Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Quella del vinavil diluio e che poi rimane in quanto l'acqua evapora mi pare buona, anche se potrebbe creare delle tensioni non volute causa la balsa scadente che si trova oggi.
Infatti il vinavil reagisce al calore e diventa adesivo.
Alcuni anni fà scrissi di prove fatte nel rivestimento del dbox utilizzando il vinavil sulle parti a contatto lasciato asciugare e poi attivato mediante l'uso del ferro. |
Hai ragione, ho notato che il balsa tende a bersi l'acqua e talvolta poi a far cose spiacevoli. Allora ho provato a darlo come quando faccio la gommalacca sui mobili. Cioè tampono il legno strofinando con il panno appena umido di miscela vinavil-acqua fino a quando vedo che il tampone comincia a frenare e quindi passo oltre e inumidisco il tampone ancora un pò.
Ho notato che si bagna molto poco e si blocca la superficie. L'ottimo si raggiunge con tre passate intercalate con la 600 a secco. E' una menata ma L'oracover resta bello perche il legno sotto è lucido e si incolla da belva.
Ho provato lo stesso trucco con la gommalacca (che conosco bene) e con il cellulosico ma l'adesione con l'oracover è molto molto peggio e non si capisce perchè...l'oracover attacca su tutto.