Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 09, 11:31   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Diffidate dai consigli di certi individui...
qui potete vedere un "capolavoro" di chi attacca l'oracover con la colla PU a capocchie di spillo e poi ci stira sopra.
http://www.baronerosso.it/forum/vend...ep-1400-a.html

Mai usato lacca per capelli. Sempre attaccato bene l'oracover.
basta fare come è scritto nel foglietto di istruzioni.
Se proprio si vuol esser pignoli.. sulle parti in balsa una spruzzata di balsa-lock e via. Costa più della lacca, ma è fatto apposta e con pochissimo prodotto garantisce il risultato.

Robbè
Vecchio 02 novembre 09, 11:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Io per fermare il foglio ho usato dei 'puntini' di UHU por e ho risolto!
Citazione:
Premesso che sono l'ultima persona cui bisogna chiedere come stendere l'oracover , ...
Come al solito, hai perso un'altra occasione per stare zitto!
Cerca di imparare a leggere tutto e bene e, se possibile, a capire quello che leggi!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 11:57   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Come al solito, hai perso un'altra occasione per stare zitto!
Cerca di imparare a leggere tutto e bene e, se possibile, a capire quello che leggi!
So leggere benissimo.
Tu devi imparare a star zitto.
Fermare l'oracover con la uhu por è cosa da far ridere i polli per mesi.
Hai le mani fucilate, il modellismo non è cosa per te.
Lascia perdere.
Evita di dare consigli del genere, perchè chi non ti conosce potrebbe anche prenderli per buoni.

PS: ancora non l'hai venduto il tuo modello incartato tipo mezz' etto de prosciutto?

Robbè
Vecchio 02 novembre 09, 13:21   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Smettetela de sgagaxxare per piacere ......

Ho avuto modo di provare molti tipi di termoadesivoretraibile, li ho provati trattando la superfice ben levigata sia a nudo che trattata con collante cellulosico o vernice alla nitro ed anche con Balsarite.

Se il modello è motorizzato a scoppio è meglio trattare le superfici eventualmente interessate dalla miscela con qualche prodotto impermeabilizzante per proteggere il legno, altrimenti è inutile, peso e lavoro risparmiati.

Con trattamenti superficiali diversi non ho trovato miglioramenti nell' adesività per cui preferisco non usarli.

Importante, sarà la millesima volta che lo scrivo, che le sovrapposizioni non vengano fatte alla valìvalà ma il bordino sottostante è opportuno venga trattato con la 1000 eliminandone la scivolosità.

Questione lacca :

provare non costa nulla , proverò prima su di un lato di un pezzo di balsa non trattato ma levigato e poi sull' altro lato trattato con turapori.........per vedere l'effetto che fà

Appurerò così se è un sistema utilizzabile od una "boiata pazzesca"

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 23:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

Data registr.: 02-09-2007
Vinavil e acqua

Ho avuto risultati veramente eccellenti passando con carta 600 e poi una miscela di circa 4 parti di acqua e una di vinavil. Il tutto dato con un tampone (straccio di cotone fatto a palla). in alcune zone ripeto l'operazione perchè si alza il pelo del legno e alla fine le superfici sono come specchi e l'oracover attacca in modo micidiale e si può usare una temperatura un pò più bassa sul ferro.
La preparazione del legno per l'oracover (come suggerisce moderator) è tutto, superfici scabre pelose e impolverate non attaccano e rendono risultati penosi come finitura dell'oracover.
Vecchio 04 novembre 09, 11:23   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Quella del vinavil diluio e che poi rimane in quanto l'acqua evapora mi pare buona, anche se potrebbe creare delle tensioni non volute causa la balsa scadente che si trova oggi.

Infatti il vinavil reagisce al calore e diventa adesivo.

Alcuni anni fà scrissi di prove fatte nel rivestimento del dbox utilizzando il vinavil sulle parti a contatto lasciato asciugare e poi attivato mediante l'uso del ferro.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 17:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

Data registr.: 02-09-2007
movimenti legno

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quella del vinavil diluio e che poi rimane in quanto l'acqua evapora mi pare buona, anche se potrebbe creare delle tensioni non volute causa la balsa scadente che si trova oggi.

Infatti il vinavil reagisce al calore e diventa adesivo.

Alcuni anni fà scrissi di prove fatte nel rivestimento del dbox utilizzando il vinavil sulle parti a contatto lasciato asciugare e poi attivato mediante l'uso del ferro.
Hai ragione, ho notato che il balsa tende a bersi l'acqua e talvolta poi a far cose spiacevoli. Allora ho provato a darlo come quando faccio la gommalacca sui mobili. Cioè tampono il legno strofinando con il panno appena umido di miscela vinavil-acqua fino a quando vedo che il tampone comincia a frenare e quindi passo oltre e inumidisco il tampone ancora un pò.
Ho notato che si bagna molto poco e si blocca la superficie. L'ottimo si raggiunge con tre passate intercalate con la 600 a secco. E' una menata ma L'oracover resta bello perche il legno sotto è lucido e si incolla da belva.
Ho provato lo stesso trucco con la gommalacca (che conosco bene) e con il cellulosico ma l'adesione con l'oracover è molto molto peggio e non si capisce perchè...l'oracover attacca su tutto.
Vecchio 04 novembre 09, 12:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mp1976

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
So leggere benissimo.
Tu devi imparare a star zitto.
Fermare l'oracover con la uhu por è cosa da far ridere i polli per mesi.
Hai le mani fucilate, il modellismo non è cosa per te.
Lascia perdere.
Evita di dare consigli del genere, perchè chi non ti conosce potrebbe anche prenderli per buoni.

PS: ancora non l'hai venduto il tuo modello incartato tipo mezz' etto de prosciutto?

Robbè
Visto il pochissimo tempo che ho a disposizione, mi son preso pure il il calmato sport 1400, e devo dire che durante la costruzione (veramente semplice e rilassante), non ho avuto nessuna necessità di tutte quelle modifiche fatte da quell'utente (tra l'altro la scelta di rendere smontabile la deriva mi ha lasciato molto perplesso)... anzi, il modello è veramente robusto e finito bene... unica pecca: il sottoscritto ha montato un regolatore sbagliato che ha preso fuoco pochi istanti dopo il collaudo... il modello è venuto giù un po' a ***** di cane, ma oltre ad essersi staccato il parafiamma e ad essere bruciata la parte interna del vano batterie, è rimasto integro, ed è già pronto per il secondo collaudo... stavolta con regolatore e batterie adeguate!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 13:01   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Visto il pochissimo tempo che ho a disposizione, mi son preso pure il il calmato sport 1400,...
che è diverso...

e devo dire che durante la costruzione (veramente semplice e rilassante), non ho avuto nessuna necessità di tutte quelle modifiche fatte da quell'utente...
essendo diverso può essere stato fatto meglio o sei fortunato.

(tra l'altro la scelta di rendere smontabile la deriva mi ha lasciato molto perplesso)...

mi spiace; se l'avessi saputo, forse avrei rinunciato.
(deriva fissa, direzionale smontabile per poter smontare tutto il piano orizzontale)

anzi, il modello è veramente robusto e finito bene... unica pecca: il sottoscritto ha montato un regolatore sbagliato che ha preso fuoco pochi istanti dopo il collaudo... il modello è venuto giù un po' a ***** di cane, ma oltre ad essersi staccato il parafiamma e ad essere bruciata la parte interna del vano batterie, è rimasto integro, ed è già pronto per il secondo collaudo... stavolta con regolatore e batterie adeguate!
Che il modello sia robusto che c'entra?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 14:23   #10 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

io sto' svestendo un modello per poi rivestirlo, dite che sarebbe meglio ripulire la balsa? con cosa, diluente nitro?
Rispondi

Bookmarks