| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 52
|
Ciao, vorrei utilizzare le batterie LIPO su un modello a scoppio al posto delle usuali NIMH o NICD. Mutuando dal volo elettrico immagino che si debba mettere un regolatore ma non so granchè in proposito. Mi spiego meglio ci vuole un regolatore ma di che tipo e che batterie LIPO occorrono (MH). Grazie per chiunque mi possa chiarire la cosa e sopratutto se vale la pena. Saluti Alessio |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
![]() | Citazione:
questo ubec HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT UBEC 5/6v output, 5.5~23v Input e questa lipo HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2100mAh 2S3P Receiver Pack
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
|
Anche io uso la stessa lipo per alimentare servi e ricevente,con ubec da 5A preso da giatcod. anche dopo un mese di fermo la trovo sempre carica!!! p.s. il mio ubec ha due uscite...riuscirei ad alimentare anche la pompa sullivan(fumogeno)senza disturbare servi e ricevente??
__________________ qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
Messaggi: 246
| Citazione:
comunque..... su modelli a scoppio va utilizzata una LIPO 2 celle, con riduttore di tensione (che generalmente riduce la tensione a 5-6 Volt a seconda dei modelli). Vi sono riduttori di tensione che accettano in ingresso 1 Lipo oppure quelli più evoluti con doppio circuito, che accettano anche 2 Lipo (per la max sicurezza). L'uscita è generalmente 1 sola; magari ci sono 2 spinette con 2 fili, ma quasi sempre sono cortocircuitati, ovvero è lo stesso circuito che pilota. Per quanto riguarda la capacità dipende essenzialmene dal modello che si deve alimentare: dalla mia esperienza diciamo che una batteria LIPO da 800-1000 mAh basta ampiamente per effettuare 5-6 voli su di un modello di medie dimensioni (1600-1700 di apertura alare); l'Ubec da 5A sarà più che sufficiente. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
![]() |
bene.abbiamo dato in linea generale tutti le stesse indicazioni.ma sul mio dubbio delle rx a 7,4V?
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
Messaggi: 246
| Direi che sono poche le rx che possono funzionare a 7,4V (che poi sono 8,4 quando la LIPO è completamente carica); io personalmente NON ne conosco, per cui direi che il regolatore di tensione (UBec) è imprescindibile.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
| Citazione:
![]()
__________________ qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 52
| Citazione:
Ciao | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
![]() |
quella che ho postato,specifica soprattutto per le dimensioni,per la rx si.Ma nessuno ti vieta di utilizzare una normalissima lipo 2 celle o 3 celle(vedi tipo max di alimentazione ubec)dove però dovrai modificare lo spinotto.Occhio che la batt in argomento non è attualmente disponibile(BK)
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Piccola considerazione.. ..l'altro giorno faccio per ricaricare un pacco lipo 2s da 1300 che abitualmente uso per la ricevente, appena lo attacco al caricabatterie ed avvio.. bip bip bip bip low voltage ma come low voltage?!? prendo il tester e controllo, ho una cella a terra.. cazz ![]() ![]() poi mi è venuto il dubbio.. chissà quando la cella si è spenta, boh.. fattostà che con una 2s ho rischiato di volare sotto i 5v (di fatto col tester ho misurato 4,8v sotto carico sarei stato a meno di 4v), quindi credo che utilizzerò sempre 3s così posso tranquillamente gestire il fallimento di una cella durante il volo.. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| è possibile usare motori delle macchine a scoppio sugli aerei? | valerio93 | Aeromodellismo | 10 | 27 settembre 10 00:57 |
| chi ha l'extra 300 da 1e50 delle extreme flight con scoppio? | erasmo82 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 9 | 13 marzo 08 00:55 |
| modello profile in attesa delle regole definitive... | doctordoom | Categoria Rc-Combat | 7 | 16 febbraio 08 15:13 |
| delle auto a scoppio 1:16 cose ne dite? | stefanus | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 29 agosto 06 11:25 |