Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 09, 19:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di santafalk

Data registr.: 26-07-2008
texan EAT-671 .. com' è??

ciao a tutti l' ho appena preso e volevo sapere com'è ... (ha motore st 91) .. come vola, e come fare per atterrare .. se con gas .. plana oppure no .. fino ad ora ho gironzolato con un calmato 60 sport ST g61 lui è davvero molto calmo .. forse ho azzardato aiutatemi grazie dell' aiuto
Icone allegate
texan EAT-671 .. com' è??-aereo.jpg  
santafalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 21:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spike2000

Data registr.: 01-03-2007
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da santafalk Visualizza messaggio
ciao a tutti l' ho appena preso e volevo sapere com'è ... (ha motore st 91) .. come vola, e come fare per atterrare .. se con gas .. plana oppure no .. fino ad ora ho gironzolato con un calmato 60 sport ST g61 lui è davvero molto calmo .. forse ho azzardato aiutatemi grazie dell' aiuto
Ciao
l'unica difficoltà aggiunta rispetto al calmato è il carrello biciclo... per il resto è un aereo tranquillissimo, l'ho collaudato un paio di mesetti fà per un ragazzo nuovo al campo, quindi non farti grossi problemi.
Ciao ciao
Vecchio 10 giugno 09, 21:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di santafalk

grazie ma ... cosa intendi che rischio di cadere in avanti in atterraggio?
Vecchio 10 giugno 09, 21:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spike2000

Data registr.: 01-03-2007
Immagini: 29
Citazione:
esatto
Vecchio 11 giugno 09, 00:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di santafalk

.. hai consigli per evitare la cosa??
Vecchio 11 giugno 09, 09:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di santafalk

.....
Vecchio 11 giugno 09, 10:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
.. hai consigli per evitare la cosa??
purtroppo non ci sono molti consigli che si possono dare......si tratta solo di fare esperienza e trovare la giusta velocità di atterraggio e capire quando e quanto si può dare cabra per mettere la coda bassa quando tocchi pista: se lo fai troppo ed a velocità ancora sostenuta capisci da te cosa succede....( il modello riprende portanza e tenta di ridecollare ma non ha velocità sufficiente e...........)

potrebbe aiutare mettere delle ruote di diametro più grande possibile ( compatibilmente con le sedi nelle ali )
comunque: cerca di venire il più basso possibile ( cioè con angolo di attacco alla pista molto stretto ) tieni il modello "spianato" per far toccare entrambe le ruote ( cerca cioè di non atterrare su di una ruota ) e dosa il cabra ( questa è la cosa più difficile ) per fargli smaltire velocità tenendo la fusoliera parallela alla pista non appena "toccato"

se poi voli su campo in erba metti in conto qualche "musata"...sarà inevitabile..
Vecchio 11 giugno 09, 10:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
secondo me la maggiore difficoltá del biciclo non é l'atterraggio ma il decollo (achtung si tratta di sola esperienza personale....) infatti in decollo stacca subito il ruotino e poi é abbastanza difficile mandarlo dritto... io ai primi decolli con il biciclo sono vinito spessissimo fuori pista (nulla di grave basta essere pronti a togliere gas se vedi che perdi il controllo prima del decollo....)

altra cosa... a causa di questa maggiore instabilitá durante la corsa a terra.. ti viene spontaneo alzarlo subito e staccarlo dalla pista... la cosa va bene, ma non fare l'errore di staccarlo e puntarlo subito verso la luna (cabrare di botto...)... infatti lo stallo d'ala é in agguato e spacchi tutto...

io faccio cosí... lo faccio correre, lo stacco appena (davvero appena) e poi tolgo subito il cabra, in modo che l'aereo anche se a 4 cm da terra continui a correre orizzontale senza prendere quota... ma prendendo velocitá... solo quando la velocitá é sufficiente inizio a cabrare... ..

ma lascio la parola ai piú esperti...

ciaoooo
Vecchio 11 giugno 09, 10:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
secondo me la maggiore difficoltá del biciclo non é l'atterraggio ma il decollo (achtung si tratta di sola esperienza personale....) infatti in decollo stacca subito il ruotino e poi é abbastanza difficile mandarlo dritto... io ai primi decolli con il biciclo sono vinito spessissimo fuori pista (nulla di grave basta essere pronti a togliere gas se vedi che perdi il controllo prima del decollo....)

altra cosa... a causa di questa maggiore instabilitá durante la corsa a terra.. ti viene spontaneo alzarlo subito e staccarlo dalla pista... la cosa va bene, ma non fare l'errore di staccarlo e puntarlo subito verso la luna (cabrare di botto...)... infatti lo stallo d'ala é in agguato e spacchi tutto...

io faccio cosí... lo faccio correre, lo stacco appena (davvero appena) e poi tolgo subito il cabra, in modo che l'aereo anche se a 4 cm da terra continui a correre orizzontale senza prendere quota... ma prendendo velocitá... solo quando la velocitá é sufficiente inizio a cabrare... ..

ma lascio la parola ai piú esperti...

ciaoooo
è vero........ci possono essere gli stessi problemi anche in decollo, lo devi far correre sulle due ruote tanto quanto serve sino a che prende la giusta velocità per decollare e non "tirarlo" quando e quanto non serve altrimenti......

ripeto, a mio parere è necessario fare esperienza,( anche perchè ogni modello si comporta diversamente ) non ci sono regole lapidarie
Vecchio 11 giugno 09, 20:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di santafalk

grazie ragazzi e speriamo bene
Rispondi

Bookmarks