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Vecchio 30 novembre 08, 23:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
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bell'argomento

il tema è interessantissimo. Apparentemente potrebbe sembrare che, trattandosi di macchine volanti azionate da un motore, le cose siano vicine.
Parallele forse, ma non vicine.

Ho preso il brevetto di pilota privato, oggi PPL(A), dopo 15 anni di modellismo, con abilitazione al biciclo, macchina complex e plurimotore a pistoni (MEP). La seconda ora di volo si basa sull'apprendimento dell'effetto dei comandi: tiri il volantino e il muso sale, assumendo l'areo l'assetto a cabrare. Lo spingi in avanti e il muso scende, l'aereo picchia, l'anemometro aumenta, il variometro scende, il contagiri aumenta (con elica a passo fisso).

Se lo giri a sinistra, l'ala sx si inclina, e l'aereo inizia la virata a sinistra. Imposti una virata std, una spuntatina di motore, e col piede rimetti la pallina del virosbandometro al centro: virata coordinata, alettoni e deriva.

Di uguale c'è solo questo: cabri, cabra; giri, gira. Ma per il resto, è altra cosa.
Per esempio, per far salire o scendere il modello, lo cabri o lo picchi; l'aereo sale o scende col motore, col volantino cambi solo l'assetto.

Con il modello, e non parliamo di chi fa campionati e gare, sei un po' un cavallo brado, nel senso che, una volta imparato a decollare e atterrare, vai un po' dove ti pare, sali, scendi, acceleri, rallenti, cosi', come ti va. Pochi controlli, salvo quelli grossolani piu' evidenti.

L'istruzione pratica del brevetto ti da impostazione e regole, da cui non puoi e non devi prescindere. Il rispetto dei parametri di volo, delle velocità di riferimento, delle quote, sono fondamentali, senza i quali sei un pilota a rischio. In "finale", 85 nodi sono 85 nodi, e 500 piedi a scendere di variometro, sono 500. O ci stai o non ci stai, e atterri male, forse anche peggio, tutto qua.

Con l'esperienza del volo fullsize, mi sono trovato meglio e piu' inquadrato con il modello, trasferendo alcuni concetti del primo, nell'altro. Ma nulla del modellismo mi è stato utile quando ho cominciato la prima lezione col glorioso (ma grande polmone) TB9 I-IAGP.
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
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Vecchio 30 novembre 08, 23:10   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Ahmed
 
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Residenza: Just under your ass...
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se tu as voe di continuà a cjacarà par ingles, jò o mi meti a scrivi par furlan di là da laghe, po bon ???

I crotars " albionici" no mi van neancje un un tantinut, no san di nuje...neancje cu le pastele....o preferis i transteverin quan che a sfrigolin su le farsorie
Hi old silly drunken guy..
ron_van_sommeren can write in english and
I can't ?
Why??????
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SILENCE!
I KILL YOU!


Ahmed
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Ahmed (c, ch, CH... AChmed!!)
-SILENCE! I KILL YOU!
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Ahmed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 08:41   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Originalmente inviato da Ahmed Visualizza messaggio
Hi old silly drunken guy..
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Ahmed
Perche' siamo su un sito italiano,e sarebbe norma di buona educazione che tu scrivessi in modo che tutti capissero cosa scrivi (non tutti sanno l'inglese).
Probabilmente "ron_van_sommeren" che tra l'altro fa interventi molto limitati non conosce l'italiano e quindi.......

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 09:21   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Hi old silly drunken guy..
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Ahmed
Stà quietut, crotarut dal Tevere ....me pari mi aveve insegnat, in chel timp lontan, quand che o eri frut e la roje passave dentri e ator di Udin, a cjapà i crotars con un len di che a forcje...satu, come un ipsilon girat cun le giambute par jù...zack...cjapade, netade, pelade impastelade e dentri tal ueli ciald che al schisave dut a tor cick..ciock..cick..ciok...
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 10:06   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Un amico mi ha raccontato di una sfida che avvenne tempo fa tra un elimodellista ed un elicotterista al campo di volo/aeroporto locale. L'elimodellista riuscì a far alzare e a far rimanere in hovering l'elicottero senza problemi (il pilota era ai doppi comandi, ma non intervenne affatto), mentre l'elicotterista 'gnaafece proprio a far stare in aria l'elimodello.

.....perchè non ci provi con me..................

ciao Alex
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Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 10:38   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao,
io sono elimodellista e quest'estate ho provato a fare un volo con l'R22(che ormai ha il governor di serie quindi una bella gatta da pelare in meno) con un pilota istruttore con doppi comandi. La cosa piu difficile secondo me(e sto parlando dell'aspetto puramente pratico del pilotaggio dell'ely)è abbinare il movimento pedaliera collettivo anticipando i movimenti dell'ely, e li ci vuole pratica, sui modelli ormai la maggior parte della gente usa l'avcs e la coda se la dimentica.Anche l'hovering era un bel casino(non ci ho provato) ma avevo la mano sul ciclico e vedevo/sentivo cosa faceva il pilota, sapevo che anticipava tutti gli eventuali movimenti, ma io non li percepivo, e anche qui ci vuole pretica. Nel volato invece me la sono cavata egregiamente anche se ero teso come una corda di violino..
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 10:50   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La stessa cosa potrebbe capitare anche agli aeromodellisti che hanno dimenticato l'uso del direzionale : piedi bloccati sulla pedaliera ed alla ricerca del gas a destra .
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Vecchio 01 dicembre 08, 10:55   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Come hanno già detto, la vera difficoltà non è il pilotaggio da solo. Quello è abbastanza naturale e semplice in fin dei conti.

E' tutto quello che ci sta dietro, esempio il mantenere i paramentri di volo.

Quando sei in sottovento ed in finale ad esempio devi mantenere una certa velocità, il suo relativo assetto, fare le chiamate radio, tenere d'occhio il traffico, variare i parametri di avvicinamento in base al vento, fare i controlli ecc ecc... insomma pilotare non è solo muovere la cloche ma ci sono mille altre cose che rendono il mestiere più complesso!!!

La tua mente ha bisogno del suo tempo per assimilarle tutte e svolgere tutte con naturalezza.
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Vecchio 01 dicembre 08, 11:13   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se per pilotare un cesna si intende nel caso di un qualche problema al pilota ufficiale, dall'esperienza che ho, e dalle volte che ho provato a pilotarne uno, ed anche altri modellisti di mia conoscenza, posso dire che un modellista un ultraleggero o simile lo porta a casa, magari si spezza le gambe atterrando.. ma a casa c'arriva... un qualsiasi pilota ULM o altro, che non ha esperienza di volo RC dura in volo quanto qualunque principiante.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 11:17   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se per pilotare un cesna si intende nel caso di un qualche problema al pilota ufficiale, dall'esperienza che ho, e dalle volte che ho provato a pilotarne uno, ed anche altri modellisti di mia conoscenza, posso dire che un modellista un ultraleggero o simile lo porta a casa, magari si spezza le gambe atterrando.. ma a casa c'arriva... un qualsiasi pilota ULM o altro, che non ha esperienza di volo RC dura in volo quanto qualunque principiante.
analisi un po' troppo ottimistica...

se ad atterrare ti capotti, ed è facile che succeda, con un ULM è molto facile ammazzarsi... ma molto.

le velocità, i parametri, gli assetti... sono tutte cose fondamentali ad arrivare per terra sani e salvi.. e non si improvvisano.. credimi
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