Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 14, 20:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Talking Un Dazzler...control line

Sì...l'ho fatto.


Ho convertito il mio Dazzler in un control line...

Non sapevo se aprire questo thread nella sezione motori a scoppio, poiché il dazzler non è un modello vintage, però il sistema di comando e il tipo di volo ora lo lo è certamente e quindi ho deciso per questa sezione.
Se i moderatori non fossero d'accordo possono spostarlo senza problemi.

Ecco i dati della modifica:

- ala e stabilizzatore sono rimasti a 0°
- ridotto il calettamento dell'asse motore a 0° (os 40 FP)
- Timone di direzione 15° a destra; essendo su cerniere è regolabile a piacimento.
- equilibratore + e - 30°
- flaps esterno + e - 15° flap interno + e - 16°
- perno squadretta al 27% della corda
- CG al 22% della corda
- inclinazione indietro dei cavi di uscita 3,5°

Qualche foto:

al nome del modello si è aggiunto un "C/L"
Si intravedono i cavi di uscita in acciaio armonico da 0,8 mm montati su tubetti di ottone.





La squadretta è d'acciaio ed è della olympic, quella che montava il continental.
E montata su un castello costituito da una longherina in faggio evaporato incastrata tra le fiancate con l'ausilio di quadrelli in balsa duro e due fazzoletti di betulla avio da 1 mm (un 5 strati avanzo delle costruzioni full size).
Il tutto è incollato con uhu plus.



Una fresa a tazza autocostruita con un tubo di alluminio avio, è lunga un metro e ha un diametro di 12 mm: vediamo chi indovina a cosa è servita...



Il serbatoio in orpella stagnata è autocostruito e ha una capacità di 115 cc.









__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 29 aprile 14 alle ore 20:19
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 20:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ancora foto

Il tizio che fa la prova di tenuta sono io; mi si riconosce soprattutto dalla panza, retaggio dei bagordi di Pasqua e Pasquetta...



Inizio costruzione del push-rod per l'equilibratore; un tondino d'acciaio da 2 mm, un tondino in legno duro compatto, una sgorbietta e un paio di portapunte e il gioco è fatto.
La giunzione acciaio-legno verrà incollata con uhu plus e poi legata strettamente con filo di mylar (quello per gli anelli delle canne da pesca), che verrà anch'essa imbevuta della stessa colla.




La seguente foto non c'entra niente col dazzler, ma sarà il mio prossimo lavoro.
E' un modello del '57 di cui un caro amico mi ha generosamente donato la scatola di costruzione.




Per il momento è tutto, altre foto nei prossimi giorni.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 21:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
MITICO !

L'hai detto e l'hai fatto !!...ottima l'idea della "fresona" per forare le centine

"Ebbene si, maledetto Carter...hai colpito ancora !!"
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 21:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
MITICO !

L'hai detto e l'hai fatto !!...ottima l'idea della "fresona" per forare le centine

"Ebbene si, maledetto Carter...hai colpito ancora !!"

Tana!!!


Va bene, allora per voi un altro indovinello:

Lo sfascerò al collaudo?...in volo rovescio?...al primo, al secondo o al terzo looping?...sono aperte le scommesse.

Intanto la talpa del Pallini sta preparando elmetto e difese antiaeree...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 22:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Tana!!!


Va bene, allora per voi un altro indovinello:

Lo sfascerò al collaudo?...in volo rovescio?...al primo, al secondo o al terzo looping?...sono aperte le scommesse.

Intanto la talpa del Pallini sta preparando elmetto e difese antiaeree...
Eeeeh, questo non è un indovinello....prima dell'evento diventa una previsione...

..qui ci vuole un granTe maCo....cioè.... i che su maCo....ti tico cosa putrà succetere...






Vabbè: andiamo sul classico: tentativo di chiudere un looping quadro rovescio



Ma ci mancherebbe, eh !
Esorcizziamo:
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 23:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Eeeeh, questo non è un indovinello....prima dell'evento diventa una previsione...

..qui ci vuole un granTe maCo....cioè.... i che su maCo....ti tico cosa putrà succetere...






Vabbè: andiamo sul classico: tentativo di chiudere un looping quadro rovescio



Ma ci mancherebbe, eh !
Esorcizziamo:

Mi stai sopravvalutando.

Non ho remore nel confessare che ai vecchi tempi dell'acrobazia VVC ero sempre stato una mezza pippa... e che probabilmente da allora non è cambiato molto.
Il botto avverrà con manovre molto più semplici...Posterò il video ovviamente.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Quant'è venuto a pesare, Max? ...in ODV..."senza carburante"?

Come mai non hai dato calettamento a destra al motore? Ho letto che l'hai messo a zero...
Io sarei partito con 4-5° dx e magari con la deriva appena accennata, piuttosto che 15°

Hai messo il piombo di bilanciamento dei cavi all'estremità esterna?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 00:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quant'è venuto a pesare, Max? ...in ODV..."senza carburante"?

Come mai non hai dato calettamento a destra al motore? Ho letto che l'hai messo a zero...
Io sarei partito con 4-5° dx e magari con la deriva appena accennata, piuttosto che 15°

Hai messo il piombo di bilanciamento dei cavi all'estremità esterna?
Avevo letto da qualche parte (mi pare su un libro di Kanneworf) che non conviene dare calettamento al motore, ma di dare il giusto angolo di inclinazione ai cavi di uscita, che unitamente al "momento" che si forma tra la posizione del CG e il perno della squadretta, tende già ad orientare il muso all'esterno.
Inoltre ho la facilitazione data dal poter regolare l'angolo di deflessione del timone di direzione e conto di poter trovare il giusto setup con questo.
In ogni modo, per sistemare due rondelle sotto il castello motore non ci vuole molto, lo verificherò al collaudo.
Ho messo 20 grammi di piombo nella semiala esterna, più circa 5 o 6 grammi derivati dall'alleggerimento delle centine della semiala interna a causa dei fori di passaggio dei cavi, nonostante il peso di questi e dei tubetti d''ottone.
In tutto sono circa 25 grammi che dovrebbero bastare...spero...


Ps: in ODV senza carburante, pesa 1450 grammi
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 00:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Avevo letto da qualche parte (mi pare su un libro di Kanneworf) che non conviene dare calettamento al motore, ma di dare il giusto angolo di inclinazione ai cavi di uscita, che unitamente al "momento" che si forma tra la posizione del CG e il perno della squadretta, tende già ad orientare il muso all'esterno.
Inoltre ho la facilitazione data dal poter regolare l'angolo di deflessione del timone di direzione e conto di poter trovare il giusto setup con questo.
In ogni modo, per sistemare due rondelle sotto il castello motore non ci vuole molto, lo verificherò al collaudo.
Ho messo 20 grammi di piombo nella semiala esterna, più circa 5 o 6 grammi derivati dall'alleggerimento delle centine della semiala interna a causa dei fori di passaggio dei cavi, nonostante il peso di questi e dei tubetti d''ottone.
In tutto sono circa 25 grammi che dovrebbero bastare...spero...


Ps: in ODV senza carburante, pesa 1450 grammi
Ok per i 25gr.
Sul discorso calettamento motore si o no, deriva si o no, preferisco motore si, deriva no.
La deriva molto calettata in aggiunta al comando elevatore induce un rollio (avvitamento).
Il motore necessita comunque dell'anticoppia come nei modelli RC...quindi perchè eliminarlo potendo beneficiare anche della trazione sui cavi?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 00:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ok per i 25gr.
Sul discorso calettamento motore si o no, deriva si o no, preferisco motore si, deriva no.
La deriva molto calettata in aggiunta al comando elevatore induce un rollio (avvitamento).
Il motore necessita comunque dell'anticoppia come nei modelli RC...quindi perchè eliminarlo potendo beneficiare anche della trazione sui cavi?

Ho deciso di dare un calettamento al timone di direzione esagerato proprio per il collaudo, per evitare un possibile allentamento dei cavi e conto di ridurlo notevolmente con i voli di messa a punto.
Il timone si e il motore no, poiché il rollio verso l'esterno che si genera in congiunzione con l'azionamento del timone di profondità, contrasta quello naturale diretto verso l'interno e che è dovuto alla semiala esterna sensibilmente più portante di quella interna, specialmente nei violenti cambi di assetto.
Se noti, ho dato anche 1° in più di escursione al flap interno, proprio per compensare questa naturale tendenza.
Mi permetto di ricordarti che questo modello non ha semiali di apertura asimmetrica e il solo calettamento del motore all'esterno può non bastare, mentre il timone di direzione ce la fa di sicuro.
Comunque vedremo al collaudo, basterà qualche giro di volo piano per sentire come il modello tira sui cavi e se tutto va bene, un paio di rapidi cambi d'assetto mostreranno la "tendenza" del modello e agirò di conseguenza: se servirà calettare il motore lo farò senz'altro.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
workshop on line per principianti ovvero un corso on line molto amichevole Emidio Aeromodellismo Principianti 22 01 marzo 11 21:08
dazzler toratora72 Aeromodellismo Principianti 12 10 dicembre 09 07:12
collaudato DAZZLER ginopilotino Aeromodellismo 2 15 novembre 04 21:50
great planes dazzler not103 Aeromodellismo 1 29 giugno 04 13:16
GreatPlanes - Dazzler ARF Fun Fly MimmoTheBull Aeromodellismo 0 25 marzo 03 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002