Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 09, 22:43   #1 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
vernice acrilica in bomboletta......inizio ad odiarla

sto' verniciando alcuni particolari del mio aereo (naca, capottina e carenature ruote) con delle bombolette acriliche, solo che anche dopo giorni se schiaccio troppo con le dita mi rimangono le impronte e se maschero con cartanastro, rimangono i segni, per di piu stasera ho fatto una delle mie cacate, sapendo che non si puo' verniciare con ste freddo e ste umidita', l'ho fatto lo stesso, daltronde devo farlo e non avendo il garage riscaldato (addirittura è aperto) ho verniciato ugualmente, risultato? in alcuni punti il nero è diventato opaco, spero solo che con l'antimiscela ritorni lucido e che i segni della cartanastro vadano via.... boh! era cosi bello verniciare con la bicomponente
  Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 22:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
l'acrilica delle bombolette commerciali già di suo non è di buona qualità, se poi le usi con temperature inferiori a 20° e con molta umidità, il risultato e pessimo.
Prima regola: scuoti bene e spesso le bombolette prima e durante la fase di verniciatura
alcuni colori Es il bianco,e il giallo, se non ben mescolato forma delle crepe , specie nella seconda mano.
se ti è possibile evita di verniciare all'aperto con queste temperature e tasso di umidità
qualsiasi vernice ti darebbe problemi
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 23:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
-

le basi delle bombolette non sono un granchè, ma se dopo aver verniciato(quando il colore che hai dato è asciutto) gli dai del trasparente bicomponente (sarebbe quello del carrozziere) ti diventa lucido e isolato da agenti (tipo miscela, alcool, ecc..) e secca alla perfezione..
quando usi le bombolette devi dare delle mani leggere e non strpiene di prodotto altrimenti il prodotto asciuga in superfice e sotto no (fa una pellicola che non permette di evaporare alla vernice sottostante)
ti metto un video di aerografia (il concetto è lo stesso )
1- base opaca (nitro-acrilica -acqua....)
2- trasparente catalizzato
anche con le bombolette va bene, ma è meglio se sono opache (piu' porose ed il trasparente agrrappa perfettamente) e a colorazione finita , vai di trasparente
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 23:11   #4 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
lo so' che le acriliche in bomboletta fanno schifo, ma qui da me i colorifici non vendono piu le vernici a etti come quando le prendevo anni fa, ora le vendono a chili e minimo è un chilo, ho da fare 3 colori e poi dove li metto 3 chili di vernice? non saprei che farmene, stessa cosa per il trasparente, per questo uso l'antimiscela lucido.

so' anche che non si puo' verniciare a temperature basse e con umidita', ma non ho possibilita' di riscaldare il garage, quindi mi tocca verniciare al freddo e portare il pezzo in casa e per fortuna che non puzza senno mia mamma mi avrebbe gia lanciato il modello in strada ahahahahahha

va beh! mi rassegnero', tanto ormai il modello è diventato una schifezza, l'ho rivestito a nuovo per via di un piccolo incidente, ho preso dell'oracover un po' datato che è risultato non al top, ora la vernice, va beh! tanto il modello dopo 20 voli (quelli all'attivo) mi ha gia stufato, mi sa' che alla prima occasione lo pianto in terra....
  Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 14:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
prova a scaldare il pezzo da verniciare.un amico a riscaldato(leggermente )con un phon una fuso.Risultato la vernice attaca moooolto meglio
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 15:15   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
in una settimana ho consumato piu' acetone e cartasmeriglio che vernice!!! stramaledette bombolette e clima!
oggi ultimo tentativo, poi la lascio cosi' fino a primavera
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 15:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
in una settimana ho consumato piu' acetone e cartasmeriglio che vernice!!! stramaledette bombolette e clima!
oggi ultimo tentativo, poi la lascio cosi' fino a primavera
vernicia a una distanza di 30/ 40 cm
piccoli strati, attendi che asciughi e poi un altro strato
con queste temperature , se pretendi di coprire con una sola mano rischi di creare il primo strato asciutto al tatto , ma quelli sottostanti resteranno molli
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 15:25   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
vernicia a una distanza di 30/ 40 cm
piccoli strati, attendi che asciughi e poi un altro strato
con queste temperature , se pretendi di coprire con una sola mano rischi di creare il primo strato asciutto al tatto , ma quelli sottostanti resteranno molli
grazie mille! e' proprio cosi' che sto facendo la prova...
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
e che c'ha il pennello che non va?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 18:03   #10 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
gli aloni che lascia il freddo vengon via con una passata di panno morbido e la vernice rimane lucida, ho provato ieri dopo 2 giorni dalla verniciatura, per quanto riguarda i segni lasciati dalla cartanastro sulla vernice non ho provato nulla, ma credo che con l'antimiscela vengano via.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vernice acrilica e antimiscela....si amano? Daniele79 Modellismo 3 22 ottobre 09 12:06
Vernice: poliretanica, nitro o acrilica? xitus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 27 ottobre 08 15:19
Vernice carrozzeria acrilica fenixRS Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 maggio 08 09:32
vernice acrilica spray x depron ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 28 gennaio 07 21:37
vernice acrilica....si ma tiene??? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 20 dicembre 04 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002