Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 18, 12:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60

E' dal finire degli anni settanta(!) che non costruivo più un U-control, meglio conosciuto come modello in volo vincolato circolare o telecontrollato. Ebbene, visto che quest'anno festeggeremo la terza edizione Old Timer sul campo Alipuglia di Oria, oltre ai due OT in RC già pronti , mi appresto a creare, o meglio ricreare, un vecchio caro modello che, per molti di noi (!) è stato il grande primo approccio con il motore a scoppio, anche se su questo modello, tipico per allenamento all'acrobazia, montavo il classico, possente e non poco imbrattante G 20 diesel, che conservo ancora, unitamente ad altri storici motori della classe "G".
Non posto nulla su FB, limitandomi solo a salutare gli amici aeromodellisti che conservano un ricordo, senza dubbio caro, verso questa categoria di modelli con l'invito a partecipare alla prossima edizione, molto probabilmente il 9 settembre p.v salvo elezioni politiche ...
Icone allegate
Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60-20180527_091752.jpg   Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60-20180529_190340.jpg   Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60-20180529_190350.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 19:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Altre foto del Rodeo in costruzione, con accanto il glorioso Saturno G 20/15 diesel ed accanto l'AstoRe. L'Old Timer che unitamente allo Stella d'Oro costituiranno la mia squadra O.T. al prossimo terzo raduno pugliese.
Icone allegate
Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60-20180608_161551.jpg   Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60-20180608_161621.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Cari amici vi rimetto quanto ho già postato su F-B- a conclusione dei lavori della costruzione.
Rodeo - aeromodello a volo vincolato circolare da allenamento all'acrobazia.
Terminato oggi la costruzione del l'aeromodello a v.v.c. nel il prossimo incontro Old Timer e non si può farne a meno. Prima di trattare del modello ebbene fare qualche breve cenno su ciò che è e che è stato il v.v.c. o U-Control o telecontrollato. Correva il 1945 e due aeromodellisti italiani, Franco Conte (che poi fonderà una delle più note e prestigiose ditte di modellismo, italiane, l’Aeropiccola di Torino) e Franco Muscariello, incontrarono un militare italo-americano giunto in Italia con le truppe alleate e, parlando quel particolare "linguaggio comune "(era anch’egli un aero modellista...), scoprirono che negli Stati Uniti andava per la maggiore un nuovo modo per far volare i modelli e cioè “vincolandoli” con due sottili cavetti d’acciaio collegati al timone di profondità e facendoli evoluire in cerchio con al centro il pilota che con una manopola poteva far salire o scendere il modello. Era nato l' aeromodellismo a volo vincolato circolare che ha dominato, in tutte le sue specialità, sino agli inizi anni degli anni ottanta. In tantissimi ci siamo cimentati e cresciuti, attraverso questa disciplina, al volo "pilotato". Il modello che presento, il Rodeo dei fratelli Contini, per la partecipazione al prossimo incontro Old Timer, è il classico modello da allenamento al volo acrobatico in voga negli anni 60/70, allora propulso dall'indimenticabile poderoso ed onesto motore di fabbricazione nazionale, Saturno G 20/15 diesel 2,5 cc (in foto accanto al modello che per opportunità va con un 2,5 glow)! Sì, proprio un motore ad autoaccensione, molto "odoroso" ...infatti l'odore dell'etere e del petrolio, che componeva la miscela, non ti abbandonava neppure dopo numerose docce.! Negli incontri O.T. sta tornando in voga questa disciplina ed è giusto ed onesto riprendere e consegnare all'aeromodellismo nazionale una parte importante della sua lunga e sana Storia! Il modello ha una a.a. di 800 mm, lung. di 530 ed un peso di circa 700 gr.
Icone allegate
Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60-20180611_121232.jpg   Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60-20180611_121256.jpg   Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60-20180611_121309.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 18, 16:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 140
Ottimo ci sarà anche uno Stunt Master ed altro
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 18, 16:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
Ottimo ci sarà anche uno Stunt Master ed altro
Allora, sarà alla grande.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 23:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capelis
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 23
Ho notato che il bell'esemplare di Rodeo costruito da falcoross ha i longheroni alari aventi il lato più lungo in sezione posizionato orizzontalmente. Questa soluzione, certamente non ottimale per resistere agli sforzi a flessione, fu verosimilmente utilizzata nella prima versione del Rodeo; così appare anche nel disegno del modello pubblicato in un 'Aeromodeller Annual'.
Poi però venne modificata: infatti negli anni settanta l'Olympic commercializzava il kit del Rodeo con i longheroni posizionati in verticale, soluzione sicuramente più soddisfacente dal punto di vista della robustezza, che tuttavia era di gran lunga inferiore a quella del 'Super Scoiattolo' dell' Aviomodelli.
capelis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 18, 10:50   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da capelis Visualizza messaggio
Ho notato che il bell'esemplare di Rodeo costruito da falcoross ha i longheroni alari aventi il lato più lungo in sezione posizionato orizzontalmente. Questa soluzione, certamente non ottimale per resistere agli sforzi a flessione, fu verosimilmente utilizzata nella prima versione del Rodeo; così appare anche nel disegno del modello pubblicato in un 'Aeromodeller Annual'.
Poi però venne modificata: infatti negli anni settanta l'Olympic commercializzava il kit del Rodeo con i longheroni posizionati in verticale, soluzione sicuramente più soddisfacente dal punto di vista della robustezza, che tuttavia era di gran lunga inferiore a quella del 'Super Scoiattolo' dell' Aviomodelli.
Mi sono preso la briga di verificare l'affermazione riportata qui sopra che, a prima vista, può apparire veritiera.
Non ho i disegni del Rodeo, ma mi sono rifatto a quelli del Super Scoiattolo per quanto riguarda lo spessore della centina, dato fondamentale per quanto riguarda il calcolo.
Ebbene, supponendo di avere un longherone 5x10 e lo spessore max della centina di 34 mm, il longherone disposto orizzontalmente ha un Momento di inerzia del 50% superiore a quello disposto verticalmente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 18, 11:23   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi sono preso la briga di verificare l'affermazione riportata qui sopra che, a prima vista, può apparire veritiera.
Non ho i disegni del Rodeo, ma mi sono rifatto a quelli del Super Scoiattolo per quanto riguarda lo spessore della centina, dato fondamentale per quanto riguarda il calcolo.
Ebbene, supponendo di avere un longherone 5x10 e lo spessore max della centina di 34 mm, il longherone disposto orizzontalmente ha un Momento di inerzia del 50% superiore a quello disposto verticalmente.
infatti mi sono sempre chiesto, ma mai del tutto spiegato, del perchè "vigeva" l'usanza di disporli verticalmente ed ho sempre provveduto a piazzarli orizzontalmente...



P.S. il listello piazzato sul bordo d'entrata non ha motivi strutturali ma serve nei combat per evitare che lo spago delle code penetri, e seghi, facilmente il polistirolo...
Icone allegate
Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60-boomerang.jpg  
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 13 dicembre 18 alle ore 11:29
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 18, 13:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da capelis Visualizza messaggio
..... Questa soluzione, certamente non ottimale per resistere agli sforzi a flessione ..... cut cut ... i longheroni posizionati in verticale, soluzione sicuramente più soddisfacente dal punto di vista della robustezza,....

Senza offesa, ma quanto sopra è decisamente errato. Ad un esame di scienza delle costruzioni (ma forse anche di geometra) l'avrebbero cacciata con ignominia



Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
......il longherone disposto orizzontalmente ha un Momento di inerzia del 50% superiore a quello disposto verticalmente.

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
.......ma mai del tutto spiegato.......
...

Il grande capo non ha voluto metterla giù dura, lo faccio io.


Le cose stanno in questi termini: la capacità di resistere alla flessione di un solido (tipicamente un longherone) è proporzionale alla potenza al cubo della distanza del materiale resistente dal suo asse "neutro", che nel caso di una sezione simmetrica coincide con l'asse medio. In termini più terra-terra significa che il materiale resistente più è all'esterno e meglio è, ma non perchè all'interno non lavora, ma semplicemente perchè introduce minor robustezza a parità di peso. Il materiale più interno è "meno sfruttato" se così vogliamo dire.


Ecco perchè, ad esempio, per le baionette spesso si usano dei tubi anzichè dei tondi pieni: il materiale interno, se pesante, aumenta solo il peso, e pochissimo la resistenza.



Per capire matematicamente come funziona la cosa potete guardare qui, se avete voglia.


https://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia


Quindi sì, Contaxrts, hai sempre fatto benissimo. Il motivo per cui tradizionalmente il longheroni siano disposti verticalmente lo ignoro, forse il gatto ne sa qualcosa.


Aggiungo che, spingendosi più in là, l'ideale potrebbe essere dare una forma "parabolica" alla pianta del longherone una volta messo in orizzontale. Questo perchè gli sforzi nel longherone seguono una legge parabolica in aumento dall'estremità alla radice.


Io li faccio triangolari, per non esagerare..


Icone allegate
Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60-win_20181213_12_02_41_pro-ridotta.jpg  
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 13 dicembre 18 alle ore 13:21
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 18, 13:54   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
l'unica spiegazione che mi son dato dei listelli disposti in modo verticale è che (uno solo dei due) funziona meglio quando l'altro è rotto rispetto a quelli disposti orizzontalmente... cosa che va bene in un combat che devi rimandare in volo anche se danneggiato durante una batteria... ma non in altri casi...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno Vvc Di Primavera 13 Marzo Malpensa Mpx Vvc pieromuzio Incontri Modellistici 3 13 marzo 16 01:22
Identificazione modello anni '80 Teppist Automodellismo Vintage 12 21 marzo 14 23:30
Rodeo vvc , montaggio : aiuto gioqui Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 01 settembre 12 17:28
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 11:18
10 anni per fare un modello ?!! marcopatton Aeromodellismo 62 11 febbraio 09 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002