Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 10, 09:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
Ariane aviomodelli - baricentro

Ciao ragazzi, ho recuperato un vecchio Ariane della Aviomodelli e lo sto motorizzando elettrico.
Non ho però le istruzioni e non so dove posizionare correttamente il baricentro:
con la classica regola circa 1/3 dal bordo di entrata il modello mi viene decisamente cabrato e dovrei aggiungere molto peso davanti.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie da Corrado
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 09:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
Scusatemi ma mi accorgo solo ora che nel forum c'è già un vecchi 3d riguardante la mi domanda.
Ma è vero che le istruzioni dicono 13/14 cm dal bordo alare?
Corrado
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 09:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
come lo hai motorizzato elettrico.....hai foto per vedere le modifiche fatte per la trasformazione'''
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 09:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
come lo hai motorizzato elettrico.....hai foto per vedere le modifiche fatte per la trasformazione'''
MI devi scusare ma sono in ufficio e non ho ancora fotografato il modello.
Se ti interessa nel week end faccio un paio di foto ma le posso postare solo lunedì.
In realtà non ci sono modifiche particolari da fare perchè al posto del serbatoio ci sta comodamente la lipo e la cappottina è mobile per cui l'acceso è molto facile.
Motore, regolatore, batteria, comprati da Hobbycity, ma non ricordo ora le caratteristiche precise se non che la lipo è una 4 celle da 3700 mah ed il regolatore da 65 A. Posso essere più preciso lunedì.
Ciao da Corrado
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 09:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Interessa anche a me, ho a casa dai miei una scatola dell'ariane nuova di pacca, con i motori a scoppio non mi sono mai trovato.
Seguirò con interesse questa discussione, mi raccomando aggiornaci
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 20:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Matelica (MC)
Messaggi: 149
Attenti alla baionetta si piega facilmente, è un tubo diametro 10-12,bisognerebbe rinforzarla.
Cesare
ala51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 09:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da ala51 Visualizza messaggio
Attenti alla baionetta si piega facilmente, è un tubo diametro 10-12,bisognerebbe rinforzarla.
Cesare
quoto,
io ne ho avuti due venti anni orsono, con supertigre s29 da 4 cc.
nel primo mi si è piegata la baionetta in volo con conseguente perdita del modello, così nel secondo ho inserito un tondino di legno all'interno della baionetta originale incollato con epoxi.
Attenti anche al sistema di ritenuta delle semiali costituito da una fascetta d'acciaio divisa in due che si avvita attraverso un foro nella fiancata: tende ad allentarsi in volo.
La piastra radio di scatola in compensato da due soldi incollata all'interno della fusoliera flette parecchio e fa anche da supporto alle semiali allo scopo di imperdirne la flessione all'indietro, quindi consiglio di verificarla.
Per il resto, dato che vola bene e veleggia parecchio, sul secondo montai due diruttori aerodinamici da 250 mm di lunghezza esattamente all'altezza del punto di maggior spessore del profilo e distanziati circa 20 cm dalle fiancate di fusoliera.
Il baricentro purtroppo non ricordo piu dove doveva essere esattamente, ma puoi comunque provare a farlo cadere leggermente davanti il centro di pressione (fuoco) che normalmente cade intorno al 25% della corda; è una soluzione conservativa che ti consente di effettuare i primi voli.

Saluti

Ultima modifica di max_c26acro : 30 gennaio 10 alle ore 09:48
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 10:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
mi interessava sapere come hai installato il motore
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 09:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
mi interessava sapere come hai installato il motore
Ho usato un castello motore regolabile in alluminio, che avevo da tempo immemorabile, semplicemente avvitato sul parafiamma.
Allego alcune foto.
E' tutto montato provvisoriamente, l'elica ovviamente non è definitiva e serve solo per verificare la distanza dalla naca del motore.
Ciao
Icone allegate
Ariane aviomodelli - baricentro-motore.jpg   Ariane aviomodelli - baricentro-modello.jpg   Ariane aviomodelli - baricentro-batteria.jpg   Ariane aviomodelli - baricentro-elica.jpg  
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 10:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
quoto,
io ne ho avuti due venti anni orsono, con supertigre s29 da 4 cc.
nel primo mi si è piegata la baionetta in volo con conseguente perdita del modello, così nel secondo ho inserito un tondino di legno all'interno della baionetta originale incollato con epoxi.
Attenti anche al sistema di ritenuta delle semiali costituito da una fascetta d'acciaio divisa in due che si avvita attraverso un foro nella fiancata: tende ad allentarsi in volo.
La piastra radio di scatola in compensato da due soldi incollata all'interno della fusoliera flette parecchio e fa anche da supporto alle semiali allo scopo di imperdirne la flessione all'indietro, quindi consiglio di verificarla.
Per il resto, dato che vola bene e veleggia parecchio, sul secondo montai due diruttori aerodinamici da 250 mm di lunghezza esattamente all'altezza del punto di maggior spessore del profilo e distanziati circa 20 cm dalle fiancate di fusoliera.
Il baricentro purtroppo non ricordo piu dove doveva essere esattamente, ma puoi comunque provare a farlo cadere leggermente davanti il centro di pressione (fuoco) che normalmente cade intorno al 25% della corda; è una soluzione conservativa che ti consente di effettuare i primi voli.

Saluti
Ti ringrazio per le indicazioni.
Chi lo aveva assemblato aveva già rinforzato la baionetta inserendo il tondino di legno
Ho eliminato la vite sulla fascetta di acciaio che serve per la ritenuta delle ali facendo due fori sulle fascette e fissando le ali semplicemente con una fascetta di plastica per elettricisti
La piastra era già stata modificata
Per il baricentro ho letto in un vecchio 3D qui sul forum di 14/15 cm da bordo alare: ho provato con 14 e aggiungendo circa 250 gr di piombo il modello viene bilanciato.
Se invece dovesse essere intorno ad 1/3 o come tu suggerisci il 25% mi servirebbe una "tonnellata" di piombo.
Intanto ci rifletto
Ciao da Corrado
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volato ariane 5 aviomodelli (elettrico) dani44 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 luglio 10 20:46
ariane 5 e-conversion gianfry2866 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 marzo 07 09:08
BARICENTRO ARIANE 5 ariane6 Aeromodellismo 13 13 settembre 05 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002