Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 08, 17:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Non stai costruendo un biplanino in EPP ? E non hai il suo thread ? E spicciati che devo andare a farmi la doccia ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 17:56   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non stai costruendo un biplanino in EPP ? E non hai il suo thread ? E spicciati che devo andare a farmi la doccia ....
Ah, già....

ma non me lo caga nessuno perchè il titolo non c'entra una mazza con il problema...

mò ne apro un altro!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 09:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
mah, io penso che, uno che costruisce, lo può fare in Depron, compensato, compositi, balsa, acciaio...credo sia una qestione soggettiva relativa al tipo di modello o alle proprie esigenze.
forse non si fanno due sezioni separate..magari perchè i "build log" o i modelli autocostruiti postati sono talmente pochi...che magari non si sente l'esigenza, come su rcgroups, di dividerli in due categorie separate.
Purtroppo, sarò io che non seguo spesso il forum, ma mi pare che di autocostruzioni non si parli molto...e se ne vedano altrettanto...o sbaglio?
a proposito...Paolo..ma con il P39 poi che hai fatto?



Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Se poi fate caso alle costruizioni in depron e polistiroli vari, dico costruzioni, modelli fatti con grazia, riproduzioni profili ecc... vi accorgerete che in sostanza la struttura è in tutto molto simile al modello in materiale nobile, con la semplificazione che li di spessori ne avete solo due (3 e 6mm) il che facilita la progettazione, qualche pezzo di pioppo o balsa e il gioco è fatto, poca spesa, tanto divertimento e si impara.... sono straconvinto che uno che crea un capolavo in depron non faticherà poi a passare da quello alla balsa... e intanto per fare pratica non ha speso una cifra, in quanto oltre a che la balsa è cara, a rivestirla diventa una follia, mentre con questi materiali "scadenti" basta fantasia e manualità, certo il modello non avrà la durata nel tempo che può avere un modello ligneo o in fibra, ma quello che importa sono attrezzatura minima, spesa minima ed esperienza che viene così accumulandosi. Non bisonga disprezzare tale categoria di modelli, oltretutto molte case costruttrici anche importanti hanno fatto dei gommoli i loro veri cavalli di battaglia!

Peccato che non si vedano le opinioni di moderatori e del Barone!
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 09:50   #24 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
mah, io penso che, uno che costruisce, lo può fare in Depron, compensato, compositi, balsa, acciaio...credo sia una qestione soggettiva relativa al tipo di modello o alle proprie esigenze.
forse non si fanno due sezioni separate..magari perchè i "build log" o i modelli autocostruiti postati sono talmente pochi...che magari non si sente l'esigenza, come su rcgroups, di dividerli in due categorie separate.
Purtroppo, sarò io che non seguo spesso il forum, ma mi pare che di autocostruzioni non si parli molto...e se ne vedano altrettanto...o sbaglio?
a proposito...Paolo..ma con il P39 poi che hai fatto?
anche secondo me non vale la pena separare, qua build log non ce ne sono molti. Quelli bravi non perdono tempo, mostrano il prodotto finito, mentre per chi deve imparare alcune belle foto scattate durante il processo sarebbero utilissime. Io le cose che vorrei imparare le sto trovando nel forum scale electric planes di RCGroups.
Un'altra cosa (che mi era già capitato di dire) che differenzia il barone da RCGroups (probabilmente italiani vs. gli altri, o comunità online consapevole vs. un po' meno consapevole) è che di là c'è più promozione e sostegno che critica. Certo, le critiche servono, ma per uno che comincia a costruire, oltre che "indicazioni" più o meno acide e scherzose (anche mie) su cosa non va dovrebbe avere indicazioni anche su cosa ha fatto bene. A volte questa delicatezza manca (e abbondano inutili dichiarazioni di principio su quanto sia meglio il materiale o la tecnica X rispetto a Y, quando si sa che i modelli si riescono a fare sia con X che con Y).
Però per esempio io con la balsa ho cominciato quasi esclusivamente per colpa del Masali e del suo Luton Minor, il cui build log multiutente è stato veramente in stile RCGroups (didattico, con entusiasmo e partecipazione, con l'impressione di potercela fare, altro che l'aeromodellismo è sudore sangue e un portafoglio gonfio).
Poi che qualcuno se le cerchi è fuori questione... Aspide ha già smesso di costruire?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 10:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
......Paolo..ma con il P39 poi che hai fatto?
Il P39 ha sofferto della mia ostilità al legno, che dovevo necessariamente battere per fare la capottina. Ma adesso ho studiato un sistema alternativo col polistirene, per cui stay tuned, ho ripreso giusto ieri .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 12:52   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
beh la fai in polistirene e visto che tu ormai sei esperto di fibrature...lo fibri no??ma ci avrai già pensato

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Il P39 ha sofferto della mia ostilità al legno, che dovevo necessariamente battere per fare la capottina. Ma adesso ho studiato un sistema alternativo col polistirene, per cui stay tuned, ho ripreso giusto ieri .....
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 17:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Il P39 ha sofferto della mia ostilità al legno, che dovevo necessariamente battere per fare la capottina. Ma adesso ho studiato un sistema alternativo col polistirene, per cui stay tuned, ho ripreso giusto ieri .....
Ormai il nostro paologiusy ha respirato tanto di quel polistirene che i muratori lo stanno cercando per metterlo nelle pareti come isolante termico Scusate... battutaccia da termotecnico! A proposito devo farvi vedere una cosa molto interessante anche se.. non so come trovarlo... E' da un pochino che la Basf ha messo in commercio un prodotto alternativo allo styrodur... si chiama greypor ed è in tutto e per tutto sia nel colore che nell'aspetto alle schiume usate nei più recenti gommoli tipo funjet o roba varia... purtroppo non so dirvi la sua lavorabilità ma sarebbe da trovare un luogo ove lo vendono per prenderne un campione da testare. in teoria dovrebbe essere più leggero del polistirene (in quanto meno compatto per abbasare la trasmittanza termica) mantenendo comunque le stesse caratteristiche meccaniche.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 20:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
ma è quelo tipo il verde Styropor? )se non erro si chiama così..ed esiste da molto tempo)
mi pare che un amico mi disse che si chiamava così Styrodur..ma posso sbagliare


Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Ormai il nostro paologiusy ha respirato tanto di quel polistirene che i muratori lo stanno cercando per metterlo nelle pareti come isolante termico Scusate... battutaccia da termotecnico! A proposito devo farvi vedere una cosa molto interessante anche se.. non so come trovarlo... E' da un pochino che la Basf ha messo in commercio un prodotto alternativo allo styrodur... si chiama greypor ed è in tutto e per tutto sia nel colore che nell'aspetto alle schiume usate nei più recenti gommoli tipo funjet o roba varia... purtroppo non so dirvi la sua lavorabilità ma sarebbe da trovare un luogo ove lo vendono per prenderne un campione da testare. in teoria dovrebbe essere più leggero del polistirene (in quanto meno compatto per abbasare la trasmittanza termica) mantenendo comunque le stesse caratteristiche meccaniche.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 20:11   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Io non sono un particolare sostenitore del depron e dei polistirolo, neanche della balsa e neanche dei materiali resinosi. Direi che non sono un sostenitore ne dell'uno ne dell'altro perchè mi piacciono tutti, qualunque materiale se il risultato finale è un modello apprezzabile.
E allora perchè non dedicare una sezione del forum esclusivamente al Building Log di progetti polistirolosi indediti? A me personalemente piace da matti il forum RCGroups.com: The ABCs of Radio Control - Aircraft, Boats, and Cars! nel quale esiste una sessione (Foamies) dedicata a questo argomento. E devo dire che ha dell'incredibile, c'è gente che con del misero depron e polistirolo crea dei modelli che farebbero invidia a qualunque balsifero.
Attachment browser: Bf-109F 008.jpg - RC Groups
1,6M/ 64inch Mig 3 Big Foam Built From EPP - RC Groups
e tanti altri....
Almeno secondo me sarebbe una sezione carina e poi ci vogliamo far battere dagli stranieri?

voto stra-contro!


__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 21:51   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
voto stra-contro!




massì Luca, dai, diamogliela la sezione...

...sarà come fare la "raccolta differenziata" !!!!

__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei suggerire l'apertura di una sezione dedicata agli Elicotteri Riproduzioni AlexxZeta Segnalazione Bug e consigli 55 10 dicembre 08 15:03
Una domanda per gli esperti della sezione turbine e ventole. maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 18 settembre 08 21:34
perche non ci mettete una sezione il__fantasma Segnalazione Bug e consigli 12 18 maggio 05 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002