Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 15, 23:23   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Ciao, io vorrei inizialmente fare delle prove con un modello Old Timer radioassistito, tipo Long Cabin o simile, mi piacerebbe però ricreare condizioni il più possibile simili a quelle originali degli anni 40. Sto guardando anche un tipo di accensione elettronica che si chiama PICTIM, e dovrebbe utilizzare la bobina e le puntine originali, sostituendo il condensatore. Così facendo si eviterebbe il consumo delle puntine, ci sto "studiando" sopra. Credo che questo sistema sia approvato dai regolamenti Old Timer. Poi per le gare vedendo facendo....
Grazie, ciao
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 18:04   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Il consumo delle puntine è trascurabile, se vuoi puoi usare un transistor, per la miscela ho sempre usato benzina verde ed olio per motori da competizione a due tempi. Per un periodo ho utilizzato anche olio di ricino.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 22:54   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Ho visto il circuito a transistor che vende Larry Davidson col nome TIM-4, lo conosci? Sai se la nostra benzina verde contiene etanolo , ed eventualmente in che percentuale?
Per le interferenze con la radio, mi è stato detto che le radio 2.4 GHz non prendono disturbi anche se si usa il circuito elettrico tradizionale con il condensatore. Grazie, buona serata!
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 10:36   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Come ti ho spiegato il consumo delle puntine e irrilevante, veniva consigliato l'utilizzo del transistor per limitare i disturbi alle riceventi, ma con la 2.4 Ghz il problema non si pone. Per la pericolosità della benzina verde non saprei, ma mi viene da domandarmi come fa chi usa motori a benzina moderni?
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 18:50   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
Come ti ho spiegato il consumo delle puntine e irrilevante, veniva consigliato l'utilizzo del transistor per limitare i disturbi alle riceventi, ma con la 2.4 Ghz il problema non si pone. Per la pericolosità della benzina verde non saprei, ma mi viene da domandarmi come fa chi usa motori a benzina moderni?
In effetti è una bella domanda. Oggi molti aeromodellisti usano moderni motori a benzina e mai nessuno ha sollevato questo problema. Forse mi sto complicando la vita inutilmente...E' chiaro che usando le giuste precauzioni è possibile usare la benzina verde senza rischio.Io avevo in mente di provare qualche motore per brevi intervalli di tempo in un locale chiuso, usando un aspiratore elettrico per buttare fuori i gas di scarico. In tale caso un combustibile tipo Coleman potrebbe essere meno inquinante, ma è solo una ipotesi. Piuttosto, se mi dici che con le radio 2.4 GHz l'uso del condensatore non provoca disturbi già un problema è risolto, e può essere anche più entusiasmante far funzionare questi motori antichi nelle stesse condizioni di quasi settanta anni fa.
Grazie e buona serata!
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Motori D'epoca Ancora Funzionanti lcondello Merc. Motori ed Elettronica 0 03 giugno 12 11:14
sito motori glow d'epoca e non... redcoxdgm Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 20 marzo 12 15:19
Motori d'epoca dooling Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 25 novembre 11 01:15
Motori e radiocomandi d'epoca Naraj Aeromodellismo 15 28 febbraio 11 14:12
raduno motori d'epoca e non a modena eros Incontri Modellistici 0 13 aprile 07 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002