Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 05, 09:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morks
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 109
Ciao,
devo fissare le parti mobili utilizzando delle cerniere a ciano, chi mi sa consigliare su come montarle per evitare di fare delle schifezze?
Esiste qualche accorgimento per evitare che nella zona d'incollaggio venga quell'alone bianco?

Grazie Luca
__________________
GMB Gruppo Modellistico Bolognese
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 09:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
ti riferisci ai vapori della ciano sull' oracover??
prova ad ungere la parte che non deve essere incollata ,io faccio i tagli , inserisco le cerniere avvicino sino a fare toccare la parte mobile , la pigo e metto una goccia di ciano
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 09:36   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'alone bianco lo togli con un goccino di scollatutto Attack ed un pezzuola.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 10:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by fai4602@19 ottobre 2005, 08:36
L'alone bianco lo togli con un goccino di scollatutto Attack ed un pezzuola.
Senza spendere in debonder vari, basta usare il comune nitrometano... e' un solvente del cianoacrilico.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 10:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Morks@19 ottobre 2005, 08:27
Ciao,
devo fissare le parti mobili utilizzando delle cerniere a ciano, chi mi sa consigliare su come montarle per evitare di fare delle schifezze?
Esiste qualche accorgimento per evitare che nella zona d'incollaggio venga quell'alone bianco?

Io preparo le parti e le cerniere, poi provo il tutto segnando con un puntino di pennarello il centro delle cerniere. Smonto il tutto e "sporco" di ciano l'estremita' delle cerniere inserendole nella parte fissa fino al segno. Una volta fissate "sporco" ancora le cerniere dalla parte rimasta libera infilando poi con attenzione la superficie mobile. Usa del ciano piu' lento che trovi altrimenti rischi di rimanere a meta'.
Per pulire o scollare il ciano o i suoi vapori usa tranquillamente il nitrometano... fa anche rima
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 13:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morks
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 109
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@19 ottobre 2005, 09:53
Io preparo le parti e le cerniere, poi provo il tutto segnando con un puntino di pennarello il centro delle cerniere. Smonto il tutto e "sporco" di ciano l'estremita' delle cerniere inserendole nella parte fissa fino al segno. Una volta fissate "sporco" ancora le cerniere dalla parte rimasta libera infilando poi con attenzione la superficie mobile. Usa del ciano piu' lento che trovi altrimenti rischi di rimanere a meta'.
Per pulire o scollare il ciano o i suoi vapori usa tranquillamente il nitrometano... fa anche rima
Le sedi per le cerniere sono già presenti su entrambe le parti, perciò basta che metto un po' di ciano all'estremità della cerniera.
Per "sporcare" che quantità di ciano intendi?
Grazie per i suggerimenti.
__________________
GMB Gruppo Modellistico Bolognese
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 13:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Io uso un vecchio metodo ma infallibile a mio parere;

inesrisco le cerniere(es. ala)nell'ala ,poi metto l'alettone negli innesti gia' pretagliati;
Ariivato qui faccio dei micro fori del 3dove ipoteticamente stabiliamo che ci sia la cerniera sia sul bordo d'uscita,che sull'alettone,in pratica 2 per cerniera,poi prendo dei normali stuzzicadentiglieli infilo nel buco trapassando la struttura da parte a parte con un goccio di ciano;
al finire rompo gli stuzzicadenti pareggiandoli poi con carta vetrata.
Sistema a prova di tiro!
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 14:41   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Morks@19 ottobre 2005, 12:07
Le sedi per le cerniere sono già presenti su entrambe le parti, perciò basta che metto un po' di ciano all'estremità della cerniera.
Per "sporcare" che quantità di ciano intendi?
Grazie per i suggerimenti.
Per usare un termine di cucina direi QB (quanto basta). Inumidisci l'estremita' senza esagerare in modo che infilandola nella sede non ne trascini via troppa "ammucchiandola sulla parte che poi andra' a snodare.
Tieni presente che l'eccesso che malauguratamente dovesse crearsi puoi sempre pulirlo col nitro.
Mi sembra molto buono anche il metodo descritto da Ricky021 anche se ovviamente un po' piu' intrusivo esteticamente.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 11:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo
 
Data registr.: 10-10-2003
Residenza: Parma
Messaggi: 134
Invia un messaggio via ICQ a matteo
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@19 ottobre 2005, 13:41
Per usare un termine di cucina direi QB (quanto basta). Inumidisci l'estremita' senza esagerare in modo che infilandola nella sede non ne trascini via troppa "ammucchiandola sulla parte che poi andra' a snodare.
Tieni presente che l'eccesso che malauguratamente dovesse crearsi puoi sempre pulirlo col nitro.
Mi sembra molto buono anche il metodo descritto da Ricky021 anche se ovviamente un po' piu' intrusivo esteticamente.
C'e' anche una via di mezzo tra i due metodi ..... sporca la cerniera di ciano la infili tutta poi al posto di forare ed usare degli stuzzicadenti usa degli spilli ... passi da parte a parte e poi li tagli a filo con un tronchesino per ritoccarli con una piccola lima e portarli a filo .... se lo fai bene non si nota nulla e sono una sicurezza!! spece sul direzionale quando c'e' il ruotino.
Ciao
__________________
PARMA SLOPE TEAM
matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 14:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Perdonatemi .............
Ma io le cerniere le ho sempre incollate con la 5 minuti...
Ho sbagliato fino ad ora o cosa ??????
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incollare cerniere Katana Mini.... ciano o epoxy??? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 08 gennaio 07 10:32
incollare con ciano le cerniere marcello fly Aeromodellismo Principianti 13 03 dicembre 05 00:17
Mi fanno schifo le cerniere a ciano ginopilotino Aeromodellismo 59 18 giugno 05 21:12
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15
cerniere a ciano ginopilotino Aeromodellismo 19 30 novembre 04 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002