Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 05, 08:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
vorrei provare la tecnica del sottovuoto ma non so (perdonatemi) cosa sia la resina epossidica e dove comprarla online..
poi ho visto che molti parlano di un fantomatico distaccante, ma se ricopro l'ala in balsa/obeche non dovrebbe servirmi giusto?

p.s. esiste un negozio che venda lastre e tondini di carbonio più economico di flynow.it?
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 09:21   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Se non hai mai usato i compositi mi sembri sulla brutta strada per usare il sottovuoto.....

http://www.schaller-compositi.com/

http://www.prochima.it/

http://www.g-angeloni.it/

Consiglio vivamente Schaller che vende materiali specifici per modellismo ed oltre a mandarti quando acquisti un manuale che insegna tante belle cose, è modellista esperto e ti può aiutare. I prezzi non sono molto economici ma il materiale è di prima scelta.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 10:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
sembrano come la 5 minuti.... ma la 5 minuti e' una resina epossidica?
ho visto le colle della shaller ma ci sono 3 tipi di resine da laminazione (721 285 452) e svariate sottocategorie!!
qual'e' che si usa?
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 10:12   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by superillo@12 ottobre 2005, 10:02
sembrano come la 5 minuti.... ma la 5 minuti e' una resina epossidica?
ho visto le colle della shaller ma ci sono 3 tipi di resine da laminazione (721 285 452) e svariate sottocategorie!!
qual'e' che si usa?
La 5 minuti è un collante epossidico più che altro, niente a che vedere con la resina da laminazione. Per i tuoi usi sicuramente andrà bene la 721, resina generica. Nell'ambito della 721 poi devi scegliere l'indurente che soddisfa le tue esigenze: le resina hanno tutte tempo di indurimento di 24 ore (l'indurimento comunque continua anche per una settimana) ma la presa (quando inizia ad addensarsi) può variare dai 5 minuti fino ai 100 e passa in modo da avere il tempo di lavorabilità che ti serve. Ovviamente più tempo ci mette e più tempo hai per pasticciare quindi ti consiglio di scegliere l'indurente con pot-life (tempo di lavorabilità) più lungo, tanto il tempo di indurimento rimane 24 ore.
La 285 è una resina qualitativamente migliore adatta per laminati sottilissimi... ma costa quasi il doppio dell'altra; la 452 non la ho mai usata, ma ha un utilizzo particolare, mi pare vada messa in forno per l'asciugatura... non ricordo....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 13:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
heeeeeeemmm
io vedo indurente di tipo SS 8 minuti, indurente tipo S 15 minuti, ma nessun pot-life
le dosi sono sempre 50-50 come con la 5 minuti?


p.s. come facevo io a fare esperienza con queste colle senza la tecnica del sottovuoto??
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 14:05   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by superillo@12 ottobre 2005, 13:00
heeeeeeemmm
io vedo indurente di tipo SS 8 minuti, indurente tipo S 15 minuti, ma nessun pot-life
le dosi sono sempre 50-50 come con la 5 minuti?
p.s. come facevo io a fare esperienza con queste colle senza la tecnica del sottovuoto??
Il pot life è il termine corretto per descrivere il tempo di presa, quindi 8,15...... 40.. 100 minuti.... comprì? Prendi l'indurente con tempo maggiore, hai più tempo per correggere eventuali errori ed eviti di non riuscire a finire il lavoro perché la resina inizia a tirare....

Le proporzioni variano a seconda dell'indurente e dalla marca... c'è scritto sopra... in genere 100:40...

Scusa mah..... .... sono più di tre anni che paciugo coi compositi in maniera un pochino più approfondita dei casini che facevo prima.... e non ho mai usato il sottovuoto.... ...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 14:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by DoC@12 ottobre 2005, 13:05
Scusa mah..... .... sono più di tre anni che paciugo coi compositi in maniera un pochino più approfondita dei casini che facevo prima.... e non ho mai usato il sottovuoto.... ...
Ma hai fatto anche delle ali senza sottovuoto ?

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 14:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
io ho visto il video di rc groups che qualche anima pia ha postato.. però mi pareva che il tizio del video usasse una 30 minuti. con la 721 ho massimo 15 minuti mi bastano per fare tutto?
forse è meglio se uso la Resina 285 + induritore 286, 855g costa solo 30 euro.
posto la descrizione:
"Lavorabilita 100 minuti.Resina epossidica molto fluida che indurisce anche in strati sottilissimi. Si presta sia per incollare legno su polistirolo, rivestire un ala in legno con del tessuto di vetro leggero(27 -42g/mq), ma anche per fusoliere in Kevlar per modelli da gara. L induritore 286 si usa per il procedimento sottovuoto onde avere il tempo neccessario per la sistemazione del sacco."
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 14:38   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by davide_moretti@12 ottobre 2005, 14:18
Ma hai fatto anche delle ali senza sottovuoto ?

Bye
No ma mi sto apprestando a farle senza sottovuoto; amici le fanno tranquillamente senza. Il sottovuoto è più critico, se non lo sai usare bene fai più paciughi che con i tavoloni ed i pesi sulle controsagome.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 14:45   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by superillo@12 ottobre 2005, 14:35
io ho visto il video di rc groups che qualche anima pia ha postato.. però mi pareva che il tizio del video usasse una 30 minuti. mi bastano 15 minuti per fare tutto?
Non meno di 40 minuti; assolutamente, sono tempi ottimistici, la resina soprattutto se la tieni nel bicchierino inizia ben prima a catalizzare del tempo dichiarato.... Continuo a consigliarti la 100 minuti....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come togliere la resina epossidica dal pennello? PAPERINO Aeromodellismo 41 12 luglio 12 23:13
Produco Oggetti In Resina Epossidica Ho Bisogno Di Colorarmi Qualcuno Mi Aiuti xstemax Modellismo 1 28 novembre 07 13:43
colorare resina epossidica pantagimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 14 febbraio 06 17:54
Comprare Resina Epossidica (Roma) Iceman Aeromodellismo 3 09 dicembre 04 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002