|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
15 dicembre 18, 15:05 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Provincia di Milano
|
Per i longheroni solitamente si utilizzano i listelli posti in verticale in quanto il modulo di resistenza a flessione W di un listello avente base b e altezza h è dato da: W = b*(h^2)/6 Ovvero la resistenza a flessione varia col quadrato dell'altezza del listello, quindi lo stesso listello posizionato verticalmente avrà un modulo di resistenza a flessione maggiore di quello di un listello avente uguale sezione ma posto orizzontalmente. La mia osservazione sull'ala del Rodeo partiva da queste considerazioni e non aveva alcun intento polemico. Ultima modifica di capelis : 15 dicembre 18 alle ore 15:08 |
15 dicembre 18, 18:18 | #12 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
16 dicembre 18, 10:36 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Neanche per me, figuriamoci.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
16 dicembre 18, 10:49 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo è verissimo e corretto. Ma qui si sta parlando di una situazione geometrica diversa, ossia di 2 listelli, posti ad una certa distanza tra loro. Distanza media che aumenta, se li disponi orizzontali anzichè verticali. E il momento di inerzia è proporzionale al quadrato della distanza. Se così non fosse non avrebbe nessun senso, ad esempio, fare le travi in acciaio reticolari, sarebbe più conveniente farle piene.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
16 dicembre 18, 11:56 | #15 (permalink) Top |
User |
Credo che la consuetudine di posizionare i longheroni in verticale, dipenda banalmente, dal fatto che un longherone in orizzontale è sempre imbarcato, mentre in verticale è facile che sia diritto.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
16 dicembre 18, 16:27 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Andyyyy !!!!
16 dicembre 18, 23:15 | #17 (permalink) Top |
User | Ciao Paolo. Nel caso interessi a qualcuno, posto il disegno originale del Rodeo, e il video del primo tentativo a livello mondiale di Rodeo in versione elettrica. https://www.youtube.com/watch?v=iB3aUR18ic0&t=4s
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= Ultima modifica di andycar : 16 dicembre 18 alle ore 23:20 |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |