoto (immagino tu ti riferisca all'autoclave...) è che contemporaneamente ala pressione aumenta (e molto pure) anche la temperatura. Nell'autoclave si lavora con resine particolari che hanno bisogno di essere molto calde per catalizzare quindi si inserisce una grossa resistenza. Inoltre bisogna compensare (ci sono apparecchi che lo fanno in automatico per fortuna...) la temperatura con la mancanza d'aria e di pressione ... Normalmente si usano resine per temperature elevate (da 80 a 120c°) .... non sono l'ideale per il polistirolo..
Ciao Comet,

non intendevo l'autoclave, ma la tecnica che s usa per rivestire in fibra le ali, facendo il vuoto con una pompetta da frigorifero.

Applicare questa tecnica alla fusoliera di un jet è però un problema non indifferente...

Dai, spremiamoci le meningi...qualcosa verrà fuori!!!!
Sarebbe davvero un peccato rinunciare alle pannellature!!
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 17:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da lord80 Visualizza messaggio
Sarebbe davvero un peccato rinunciare alle pannellature!!
Meglio rinunciare alle pannellature che al modello!!!
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come togliere la resina epossidica dal pennello? PAPERINO Aeromodellismo 41 12 luglio 12 23:13
ritardare indurimento resina epossidica, si può? iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 12 aprile 12 21:46
colorare resina epossidica pantagimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 14 febbraio 06 17:54
carbonio & resina epossidica superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 14 ottobre 05 10:14
Comprare Resina Epossidica (Roma) Iceman Aeromodellismo 3 09 dicembre 04 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002