23 novembre 05, 11:18 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Al nostro campo i problemi piu' frequenti sono: Gli elicotteristi che non rispettano le zone di volo a loro assegnate (ve ne' una per riservata al volo stazionario mentre nel traslato sono equiparati in tutto e per tutto agli aerei). Passano dallo stazionario al traslato senza soluzione di continuita' e peggio ancora rimanendo a pilotare nel box dello stazionario. Mettono in moto sul tavolo, appoggiano il modello a terra e da li decollano o al massimo se lo portano in zona volo in hovering. Gli hold timeristi che per loro natura devono avere appresso la cassetta e devono decollre appena avviato il motore. Gli aliantisti che spesso decollano dalla zona sbagliata magari senza avvertire chi gia' e' in pista. Se ritenete opportuno posso postare il nostro regolamento interno al fine di sviluppare una discussione costruttiva oltre al discorso gestione frequenze. La sicurezza e' un fattore troppo importante...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
23 novembre 05, 14:40 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
| Citazione:
Fino ad oggi tutto ok, ma la madre degli imbecilli è sempre gravida... | |
23 novembre 05, 23:56 | #13 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
[quote=Marco m&m]La sequenza da te citata e' sicuramente giusta. Al nostro campo i problemi piu' frequenti sono: Gli elicotteristi che non rispettano le zone di volo a loro assegnate (ve ne' una per riservata al volo stazionario mentre nel traslato sono equiparati in tutto e per tutto agli aerei). Passano dallo stazionario al traslato senza soluzione di continuita' e peggio ancora rimanendo a pilotare nel box dello stazionario. Mettono in moto sul tavolo, appoggiano il modello a terra e da li decollano o al massimo se lo portano in zona volo in hovering. Gli hold timeristi che per loro natura devono avere appresso la cassetta e devono decollre appena avviato il motore. Gli aliantisti che spesso decollano dalla zona sbagliata magari senza avvertire chi gia' e' in pista. Se ritenete opportuno posso postare il nostro regolamento interno al fine di sviluppare una discussione costruttiva oltre al discorso gestione frequenze. La sicurezza e' un fattore troppo importante...[/quote A parte la gestione delle frequenze, il problema è dato dai diversi tipi di volo (aerei-elicotteri-alianti-traino alianti etc.) che si svolgono contemporaneamente (soprattutto la domenica) e cofliggono tra di loro. Il problema maggiore per noi sono gli elicotteri che anche, se non sono molti, quando volano , bloccano il campo. Anche il trainatore contribuisce a intasare il traffico. L'aliante elettrico per sua fortuna (se fa il volo da aliante) una volta lanciato, se ne va in alto, fuori dalle scatole. Quelli che ci smenano sono quei poveracci con gli aerei normali che devono infilarsi in punta di piedi tra tutto sto' casino. Ripeto, questo avviene soprattutto la domenica e lì c'è il carabiniere cerbero (io) che dirige il traffico e, regolamento alla mano, dispensa cazziatoni (così poi mi tocca andare a volare durante la settimana, ma tanto io posso...) L'ideale sarebbe consorziare due o tre campi nella stessa zona dove, con un'unica tessera, distribuire le varie specialità. Utopia? |
24 novembre 05, 09:25 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
"una pista per tutti entro il 2006... cribbio"
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
25 novembre 05, 00:05 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Riferimento: Condivisione frequenze al campo di volo
Salve a tutti, al nostro campo, se si è meno di 7/8 ci si accorda fra modellisti, la frequenza viene cmq esposta sul totem. Se siamo più di 7/8 si addotta il sistema da gara. La radio è depositata nella sua valigetta ai piedi del totem e li rimane finché uno non vuole volare, quando prende la radio controlla le frequenze. p.s. per i totem stile "qttacca e stacca" magnetici o più semplicemente quelli appesi al chiodino. Noi abbiamo abbandonato abbastanza in fretta questo sistema datoi che i cartelli speso sparivano o capitavano vicende come già espresse in questo thread. Sistema mnolto semplice, abbiamo preso le mollette da parete (quelle col biadesivo che si usano per appendere foglietti di carta) e messe in serie una accanto all'altra. Una serie verde per le 40mHz e una Blu per i 35mHz. I cartellini hanno un foro nella parte superiore e sono tutti fatti passare lungo una corda, il che rende impossibile intascarsi il suddetto. Quando qualcuno occupa la frequenza, semplicemente la gira, il numero è riportato anche dietro, ma questa volta il cartellino è rosso. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
25 novembre 05, 01:20 | #17 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Riferimento: Condivisione frequenze al campo di volo Citazione:
| |
25 novembre 05, 08:13 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
Messaggi: 509
| Riferimento: Condivisione frequenze al campo di volo
al nostro campo ci sono circa 50 iscritti, ma in realtà al massimo ci siamo trovati qualche rara volta in 15... per cui non siamo proprio tantissimi a volare contemporaneamente. In genere lasciamo la targhetta sul totem (ognuno ha la sua privata) e quando ci fermiamo per un pò e non voliamo la giriamo sottosopra per far capire che quella frequenza è sul campo ma non è in uso in quel momento. In genere è capitato che al massimo si sono ritrovati 3 persone con la stessa frequenza... in questo caso ci si mette daccordo volando a turno.... ma tutto con simpatia ed armonia.... anzi spesso ci facciamo le "cerimonie" per cedere il passo a quello più anziano o a quello più "arrapato" o a quello che deve collaudare.... credo proprio che mi trovo in un gran bel campo di volo... Ciao e buon volo a tutti |
25 novembre 05, 10:52 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Riferimento: Condivisione frequenze al campo di volo Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
25 novembre 05, 12:28 | #20 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Riferimento: Condivisione frequenze al campo di volo
noi al campo siamo in 15 in tutto, sono piu' le volte che vado e sono da solo che le altre. qualche rara domenica di bel tempo ci troviamo perfino in 5!! una volta ho dimenticato il cartellino appeso 3 settimane, nessuno lo ha tolto. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Come gestite le frequenze al campo | pluto | Aeromodellismo | 22 | 05 gennaio 07 07:05 |
Frequenze di volo al Tuscolo 40Mhz | Muru | Aeromodellismo | 5 | 01 novembre 05 21:12 |
Frequenze di volo al Tuscolo 35Mhz | Muru | Aeromodellismo | 5 | 01 novembre 05 09:47 |