BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   lacca per capelli e oracover (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/150801-lacca-per-capelli-e-oracover.html)

Daniele79 31 ottobre 09 21:46

lacca per capelli e oracover

Gironzolando per il forum ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...0mt-aiuto.html) ho scoperto che si puo' usare la lacca per capelli per far si che l'oracover incolli di piu (cosi ho capito io), quindi oggi sono andato a prendere la lacca e stasera ho provato su un pezzo di balsa, ho fatto piu prove, ho provato a lacca appena data con ferro caldissimo, ma ha incollato poco (temperatura troppo alta), ho provato dopo 3/4 dall'aver spruzzato la lacca e con temperatura minore ed effettivamente ha attaccato di piu, ma alla fine ha attaccato allo stesso modo anche dove di lacca non cen'era, chiedo a chi usa questo metodo se l'oracover e la balsa richiedono una marca particolare :D di lacca o van bene anche quelle economiche come quella che ho preso io. :D:D

Grazie

CantZ506 01 novembre 09 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele79 (Messaggio 1770373)
Gironzolando per il forum ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...0mt-aiuto.html) ho scoperto che si puo' usare la lacca per capelli per far si che l'oracover incolli di piu (cosi ho capito io), quindi oggi sono andato a prendere la lacca e stasera ho provato su un pezzo di balsa, ho fatto piu prove, ho provato a lacca appena data con ferro caldissimo, ma ha incollato poco (temperatura troppo alta), ho provato dopo 3/4 dall'aver spruzzato la lacca e con temperatura minore ed effettivamente ha attaccato di piu, ma alla fine ha attaccato allo stesso modo anche dove di lacca non cen'era, chiedo a chi usa questo metodo se l'oracover e la balsa richiedono una marca particolare :D di lacca o van bene anche quelle economiche come quella che ho preso io. :D:D

Grazie

Io cambierei sistema. Mi sembrerebbe d'avere il modello come appena uscito dal parrucchiere!:D
Di solito il profumo delle lacche mi fa vomitare.:uhm:

Daniele79 01 novembre 09 10:15

beh! tralasciando i gusti.......... sapori e odori, a me sto sistema pare non funzioni un casso, o sbaglio io, o ho sbagliato lacca (magari preferiscono una marca piu blasonata), o non ho capito a cosa serva la lacca (che è piu probabile).

CantZ506 01 novembre 09 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele79 (Messaggio 1770641)
beh! tralasciando i gusti.......... sapori e odori, a me sto sistema pare non funzioni un casso, o sbaglio io, o ho sbagliato lacca (magari preferiscono una marca piu blasonata), o non ho capito a cosa serva la lacca (che è piu probabile).

Dovrebbe servire a tenere fermo l'oracover in attesa del ferro da stiro.
La lacca è leggermente 'appiccicosa' e ,forse, l'idea nasce dal desiderio di risparmio rispetto ad un adesivo più potente e costoso come il 3M 77.
Io per fermare il foglio ho usato dei 'puntini' di UHU por e ho risolto!:wink:

maverikk86 01 novembre 09 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele79 (Messaggio 1770373)

Grazie

Ciao,senti credo che più che lacca occorre pulire bene la balsa.Sono anni che rivesto i miei modelli con oracover senza lacca e tengono ancora.prova a pulire la balsa con un po di alccol metilico e lascia asciugare all'ombra(No al sole altrimenti si deforma)dopo uso semplicemente il ferro modellistico con temp max e il rivestimento viene fissato in maniera ottima.La cosa imp e far accavallare un po i fogli di monocote o oracover.

maverikk86 01 novembre 09 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1770672)
Dovrebbe servire a tenere fermo l'oracover in attesa del ferro da stiro.
La lacca è leggermente 'appiccicosa' e ,forse, l'idea nasce dal desiderio di risparmio rispetto ad un adesivo più potente e costoso come il 3M 77.

scusa ma con la colla quando lo stiri un po col fono non si fanno grinze?

CantZ506 01 novembre 09 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 1771141)
scusa ma con la colla quando lo stiri un po col fono non si fanno grinze?

Premesso che sono l'ultima persona cui bisogna chiedere come stendere l'oracover :rolleyes:, ho specificato 'puntini' di colla, nel senso di 'capocchia di spillo' in 2-3 punti e senza farla asciugare; quel tanto che basta per non fare scivolare il foglio, e da farlo stendere al passaggio del ferro.

Daniele79 01 novembre 09 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 1771131)
Ciao,senti credo che più che lacca occorre pulire bene la balsa.Sono anni che rivesto i miei modelli con oracover senza lacca e tengono ancora.prova a pulire la balsa con un po di alccol metilico e lascia asciugare all'ombra(No al sole altrimenti si deforma)dopo uso semplicemente il ferro modellistico con temp max e il rivestimento viene fissato in maniera ottima.La cosa imp e far accavallare un po i fogli di monocote o oracover.

la mia era semplice curiosita', visto che ieri ho provato sto tecnica, ma chissa!! comunque grazie per l'info, provero' pure questa, comunque a me si attacca meglio con ferro appena sotto la meta', questo con l'arancio, invece con il nero posso alzare un po' di piu, ti diro anche che sovrapponendo di un centimetro i due colori non ho trovato nessuna difficolta'

ranox 02 novembre 09 10:31

Diffidate dai consigli di certi individui...
qui potete vedere un "capolavoro" di chi attacca l'oracover con la colla PU a capocchie di spillo e poi ci stira sopra.
http://www.baronerosso.it/forum/vend...ep-1400-a.html

Mai usato lacca per capelli. Sempre attaccato bene l'oracover.
basta fare come è scritto nel foglietto di istruzioni.
Se proprio si vuol esser pignoli.. sulle parti in balsa una spruzzata di balsa-lock e via. Costa più della lacca, ma è fatto apposta e con pochissimo prodotto garantisce il risultato.

Robbè

CantZ506 02 novembre 09 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1770672)

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1771221)
Premesso che sono l'ultima persona cui bisogna chiedere come stendere l'oracover :rolleyes:, ...

Come al solito, hai perso un'altra occasione per stare zitto!
Cerca di imparare a leggere tutto e bene e, se possibile, a capire quello che leggi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026