Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 08, 18:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
problema con gel coat UP

Ho avuto un problema con l'ultima fusoliera che ho stampato, come al solito sullo stampo bello incerato ho dato a spruzzo uno strato di gel coat poliestere diluito con acetone, ho notato subito che il tempo che ci metteva ad indurire era eccessivo (di solito indurisce in 35-40 min) e a 45 - 60 min inizio giù mettere gli strati di fibra; invece sta volta ha superato la prova dell'unghia dopo 2 ore. ho pensato vabbè ormai ci stò lamino lo stesso, dopo circa 3 orette e l'applicazione di tutti gli strati di fibra chiudo lo stampo e lo metto al caldo per riaprirlo 2gg dopo.
risultato il lo strato esterno è rimasto appiccicoso (anche dopo 2 settimane), in alcuni punti addirittura sembra venire via al minimo graffio.
secondo voi quale può essere stata la causa???
non riesco a capire se può essere stata la temperatura della stanza (mi si era rotta la stufetta) però solo il tempo dell'applicazione con il compressore poi l'ho messo al caldo ad asciugare.
oppure ho pensato che forse non si era asciugata la vernicie distaccante che do come ultimo strato prima del gealcoat.
o ancora più semplice che ho messo poche goccie di catalizzatore (il 2% non è semplicissimo da misurare)...

ad ogni modo siccome non vorrei buttare via la stampata sapreste darmi qualche consiglio su come recupare la superficie esterna? io alla fine vernicio sempre con vernicie poliuretanica bicomponente.

avrei pensato di passare sempre a spruzzo uno strato di fondo nitro trasparente che diventa molto secco e magari dopo riesco a carteggiare...
è mai successa a nessuno sta cosa?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 01:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Ciao.
E' capitato anche a me 4 mesi fa ed e' ancora appiccicoso....
vediamo se qualcuno sa come rimediare il problema
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 02:21   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
il motivo non lo so (possono essere molti) ma penso che non si possa recuperare la stampata.. faresti molto prima a rifarla da zero..
ps prova a non mettere il gelcoat (e magari verniciare fuori stampo) oppure a usare normale vernice bicomponente nello stampo al posto del gelcoat..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 14:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
il motivo non lo so (possono essere molti) ma penso che non si possa recuperare la stampata.. faresti molto prima a rifarla da zero..
ps prova a non mettere il gelcoat (e magari verniciare fuori stampo) oppure a usare normale vernice bicomponente nello stampo al posto del gelcoat..
il problema è che c'è un sacco di kevlar su quella stampata poi è grande tra resina e compositi mi ci piange il cuore a buttarla.
il fatto è che io preferirei dare lo strato di gel coat a spruzzo, perchè mi sembra che venga più uniforme.
se non metto il gel coat devo dare una mano di resina sulla superficie e attendere che semiindurisca per poi laminare giusto?
che vernicie bicomponente intendi da usare al posto del gel coat? poliuretanica? eventualmente dovrei darla direttamente sopra il distaccante asciutto? poi lamino direttamente sullo strato verniciato?
grazie delle info
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 00:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Ciao , è già un po' che non scrivo sul barone , comunque spero di dare il mio contributo in base alle mie esperienze:
Gel coat UP(preaccellerato al cobalto ..tipo schaller o jonathan) Bianco o trasparente da colorare....Dosi:
Diluire x verniciare a spruzzo al 50% con acetone e 2% catalizzatore... si lo so il 2% è una menata ma non importa la precisione maniacale nel catalizzatore per UP infatti io abbondo sempre (anke se secca con il 0.5 - 1 % ....alla dovuta temperatura)
Non laminare dopo 3 ore o quando ti sembra quasi secca , io vernicio e minimo lamino il giorno dopo (d'estate ..... altrimenti d'inverno uso il forno 40°)
La temperatura è una cosa molto importante nei compositi e se il gelcoat non è secco viene un (come si dice a Pisa) TROIAIO
Ho laminato circa un mese fà un ala per F3D , ho verniciato gli stampi e li ho lasciati fuori sotto un box .........gli scorsi inverni avevo una stanzina chiusa per la pre-asciugatura)...........bene, era appena arrivato il freddo e il giorno dopo non era ancora ben secca , cosi' ho laminato dopo 2 giorni e quando ho aperto lo stampo è venuto un gran TROIAIO .. nel senzo che l'ala è tutta marcata con la trama del carbonio ....bensi' quando ho laminato e messo sottovuoto e riscaldato a 40°... ma era troppo tardi ..perchè la resina ha riammollato il gelcoat seccato male e l'ha rovinato...
Adesso con questi freddi è bene cuocere anke il gelcoat , infatti l'ultima ala con gel coat cotto è una bomba
Se vuoi recuperare la fusoliera io darei qualke mano di fondo riempitivo bicomponente e carteggerei bene bene....e poi vernici
ciao

P.S.
dimenticavo che se vernici in stampo con gelcoat UP basta la cera e non serve il polivinilico
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 23:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
Ciao , è già un po' che non scrivo sul barone , comunque spero di dare il mio contributo in base alle mie esperienze:
Gel coat UP(preaccellerato al cobalto ..tipo schaller o jonathan) Bianco o trasparente da colorare....Dosi:
Diluire x verniciare a spruzzo al 50% con acetone e 2% catalizzatore... si lo so il 2% è una menata ma non importa la precisione maniacale nel catalizzatore per UP infatti io abbondo sempre (anke se secca con il 0.5 - 1 % ....alla dovuta temperatura)
Non laminare dopo 3 ore o quando ti sembra quasi secca , io vernicio e minimo lamino il giorno dopo (d'estate ..... altrimenti d'inverno uso il forno 40°)
La temperatura è una cosa molto importante nei compositi e se il gelcoat non è secco viene un (come si dice a Pisa) TROIAIO
Ho laminato circa un mese fà un ala per F3D , ho verniciato gli stampi e li ho lasciati fuori sotto un box .........gli scorsi inverni avevo una stanzina chiusa per la pre-asciugatura)...........bene, era appena arrivato il freddo e il giorno dopo non era ancora ben secca , cosi' ho laminato dopo 2 giorni e quando ho aperto lo stampo è venuto un gran TROIAIO .. nel senzo che l'ala è tutta marcata con la trama del carbonio ....bensi' quando ho laminato e messo sottovuoto e riscaldato a 40°... ma era troppo tardi ..perchè la resina ha riammollato il gelcoat seccato male e l'ha rovinato...
Adesso con questi freddi è bene cuocere anke il gelcoat , infatti l'ultima ala con gel coat cotto è una bomba
Se vuoi recuperare la fusoliera io darei qualke mano di fondo riempitivo bicomponente e carteggerei bene bene....e poi vernici
ciao

P.S.
dimenticavo che se vernici in stampo con gelcoat UP basta la cera e non serve il polivinilico
ti ringrazio per la risposta, se non ti dispiace sfrutto ancora la tua esperienza ; da quello che mi dici a questo punto quasi sicuramente è stata la temperatura della stanza che sarà stata intorno ai 13-14° unito al fatto che ci sono andato leggere con il catalizzatore. avevo letto che la laminazione della fibra doveva iniziare quando il gelcoat era semi indurito (prova dell'unghia) perchè se si lamina quando è completamente seccato potrebbe delaminarsi con il tempo... ma se mi dici che lamini il giorno dopo senza problemi credo che d'ora in poi aspetterò che indurisce completamente.

per recupare la fusoliera intendi fondo poliuretanico bicomponente? me ne sapresti indicare uno o dove reperirlo?
quindi quando uso il gel coatUP basta solo la cera, se invece uso il gel coat epossidico devo dare anche il polivinilico? la mia esigenza sarebbe quella di stare il più leggero possibile, stavo pensando anche a questo prodotto:

GC-055 MODANE
Gel coat

che ne pensi?
grazie
Michele
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 00:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
ti ringrazio per la risposta, se non ti dispiace sfrutto ancora la tua esperienza ; da quello che mi dici a questo punto quasi sicuramente è stata la temperatura della stanza che sarà stata intorno ai 13-14° unito al fatto che ci sono andato leggere con il catalizzatore. avevo letto che la laminazione della fibra doveva iniziare quando il gelcoat era semi indurito (prova dell'unghia) perchè se si lamina quando è completamente seccato potrebbe delaminarsi con il tempo... ma se mi dici che lamini il giorno dopo senza problemi credo che d'ora in poi aspetterò che indurisce completamente.

per recupare la fusoliera intendi fondo poliuretanico bicomponente? me ne sapresti indicare uno o dove reperirlo?
quindi quando uso il gel coatUP basta solo la cera, se invece uso il gel coat epossidico devo dare anche il polivinilico? la mia esigenza sarebbe quella di stare il più leggero possibile, stavo pensando anche a questo prodotto:

GC-055 MODANE
Gel coat

che ne pensi?
grazie
Michele

la storia di aspettare che gelatifichi è tra EP e EP
io di fondo riempitivo in genere uso PPG poliestere
non uso il polivinilico perchè voglio un risultato speculare , comunque se poi carteggi e vernici il modello puoi usare anke il polivin......perlomeno apri meglio lo stampo
non conosco quel prodotto ,ma sembra vada bene ... io uso gelcoat della MGS (tipo schaller o jonathan)
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 00:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
la storia di aspettare che gelatifichi è tra EP e EP
io di fondo riempitivo in genere uso PPG poliestere
non uso il polivinilico perchè voglio un risultato speculare , comunque se poi carteggi e vernici il modello puoi usare anke il polivin......perlomeno apri meglio lo stampo
non conosco quel prodotto ,ma sembra vada bene ... io uso gelcoat della MGS (tipo schaller o jonathan)
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
grazie mille per tutti i consigli ne farò tesoro, in più navigando sul sito PPG ho trovato anche altri prodotti che potrebbero essermi utili... anche io uso il gelcoat MGS, (ma tu lo dai a spruzzo?) perchè io di solito poi vernicio sopra, ma mi sono sempre chiesto come mai non mi viene proprio bianchissimo come molte fuso commerciali che escono solo gelcottate...
quindi per cercare di recupare la frittata do una bella mano di fondo PPG olio di gomito a sun di carta vetrata poi vernicio giusto?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 13:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
grazie mille per tutti i consigli ne farò tesoro, in più navigando sul sito PPG ho trovato anche altri prodotti che potrebbero essermi utili... anche io uso il gelcoat MGS, (ma tu lo dai a spruzzo?) perchè io di solito poi vernicio sopra, ma mi sono sempre chiesto come mai non mi viene proprio bianchissimo come molte fuso commerciali che escono solo gelcottate...
quindi per cercare di recupare la frittata do una bella mano di fondo PPG olio di gomito a sun di carta vetrata poi vernicio giusto?

Certo che lo do' a spruzzo , ........se il manufatto ti dà sul giallo significa che di gelcoat ne hai dato poco e traspare il giallognolo della resina cATALIZZATA..(A SECONDO DI CHE RESINA USI)
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 16:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
Certo che lo do' a spruzzo , ........se il manufatto ti dà sul giallo significa che di gelcoat ne hai dato poco e traspare il giallognolo della resina cATALIZZATA..(A SECONDO DI CHE RESINA USI)
uso l'epossidica 721 di schaller, sicuramente allora è perchè per stare il più leggero possibile dò poco gelcoat. considerando che poi ci passo il fondo e la vernicie bicomponente... mi sa che la prossima volta provo a dare più gelcoat che dovrei cmq stare più leggero e vediamo come viene .
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piombo gel magrinsi Batterie e Caricabatterie 4 19 novembre 08 13:58
Gel Coat Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 dicembre 07 22:21
Cianocrilato gel Pepitos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 gennaio 07 23:21
Caricare le piombo/gel con caricabatterie 12 V. S_Ciambra Aeromodellismo 2 26 maggio 04 10:18
Rinnovare il gel-coat DoC Aeromodellismo 38 17 febbraio 04 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002