Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 10, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile Ex aeromodellista si presenta

Salve a tutti,
sono Massimo e abito a Roma.
Sono un ex aeromodellista riproduzionista amante della balsa e del compensato che 18 anni fa lasciò questa bella realtà per dedicarsi alla costruzione in scala 1:1 con la quale mi tolgo molte belle soddisfazioni(ultraleggeri e experimental per intenderci, anzi se a qualcuno interessa posso postare delle foto delle mie realizzazioni ).
Ora ho un figlioletto appassionatissimo di tutto ciò che vola, dal colibrì al saturn 5 e che ha voglia di imparare ad usare le mani e ho pensato che la cosa migliore è proprio l'aeromodellismo, attività che mi è stata maestra in gioventù.
A tale scopo, visto che non ho molto tempo per progettarmi gli aeromodelli e che necessito di un modello per neofiti (mio figlio) e per pollici arrugginiti (i miei: vedremo in quanti pezzi riuscirò a farlo dopo 18 anni che non tocco un radiocomando: se saranno meno pezzi di quelli contenuti nella scatola vuol dire che sono stato bravo), ho acquistato la scatola tutta da costruire del fournier della west wing che motorizzerò a scoppio, di cui, se volete, farò un build log.
Girovagando per il forum ho notato che le cose sono molto cambiate da allora, e avrò bisogno di imparare nuove cose e colmare le mie lacune e spero di poter contare sul vostro aiuto.
I cambiamenti ci sono stati sia in meglio, per esempio: celle lipo, turbine, circuiti elettronici da paura, radiocomandi che fanno anche il caffè, la nuova realtà del volo elettrico etc.(evviva il progresso! ), sia in peggio: un sacco di aeromodelli pronti al volo buoni imho solo per giocare e quasi più niente da costruire .
Comunque a parte la scatola che ho preso per mio figlio, ho ancora una bella collezione di disegni e trittici con cui ovviare all'inconveniente, ma per il momento è prematuro, vedremo poi se mio figlio si interesserà veramente.
Per il momento è tutto.
Massimo
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 21:26   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
ho acquistato la scatola tutta da costruire del fournier della west wing che motorizzerò a scoppio, di cui, se volete, farò un build log.
Benvenuto! Non so niente di scoppio, ma il Fournier della West Wings sicuramente vorrà un motore abbastanza piccolo, visto che elettricamente vola con poco.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 21:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Benvenuto! Non so niente di scoppio, ma il Fournier della West Wings sicuramente vorrà un motore abbastanza piccolo, visto che elettricamente vola con poco.
Ciao, grazie del benvenuto.
sulla scatola c'è scritto che è progettato per un motore elettrico classe 400 ma penso che tu abbia ragione, il motore ci vuole piccolino.
Ora io non so che potenze sviluppa questo motore per poterlo comparare con uno a scoppio, non ho esperienza in merito, ma sono in grado di ricavarmi la potenza necessaria al volo estrapolando dalla trazione necessaria, che per consentire il volo deve essere uguale e contraria alla resistenza generata dal modello a una determinata velocità relativa.
Ora, senza che io stia a tediarti con formule varie, i miei conti mi dicono che il modello può volare tranquillamente con potenze intorno ai 0,15 o 0,20 hp che sono fornite mediamente da micromotori tra 0,8 e 1,5 cm3.
a questo punto credo che il mio cipollino vecchio di 30 anni (ma in perfetta salute) e munito di carburatore possa farcela tranquillamente. tu che ne pensi?
Massimo
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao, grazie del benvenuto.
sulla scatola c'è scritto che è progettato per un motore elettrico classe 400 ma penso che tu abbia ragione, il motore ci vuole piccolino.
Ora io non so che potenze sviluppa questo motore per poterlo comparare con uno a scoppio, non ho esperienza in merito, ma sono in grado di ricavarmi la potenza necessaria al volo estrapolando dalla trazione necessaria, che per consentire il volo deve essere uguale e contraria alla resistenza generata dal modello a una determinata velocità relativa.
Ora, senza che io stia a tediarti con formule varie, i miei conti mi dicono che il modello può volare tranquillamente con potenze intorno ai 0,15 o 0,20 hp che sono fornite mediamente da micromotori tra 0,8 e 1,5 cm3.
a questo punto credo che il mio cipollino vecchio di 30 anni (ma in perfetta salute) e munito di carburatore possa farcela tranquillamente. tu che ne pensi?
Massimo
ciao e ben arrivato
nella scatola c'è scritto il peso approssimato in ordine di volo?
cosi a naso il 1,5cc dovrebbe essere quello piu adatto
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 22:10   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao, grazie del benvenuto.
sulla scatola c'è scritto che è progettato per un motore elettrico classe 400 ma penso che tu abbia ragione, il motore ci vuole piccolino.
Ora io non so che potenze sviluppa questo motore per poterlo comparare con uno a scoppio, non ho esperienza in merito, ma sono in grado di ricavarmi la potenza necessaria al volo estrapolando dalla trazione necessaria, che per consentire il volo deve essere uguale e contraria alla resistenza generata dal modello a una determinata velocità relativa.
Ora, senza che io stia a tediarti con formule varie, i miei conti mi dicono che il modello può volare tranquillamente con potenze intorno ai 0,15 o 0,20 hp che sono fornite mediamente da micromotori tra 0,8 e 1,5 cm3.
a questo punto credo che il mio cipollino vecchio di 30 anni (ma in perfetta salute) e munito di carburatore possa farcela tranquillamente. tu che ne pensi?
Massimo
Immagino basti effettivamente un micromotore: un 400 fornisce una potenza in uscita di meno di 40W (assorbe decisamente di più, ma l'efficienza è bassa). Significa meno di 300gr di spinta. Io non ho idea di come confrontarli...
Sul Fournier che ho in avatar, che ha stesse identiche misure (ma viene da un progetto di Peter Rake) ho un brushless che dà abbastanza di più, messo in realtà anche per bilanciare; e schizza via molto bene.

Visto che ne sai a sufficienza, se vuoi avere un'idea delle prestazioni dei motori elettrici scàricati Drive Calculator, che ha un ampio database di motori eliche e batterie.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 22:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao Massimo,
il cipollino dovrebbe andare benone, è un modello da ca 700g.

dai postaci qualche foto di quelli grossi...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 22:31   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ciao Massimo,
il cipollino dovrebbe andare benone, è un modello da ca 700g.

dai postaci qualche foto di quelli grossi...
non vorrei sbagliare, ma mi pare che il C26 è un acro metallico con un musone lungo lungo (solo 20 Dolla! ) che non mi entusiasma molto come linea, ma ai più piaceva proprio tanto ... se il nick è rivelatore: sticatzi che popo di ULM!!!

Quoto per il cipollino.. anzi, addirittura per 700 grammi andrebbe bene più un Coxino secondo me. Tra l'altro il motoaliante a scoppio lo trovo molto più divertente di quello elettrico, perchè una volta che finisce la benza devi scendere, e scendere bene al primo colpo!

Cmq benvenuto nel forum! Fa piacere accogliere gente con la mentalità "giusta"
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 22:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Non vorrei smontare il tuo entusiasmo, ma io ho avuto quel modello della West Wings e ti assicuro che non è facile da portare, quindi potresti trovare qualche difficoltà.
Icone allegate
Ex aeromodellista si presenta-ultimato1.jpg  
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 10:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Immagino basti effettivamente un micromotore: un 400 fornisce una potenza in uscita di meno di 40W (assorbe decisamente di più, ma l'efficienza è bassa). Significa meno di 300gr di spinta. Io non ho idea di come confrontarli...
Sul Fournier che ho in avatar, che ha stesse identiche misure (ma viene da un progetto di Peter Rake) ho un brushless che dà abbastanza di più, messo in realtà anche per bilanciare; e schizza via molto bene.

Visto che ne sai a sufficienza, se vuoi avere un'idea delle prestazioni dei motori elettrici scàricati Drive Calculator, che ha un ampio database di motori eliche e batterie.
quei trecento grammi, dovrebbero essere la trazione sviluppata dall'elica accoppiata a quel motore.
Immaginando il modello in volo rettilineo livellato, il peso sarà sostenuto dalle ali che sviluppano una portanza uguale e contraria e che rimane costante.
la resistenza invece è equilibrata dalla trazione e per ogni velocità relativa hai diversi valori della resistenza perchè questa è funzione quadratica della velocità (in parole povere se raddoppi la velocità la resistenza quadruplica).
il modello sarà equilibrato in volo rettilineo orizzontale quando raggiungera la velocità alla quale la resistenza è di 300 grammi e nel caso che tu sia a tutta canna, sarà anche la sua massima velocità.

ho scaricato drive calculator, ora gli do una guardata, intanto mille grazie per la dritta
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 10:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Non vorrei smontare il tuo entusiasmo, ma io ho avuto quel modello della West Wings e ti assicuro che non è facile da portare, quindi potresti trovare qualche difficoltà.
Ciao, ti ringrazio per avermi avvisato, ma io non mi smonto facilmente, i problemi sono fatti per essere superati.
Mi sai dire quale è il comportamento in volo e quali difficoltà hai incontrato nel pilotarlo?
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Model Club Airone presenta volare insieme seconda edizione dytona Elimodellismo Acrobazia 2 06 giugno 09 01:07
Aspirante aeromodellista... coderzone77 Aeromodellismo Principianti 31 20 ottobre 08 19:40
Chi si presenta per... sparisce! Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 luglio 08 17:56
Jason Krause presenta il 700 (video) Lollo Elimodellismo Acrobazia 0 28 marzo 08 21:52
grazie a tutti risolto probleminoregolatore 7812 ma ore se ne presenta un'altro glasss CNC e Stampanti 3D 0 09 dicembre 06 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002