BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   RADIOCOMANDO vs CLOCHE (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/111689-radiocomando-vs-cloche.html)

ibis604 29 novembre 08 13:47

RADIOCOMANDO vs CLOCHE
 
Ciao a tutti vi pongo una domanda semplice quali sono le sostanziali differenze tra far volare un aeremodello e pilotare un aereo.mi spiego uno che ha una buona dimistichezza con i radiocomandi riuscirebbe a far volare un aeroplanino di 600 kg o 1000 kg come un cessna pur avendo gli aereo modellisti una buona cultura di base...voi che ne pensate??
grazie.

Daniele79 29 novembre 08 14:31

mah! per me son due cose diversissime, mi spiego meglio, ok alle basi, ok al funzionamento dei comandi, ma la pratica?????
boh! magari ho detto una vaccata...... anzi sicuro

guizzo 29 novembre 08 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da ibis604 (Messaggio 1234833)
Ciao a tutti vi pongo una domanda semplice quali sono le sostanziali differenze tra far volare un aeremodello e pilotare un aereo.mi spiego uno che ha una buona dimistichezza con i radiocomandi riuscirebbe a far volare un aeroplanino di 600 kg o 1000 kg come un cessna pur avendo gli aereo modellisti una buona cultura di base...voi che ne pensate??
grazie.

Parlo solamente da aeromodellista e la mia opinione è che non è proprio così automatico un eventuale passaggio ad un aereo vero.

Credo che uno degli aspetti più diversi sia il fatto di prender e perder quota con il motore e non con il cabra come invece siamo abituati noi, inoltre, a seconda dell'aereo ci sono parecchi vincoli in più da non sottovalutare, come i vari range di velocità per ogni tipo di manovra o volo.

Un aeromodello è notevolmente più versatile oltre ad avere spesso un rapporto peso/potenza non paragonabile ad un aereo vero che non sia un extra & c.

Certo, le basi sono più o meno le stesse, ma la solfa cambia.

Massimo.

sloper_marco 29 novembre 08 19:28

Un amico mi ha raccontato di una sfida che avvenne tempo fa tra un elimodellista ed un elicotterista al campo di volo/aeroporto locale. L'elimodellista riuscì a far alzare e a far rimanere in hovering l'elicottero senza problemi (il pilota era ai doppi comandi, ma non intervenne affatto), mentre l'elicotterista 'gnaafece proprio a far stare in aria l'elimodello. :lol:

mb339a 29 novembre 08 19:36

un giorno il nostro presidente mi ha chiamato e mi ha detto che sarebbe venuto a volare da noi l'ex comandante delle frecce tricolori, prima di chiudere la telefonata mi ha detto "se vai là mi raccomando stagli vicino che non combina più di tanto":blink::blink::blink::blink::blink::blink::b link::blink:

Ahmed 29 novembre 08 21:41

Interesting... Very very interesting :D

Ahmed

fai4602 30 novembre 08 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da Ahmed (Messaggio 1235382)
Interesting... Very very interesting :D

Ahmed

Se tu as voe di continuà a cjacarà par ingles, jò o mi meti a scrivi par furlan di là da laghe, po bon ???

I crotars " albionici" no mi van neancje un un tantinut, no san di nuje...neancje cu le pastele....o preferis i transteverin quan che a sfrigolin su le farsorie :P

micheletn 30 novembre 08 18:58

L'esperienza di pilotaggio dei modelli ti aiuta e ti agevola sicuramente, quanto meno per le conoscenze di base del volo di un aeroplano. Inoltre avrai già una certa sensibilità sui movimenti dei comandi.

Non ha senso però fare di tutto un erba un fascio in quanto quello che chiedi dipende troppo da persona a persona.

Ci sono persone che salgono su di un aereo/aliante e in 3-4 ore possono essere pronte per il volo da solista, il tutto senza aver mai visto prima un aereo o averne sentito parlare.

Ci sono altre persone che possono aver bisogno di 14-20 ore di volo prima di volare in autonomia e ragionare su tutti gli automatismi e sensazioni necessarie al volo.

Questo solo per dirti che non è una cosa automatica.

Dipende da persona a persona, dipende molto dall'istruttore, se hai fortuna di trovare un istruttore che ti spiega le cose come tu meglio le capisci....

Comunque prova, se la tua idea è che sapendo ben pilotare un modello sarai più facilitato nel pilotare uno vero, alla prima prova ti renderai conto che ti sbagli di grosso!!!!! sembra facile, ma non è!! e ci vuole il suo tempo come è normale che sia.


Io ad esempio nonostante evessi già molte ore di volo in deltaplano, parapendio, paramotore ad aver fatto varie ore di volo di cose volati varie, per fare il volo da solista in aliante ho fatto 4 ore di scuola e circa 20 decolli e atterraggi, ti assicuro che per i primi 10-15 mi sentivo un imbranato totale.... poi piano piano ho iniziato a capire come funzionavano le cose... mediamente un alievo di aliante o aereo ha bisogno di circa 7-10-12 ore di volo prima di fare il solista.

kobaiachi 30 novembre 08 19:04

come gia ti hanno detto la principale differenza è nel modo di usare il motore e nei tempi di reazione ai comandi che sono molto piu lenti .

cmq una cosa è volare a vista ed un' altra è volare strumentale seguendo una rotta ben precisa nel secondo caso essere aeromodellisti non porta nessun giovamento .

micheletn 30 novembre 08 19:14

comunque, te ne dico una..

quando metto in mano una radio a qualche amiche che vola in aliante o aereo.....

lasciamo perdere va!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002