Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 05, 13:52   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by Tamanaco@25 settembre 2005, 12:34
Ciao Marco, mi dispiace veramente tanto per il tuo bel modello, avevo seguito con attenzione tutta la discussione ed ero ansioso di sapere come andava ma ti voglio fare questa domanda, ma qual'è l'interruttore maxi Graupner??! Non mi risulta che esiste un interruttore maxi, o meglio Graupner l' interruttore più profi che fa è quello a doppi contatti con spina di ricarica separata, costo circa 22E! E' quello? E' comunque alquanto strano se è quello creare un difetto del genere!!!
L'interruttore e' questo:

http://mobbymodellismo.it/Dettaglio.asp?Codice=GR3046

Scusami per la definizione impropria. Tengo a precisare che io avevo solamente chiesto "un interruttore buono" e la signora mi aveva consigliato (sicuramente in buonafede) quello nonostante il costo elevato (parole sue, io non avevo neppure chiesto quanto costasse visto dove lo dovevo montare).
Quando mi e' arrivato sono rimasto sorpreso per le dimensioni esterne e la qualita' della plastica e mai e poi mai avrei pensato ad un epilogo cosi'.
Ad ogni modo avvicinando il naso si sente subito puzza bruciato. La mia personale diagnosi e ' che il componente avesse una pista o una saldatura difettosa e sotto carico (5 servi Hs945Mg e 1 Hs475Hb) la resistenza ha fatto scaldare la parte difettosa fino al punto di comprometterne il funzionamento.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 18:59   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@25 settembre 2005, 12:19
Ciao a tutti.
Dopo aver fatto le 3 di notte per poter collaudare il modello al sabato mattina vi racconto cosa mi e' successo.
Il modello era veramente splendido e avevo curato l'assemblaggio molto bene.
Sabato mattina di buon'ora vado nella mia officina per fare gli ultimi ritocchi. Verso le dieci mi reco al campo contento anche per la bellissima giornata ideale per volare. Monto il modello che crea curiosita' fra i presenti con le sue forme piuttosto originali che si discostano dai soliti (se pur belli) Extra, Giles, Cap, ecc.
Comincio con tutti i controlli di rito compresi quelli di prova radio a distanza, antenna bassa, motore in moto, nonostante tutto il materiale usato in precedenza su altri modelli non avesse mai dato problemi.
Tutto a posto, ultimo controllo sulla carburazione e via per il decollo. Meno di mezza manetta e l'aereo si stacca maestoso. Subito prendo quota per iniziare il trimmaggio accorgendomi di esser stato fin troppo conservativo nello spostare il CG avanti (lo faccio sempre con un modello nuovo). Poco male basta spostare indietro le batterie. Eseguo un raccordo e ripasso livellato e vedo che il modello tende a scendere ancora nonostante le 3 o 4 tacche di trim date al passaggio prima. Cabro leggermente ma il modello continua a scendere... cabro ancora e do motore ma nulla succede... crash.
Tutto distrutto compreso il motore con albero piegato e carter sbragato.
Distrutto anch'io, vado a recuperare i cocci e l'autopsia da il verdetto inesorabile.
L'interruttore Maxi Graupner, nuovo, tolto dal sacchetto il pomeriggio prima, e' difettoso e dopo 3 o 4 minuti di funzionamento smette di dare alimentazione al sistema. Da notare che durante tutto la messa a punto dei comandi e i lunghi controlli prevolo nessun problema era sorto.
Ironia della sorte avevo piu' di un interruttore gia' usati ma visto il modello non avevo voluto lesinare su un particolare cosi' critico. Ordinandolo da Mobby ne avevo chiesto uno "buono" senza fare richiesta particolare e la signora mi aveva consigliato quello, perche' ottimo anche se un poco costoso.
Morale della storia... la fortuna e cieca ma la la sfiga...
Scusate la lungaggine ma avevo bisogno di smaltire la delusione.
Mi dispiace tanto per il tuo modello un paio di volte e successo anche a me da allora gli interruttori me li preparo da solo usando degli interruttori a levetta in acciaio con saldature affogate nella colla a caldo,ti assicuro che sono indistruttibili.
slinger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 20:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 05-03-2005
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@25 settembre 2005, 13:19
Ciao a tutti.
Dopo aver fatto le 3 di notte per poter collaudare il modello al sabato mattina vi racconto cosa mi e' successo.
Il modello era veramente splendido e avevo curato l'assemblaggio molto bene.
Sabato mattina di buon'ora vado nella mia officina per fare gli ultimi ritocchi. Verso le dieci mi reco al campo contento anche per la bellissima giornata ideale per volare. Monto il modello che crea curiosita' fra i presenti con le sue forme piuttosto originali che si discostano dai soliti (se pur belli) Extra, Giles, Cap, ecc.
Comincio con tutti i controlli di rito compresi quelli di prova radio a distanza, antenna bassa, motore in moto, nonostante tutto il materiale usato in precedenza su altri modelli non avesse mai dato problemi.
Tutto a posto, ultimo controllo sulla carburazione e via per il decollo. Meno di mezza manetta e l'aereo si stacca maestoso. Subito prendo quota per iniziare il trimmaggio accorgendomi di esser stato fin troppo conservativo nello spostare il CG avanti (lo faccio sempre con un modello nuovo). Poco male basta spostare indietro le batterie. Eseguo un raccordo e ripasso livellato e vedo che il modello tende a scendere ancora nonostante le 3 o 4 tacche di trim date al passaggio prima. Cabro leggermente ma il modello continua a scendere... cabro ancora e do motore ma nulla succede... crash.
Tutto distrutto compreso il motore con albero piegato e carter sbragato.
Distrutto anch'io, vado a recuperare i cocci e l'autopsia da il verdetto inesorabile.
L'interruttore Maxi Graupner, nuovo, tolto dal sacchetto il pomeriggio prima, e' difettoso e dopo 3 o 4 minuti di funzionamento smette di dare alimentazione al sistema. Da notare che durante tutto la messa a punto dei comandi e i lunghi controlli prevolo nessun problema era sorto.
Ironia della sorte avevo piu' di un interruttore gia' usati ma visto il modello non avevo voluto lesinare su un particolare cosi' critico. Ordinandolo da Mobby ne avevo chiesto uno "buono" senza fare richiesta particolare e la signora mi aveva consigliato quello, perche' ottimo anche se un poco costoso.
Morale della storia... la fortuna e cieca ma la la sfiga...
Scusate la lungaggine ma avevo bisogno di smaltire la delusione.
Se ti può consolare oggi Silvestri per qualche problema ( chiacchere da verificare .... una batteria scarica ) ha distrutto un caccia biturbina credo un Sukoi 27 alla manifestazione di Trento. Peraltro ha fatto dei voli 3D col Katanone da togliere il fiato. Se capita ai campionissimi per noi mortali è quasi normale.
ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 20:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originally posted by gallina@25 settembre 2005, 19:08
Se ti può consolare oggi Silvestri per qualche problema ( chiacchere da verificare .... una batteria scarica ) ha distrutto un caccia biturbina credo un Sukoi 27 alla manifestazione di Trento. Peraltro ha fatto dei voli 3D col Katanone da togliere il fiato. Se capita ai campionissimi per noi mortali è quasi normale.
ciao

Peccato per il modello. Non e' che era il Mig 29 Fulcrum campione del mondo?
Ho telefonato a Seba stasera alle 19 e 30 e non mi ha detto nulla della disavventura. Indovinate un po' perche' l'ho chiamato? Domani mi rispedisce lo Yak... non so ancora dove trovero' i soldi per pagarlo ma qualcosa m'inventero'

Vecchio 25 settembre 05, 21:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Sono molti anni che uso piccoli interuttori a slitta e a levetta in campo elettronico e nel campo del modellismo e non ho mai avuto nessun tipo di guasto. Questo non esclude la possibilità che qualche altro interruttore nasca difettoso.
Poichè un guasto in un meccanismo così semplice è molto raro, ti chiedo se hai valutato altre possibili cause per la rottura del modello.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 10:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originally posted by Naraj@25 settembre 2005, 20:37
Sono molti anni che uso piccoli interuttori a slitta e a levetta in campo elettronico e nel campo del modellismo e non ho mai avuto nessun tipo di guasto. Questo non esclude la possibilità che qualche altro interruttore nasca difettoso.
Poichè un guasto in un meccanismo così semplice è molto raro, ti chiedo se hai valutato altre possibili cause per la rottura del modello.

Appena recuperato cio' che rimaneva del modello, avendo cura di toccare meno cose possibili, abbiamo replicato il difetto al campo. Dopo un paio di minuti si e'spenta la rx. Per prima cosa abbiamo sostituite le batterie e il difetto si e' ripresentato. Anche cambiando ricevente (identica con quarzo suo del canale identico) il problema si ripresenta. Muovendo tutti i cavi nulla cambia e solo eliminando l'interruttore il funzionamento e' regolare. Tengo a precisare che annusando il componente si sente distintamente il tipico odore di componenti elettronici bruciati.
Per fare la prova del 9, stamattina in officina, ho attivato la funzione provaservi della mia Futaba T9CAP con la batteria diretta alla ricevente. Nessun problema in mezz'ora continuata di prova. Montato l'interruttore indiziato e' andato bene per 3 minuti per poi fare difetto.
Direi che piu' sicuri di cosi' si muore...
Per concludere dico che ho gia' riordinato il modello su cui montero' due interruttori in parallelo. ilk pacco batterie lo smontero' e usero le celle al massimo per un Walkman. La ricevente la testero' per dei mesi sul mio modello cavia, un Funfly plurirappezzato che e' insistituibile per questi usi.

Vecchio 26 settembre 05, 13:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@26 settembre 2005, 09:36
Appena recuperato cio' che rimaneva del modello, avendo cura di toccare meno cose possibili, abbiamo replicato il difetto al campo. Dopo un paio di minuti si e'spenta la rx. Per prima cosa abbiamo sostituite le batterie e il difetto si e' ripresentato. Anche cambiando ricevente (identica con quarzo suo del canale identico) il problema si ripresenta. Muovendo tutti i cavi nulla cambia e solo eliminando l'interruttore il funzionamento e' regolare. Tengo a precisare che annusando il componente si sente distintamente il tipico odore di componenti elettronici bruciati.
Per fare la prova del 9, stamattina in officina, ho attivato la funzione provaservi della mia Futaba T9CAP con la batteria diretta alla ricevente. Nessun problema in mezz'ora continuata di prova. Montato l'interruttore indiziato e' andato bene per 3 minuti per poi fare difetto.
Direi che piu' sicuri di cosi' si muore...
... cavolacci mi dispiace veramente tanto perchè anche io soffro di ansia quando installo nuovi componenti, tra l'altro ho anche io un maxi nuovo con installato questo interruttore (praticamente analogo solo che ha la spina di ricarica svincolata dalla cassa in plastica..) e adesso sono ancora più preoccupato! Non è che durante l'allestimento c'è stato qualche corto che ha mandato in crisi l'interruttore?! ..è veramente preoccupante, sono interruttori considerati "profi" (tra l'altro non sono indicate neanche le specifiche di A max!) con doppie piste e contatti dorati...non so che dire! Chi può dare consigli in merito si faccia avanti!!!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 22:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originally posted by Marco m&m@25 settembre 2005, 20:55
Peccato per il modello. Non e' che era il Mig 29 Fulcrum campione del mondo?
Ho telefonato a Seba stasera alle 19 e 30 e non mi ha detto nulla della disavventura. Indovinate un po' perche' l'ho chiamato? Domani mi rispedisce lo Yak... non so ancora dove trovero' i soldi per pagarlo ma qualcosa m'inventero'
Penso che fosse proprio quello.
Ciao
Gallina
Vecchio 26 settembre 05, 19:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originally posted by gallina@25 settembre 2005, 20:08
ciao
Gallina

Scusandomi per l' imprecisione
Mi hanno detto che era un rafale biturbina di un suo amico.
Dopo il decollo si è bloccato tutto, spenti i motori, usciti i carrelli, probabilmente un interferenza ha messo in protezione la ricevente ?
Chiacchere da verificare
Ciao
Gallina
Vecchio 25 settembre 05, 21:46   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Ciao,ti capisco..io ieri sono andato al campo per collaudare il mio nuovo Ultimate da 2 mt ed ho montato lo stesso interruttore sulla centralina dell'accensione..premetto che ho sempre usato tale interruttore (non lo stesso ma diversi)su praticamente tutti i miei modelli senza mai aver avuto il minimo problema..morale..ieri incazzature perchè il motore non ne volava sapere..oggi dopo aver smontato e rimontato piu volte la capotta motore abbiamo capito che l'interruttore a volta faceva contatto e a volte no!!
Poi ho bypassato l'interruttore con una prolunga e ho collaudato lo stesso..(tutto ok modello splendido!!)
P.s.adesso dove lo trovo un'interuttore affidabile con la presa di ricarica incorporata delle stesse dimensioni di questo??
Rispondi

Bookmarks