Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 05, 00:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
olà, già che ci sono...oltre all'olio serve l'alcol metilico, anche questo esiste "speciale" per RC o è un prodotto reperibile in mesticheria, colorificio......?

grazie per la pazienza.....
ciao da
andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 11:14   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by andykaw1@21 agosto 2005, 00:28
olà, già che ci sono...oltre all'olio serve l'alcol metilico, anche questo esiste "speciale" per RC o è un prodotto reperibile in mesticheria, colorificio......?

grazie per la pazienza.....
ciao da
andykaw1
La purezza dell'alcool metilico è una cosa che tutti noi vorremmo conoscere ma credo non ci verrà mai dato di sapere.
Dipende da chi lo produce e come, da chi lo commercializza e da come viene conservato.
L'alcool metilico è altamente igroscopico e già questa proprietà la dice lunga sul grado di purezza.
Un tempo il metilico poteva essere acquistato in drogheria, era di colore azzurro e liberamente acquistabile.
Dopo incresciosi fatti di sofisticazione, ci favevano il vino, ne è stato proibito il libero commercio.
Per poterlo fare la trafila burocratica da fare e gestire ne impedisce ai più la fattibilità.
Ora lo si strova solamente presso i negozianti di aeromodellismo con l'aggiunta del 2% di olio di ricino, un metodo per aggirare il divieto.
Però qualcuno riesce ancora a trovarlo puro attraverso qualche colorificio, ma a volte sa odore di diluente invece che di alcool metilico.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 15:29   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ho un amico che lavora per un laboratorio farmaceutico ed un paio di volte gli ho dato un po' di alcool per le analisi, l'alcool era il klotz visto che qui a Roma non se ne trova altro, ed i risultati erano molto buoni.
La percentuale di acqua ed il residuo erano molto bassi, il residuo non e' stato analizzato perche' e' una procedura abbastanza lunga, per l'acqua ne era presente una minima quantita', a naso il mio amico lo reputa cmq un alcool di qualita' medio alta, considerando che l'alta e' quella ad uso farmaceutico.
Tra l'altro mi diceva che aspettarsi purezze elevate per l'alcool metilico e' abbastanza difficile (almeno fuori dal prodotto farmaceutico che cmq costa non poco), in particolare la quantita' d'acqua e' sempre presente a causa della sua forte igroscopicita' e spesso per colpa di contenitori non adatti. Ad esempio loro per l'alcool usano dei contenitori metallici o plastici, ma in quest'ultimo caso sono plastiche certificate a nulla traspirazione.

Se interessa una volta ho provato 1 litro di miscela fatto con alcool farmaceutico (rimediato sempre dall'amico) grado di purezza praticamente al 100%, ovvero niente acqua o residui interni, risultati praticamente identici all'alcool commerciale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 16:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
L'alcol kloty š quello della jets, che vende jonathan?
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 10:09   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Esatto io lo prendo proprio da Jonathan, ho scritto Klotz al posto di Jet's (anche se non so di che marca sia l'alcool della Jet's), scusa per l'errore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 11:45   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@22 agosto 2005, 10:09
Esatto io lo prendo proprio da Jonathan, ho scritto Klotz al posto di Jet's (anche se non so di che marca sia l'alcool della Jet's), scusa per l'errore.
Anch'io uso i prodotti Jet's sono di buona qualità, ultimamanete il nitrometano è più scadente, adirittura un barattolo l'ho gettato il liquido era di colore giallo, il proprietario di Jonathan Bologna mi ha detto che stanno aspettando quello americano, quello che hanno ora è meno efficace e se ne accorto anche lui utilizzandolo nella macchinetta.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alcool metilico e ricino andykaw1 Aeromodellismo 39 24 gennaio 19 21:03
alcol etilico invece di metilico maxgiac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 50 04 settembre 13 18:53
Alcol Metilico a Milano / Pavia matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 12 giugno 07 19:33
Miscela alchool metilico ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 20 gennaio 07 08:41
Alcool metilico DoC Aeromodellismo 18 05 ottobre 05 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002