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Vecchio 29 novembre 08, 13:47   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-11-2008
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RADIOCOMANDO vs CLOCHE

Ciao a tutti vi pongo una domanda semplice quali sono le sostanziali differenze tra far volare un aeremodello e pilotare un aereo.mi spiego uno che ha una buona dimistichezza con i radiocomandi riuscirebbe a far volare un aeroplanino di 600 kg o 1000 kg come un cessna pur avendo gli aereo modellisti una buona cultura di base...voi che ne pensate??
grazie.
ibis604 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 14:31   #2 (permalink)  Top
Daniele79
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mah! per me son due cose diversissime, mi spiego meglio, ok alle basi, ok al funzionamento dei comandi, ma la pratica?????
boh! magari ho detto una vaccata...... anzi sicuro
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Vecchio 29 novembre 08, 19:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Originalmente inviato da ibis604 Visualizza messaggio
Ciao a tutti vi pongo una domanda semplice quali sono le sostanziali differenze tra far volare un aeremodello e pilotare un aereo.mi spiego uno che ha una buona dimistichezza con i radiocomandi riuscirebbe a far volare un aeroplanino di 600 kg o 1000 kg come un cessna pur avendo gli aereo modellisti una buona cultura di base...voi che ne pensate??
grazie.
Parlo solamente da aeromodellista e la mia opinione è che non è proprio così automatico un eventuale passaggio ad un aereo vero.

Credo che uno degli aspetti più diversi sia il fatto di prender e perder quota con il motore e non con il cabra come invece siamo abituati noi, inoltre, a seconda dell'aereo ci sono parecchi vincoli in più da non sottovalutare, come i vari range di velocità per ogni tipo di manovra o volo.

Un aeromodello è notevolmente più versatile oltre ad avere spesso un rapporto peso/potenza non paragonabile ad un aereo vero che non sia un extra & c.

Certo, le basi sono più o meno le stesse, ma la solfa cambia.

Massimo.
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guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 19:28   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Un amico mi ha raccontato di una sfida che avvenne tempo fa tra un elimodellista ed un elicotterista al campo di volo/aeroporto locale. L'elimodellista riuscì a far alzare e a far rimanere in hovering l'elicottero senza problemi (il pilota era ai doppi comandi, ma non intervenne affatto), mentre l'elicotterista 'gnaafece proprio a far stare in aria l'elimodello.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 19:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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un giorno il nostro presidente mi ha chiamato e mi ha detto che sarebbe venuto a volare da noi l'ex comandante delle frecce tricolori, prima di chiudere la telefonata mi ha detto "se vai là mi raccomando stagli vicino che non combina più di tanto":b link:
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Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
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Vecchio 29 novembre 08, 21:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ahmed
 
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Ahmed
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Vecchio 30 novembre 08, 18:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Originalmente inviato da Ahmed Visualizza messaggio
Interesting... Very very interesting

Ahmed
Se tu as voe di continuà a cjacarà par ingles, jò o mi meti a scrivi par furlan di là da laghe, po bon ???

I crotars " albionici" no mi van neancje un un tantinut, no san di nuje...neancje cu le pastele....o preferis i transteverin quan che a sfrigolin su le farsorie
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 18:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Residenza: Trento
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L'esperienza di pilotaggio dei modelli ti aiuta e ti agevola sicuramente, quanto meno per le conoscenze di base del volo di un aeroplano. Inoltre avrai già una certa sensibilità sui movimenti dei comandi.

Non ha senso però fare di tutto un erba un fascio in quanto quello che chiedi dipende troppo da persona a persona.

Ci sono persone che salgono su di un aereo/aliante e in 3-4 ore possono essere pronte per il volo da solista, il tutto senza aver mai visto prima un aereo o averne sentito parlare.

Ci sono altre persone che possono aver bisogno di 14-20 ore di volo prima di volare in autonomia e ragionare su tutti gli automatismi e sensazioni necessarie al volo.

Questo solo per dirti che non è una cosa automatica.

Dipende da persona a persona, dipende molto dall'istruttore, se hai fortuna di trovare un istruttore che ti spiega le cose come tu meglio le capisci....

Comunque prova, se la tua idea è che sapendo ben pilotare un modello sarai più facilitato nel pilotare uno vero, alla prima prova ti renderai conto che ti sbagli di grosso!!!!! sembra facile, ma non è!! e ci vuole il suo tempo come è normale che sia.


Io ad esempio nonostante evessi già molte ore di volo in deltaplano, parapendio, paramotore ad aver fatto varie ore di volo di cose volati varie, per fare il volo da solista in aliante ho fatto 4 ore di scuola e circa 20 decolli e atterraggi, ti assicuro che per i primi 10-15 mi sentivo un imbranato totale.... poi piano piano ho iniziato a capire come funzionavano le cose... mediamente un alievo di aliante o aereo ha bisogno di circa 7-10-12 ore di volo prima di fare il solista.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1

Ultima modifica di micheletn : 30 novembre 08 alle ore 19:01
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Vecchio 01 dicembre 08, 10:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Un amico mi ha raccontato di una sfida che avvenne tempo fa tra un elimodellista ed un elicotterista al campo di volo/aeroporto locale. L'elimodellista riuscì a far alzare e a far rimanere in hovering l'elicottero senza problemi (il pilota era ai doppi comandi, ma non intervenne affatto), mentre l'elicotterista 'gnaafece proprio a far stare in aria l'elimodello.

.....perchè non ci provi con me..................

ciao Alex
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Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 10:38   #10 (permalink)  Top
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Residenza: parabiago
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Ciao,
io sono elimodellista e quest'estate ho provato a fare un volo con l'R22(che ormai ha il governor di serie quindi una bella gatta da pelare in meno) con un pilota istruttore con doppi comandi. La cosa piu difficile secondo me(e sto parlando dell'aspetto puramente pratico del pilotaggio dell'ely)è abbinare il movimento pedaliera collettivo anticipando i movimenti dell'ely, e li ci vuole pratica, sui modelli ormai la maggior parte della gente usa l'avcs e la coda se la dimentica.Anche l'hovering era un bel casino(non ci ho provato) ma avevo la mano sul ciclico e vedevo/sentivo cosa faceva il pilota, sapevo che anticipava tutti gli eventuali movimenti, ma io non li percepivo, e anche qui ci vuole pretica. Nel volato invece me la sono cavata egregiamente anche se ero teso come una corda di violino..
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
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