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| User | aeromodello gladiator entra in vite senza piu uscirne..
ragazzi oggi pomeriggio il mio gladiator autocostriuto è caduto dopo una vite interminabile,il modello aveva gia' una decina di voli senza nessun problema(volava benissimo)...oggi candela sotto motore, levo motore in candela e do' alett a sx,tutto cabra e timone a sx tutti insieme(per fare qualche capriola):vite e impatto al suolo fortunatamente le finacate della fuso hanno retto quindi è riparabile...ora mi chiedo xche non sono piu' riuscito a uscire di vite? ho sbagliato qualcosa in costruzione? le ali hanno volato per anni su un'altra fuso(non costruita da me) poi bo non so, la fuso era dritta, i piani di coda ortogonali ,elevatore a 0 gradi sulla fuso,baricentro leggermente picchiato,incidenza ali +2gradi rispetto al cabra...bo' voi che ne dite? in molti anni di modellismo mai successo nulla di simile
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| User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.248
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Scusa, domanda sciocca: ovviamente quando hai tentato di uscire hai mollato tutti i comandi, vero? Il Gladiator (se è quello della Olympic o comunque un suo clone) è stabile ed esce dalla vite autonomamente, quindi si aprono alcune possibili ipotesi. Mi vengono adesso in mente: a. i comandi non sono tornati a zero b. hai avuto un guasto all'apparato ricevente c. nel fare le "capriole" si è spostato qualcosa dentro, come ad es le batterie d. una combinazione di a. b. o c. o tutti e tre. La teoria comunque insegna che per uscire da una vite si dà solo "piede" cioè direzionale. Dare altri comandi non fa altro che peggiorare la situazione. Mi viene in mente poi un'altra domandina: la parte fissa del direzionale era (è) prolungata anche sulla fusoliera come sul Gladiator originale? Saluti Andrea |
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| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Di solito un modello quando ha un centraggio molto cabrato non riesce ad uscire dalla vite.
__________________ Fly Low! | |
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| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Secondo me è successa la stessa cosa.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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Di Gladiator ne ho avuti tre, mai successo che non uscissero da una vite. A proposito, la vite solitamente viene fatta senza l'ausilio degli alettoni, dico solitamente perchè a volte, solo se il modello è "indeciso", lo si forza con un colpetto di questi............spero che tu li abbia rilasciati al momento di uscire
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| vite senza fine
Per quello che ne so, è piu' difficile trovare un modello che non esce dalla vite che non il contrario. Puo' ritardare l'uscita, di un giro, ma deve uscire. Magari al peggio dando tutto motore dopo il ritorno a zero dei comandi. Controllerei, come ti hanno suggerito, se c'è la superficie triangolare allungata, davanti alla parte fissa del direzionale (credo si chiami "antivite"), e che il baricentro non sia molto piu' arretrato del previsto. Infine, la prima volta che provi il modello in vite, fallo ben in quota e per pochi giri, cosi' da valutare bene il ritardo nella rimessa, sei sicuro di non aver fatto la manovra cosi' basso da non lasciare al modello la quota per rimettersi? Ciao Umberto |
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