Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 22:10   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Polyspan e Sailplane

Sto' aspettando ansiosamente il postino .... Ma per far prima, l'Inglese avrebbe dovuto spedirmela prima che gliela ordinassi.....

Userò il metodo tradizionale: Collante UHU HART leggermente diluito sulla struttura, polyspan incollata ai bordi con acetone, una tiratina con il phon, poi acetone sulla struttura, poi un'altra tiratina, 2 mani di tendicarta, tiratina finale col phon , altra mano di tendicarta (se serve) e poi "ricami" e finitura con nitro trasparente opaca, o con isofan opaca nel caso decidessi di "svenarmi" definitivamente.

Al posto dell'UHU HART potrei usare i vari balsafix moderni, meno "odorosi", ...... ma con il primo andrei sul conosciuto e sicuro... appena la polyspan arriva deciderò come fare.

Intanto annotatevi i pesi della sola struttura lignea, da rivestire
Fusoliera (completa di cappottina motore) 565 gr
Timoni orizzontale + verticale 149 gr
Ala 335 gr
Totale 1049 gr
Il che mi pare in chiaro sovrappeso

Se il polyspan non farà miracoli verrà "pesantuccio" temo, (e dire che lo volevo ricoprire usando la fodera da sarto.... un mattone mi veniva....).

Comunque ce la dovrei fare a tenerlo sotto i 2 kg in o.dv.. Speriamo bene..

Per Albyone: grazie per l'apprezzamento, ma su questo modello io ho fatto pochino, altri Maestri ci hanno messo mano....., ma io sarò chi lo finirà e lo farà volare.
Salutoni
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 04:31   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Al posto dell'UHU HART potrei usare i vari balsafix moderni, meno "odorosi", ...... ma con il primo andrei sul conosciuto e sicuro...
Questo m'interessa, io ho un grosso problema in casa acetone e nitro puzzano da morire la dolce "metà" non apprezza.

Il Balsafix, mi sembra sia specifico per i termoadesivi, per migliorarne l'adesione, non so se andrà bene con Polyspan e seta...se lo provi informa.

Un saluto
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 09:33   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Smile balsaloc

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Questo m'interessa, io ho un grosso problema in casa acetone e nitro puzzano da morire la dolce "metà" non apprezza.

Il Balsafix, mi sembra sia specifico per i termoadesivi, per migliorarne l'adesione, non so se andrà bene con Polyspan e seta...se lo provi informa.

Un saluto
Ho usato con soddisfazione su AIRSPAN (che è molto simile al LITESPAN) , il BALSALOC che è una sorta di collante vinilico a base d'acqua. Assomiglia ad un vinavil molto denso, asciuga abbastanza rapidamente e non puzza. L'ho trovato un pò scomodo per fare le sovrapposizioni ai bordi, perchè devi star lì con il pennello sempre pronto e aspettare che asciughi (ci mette una decina di minuti abbondanti) . Il ferro da stiro si sporca molto durante quest'operazione; il chè è seccante.
Il BALSAFIX l'ho usato una sola volta, sempre su AIRSPAN, è una sorta di vernice alla nitro con il suo diluente; ma non puzza molto (molto ma molto meno di UHU HART e acetone). Anche qui devi star lì con il pennello sempre pronto, con il vantaggio che asciuga molto prima. anche qui il ferro si sporca, ma si pulisce meglio con il diluente nitro (ma altra puzza....).


Vediamo cosa si potrà fare il Polyspan.

Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 08:29   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Con il polyspan molti usano la uhu stick permanente. E poi trattano al solito con tendicarta.
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 08:55   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Userò il metodo tradizionale: Collante UHU HART leggermente diluito sulla struttura, polyspan incollata ai bordi con acetone, una tiratina con il phon, poi acetone sulla struttura, poi un'altra tiratina, 2 mani di tendicarta, tiratina finale col phon , altra mano di tendicarta (se serve) e poi "ricami" e finitura con nitro trasparente opaca, o con isofan opaca nel caso decidessi di "svenarmi" definitivamente.

Al posto dell'UHU HART potrei usare i vari balsafix moderni, meno "odorosi", ...... ma con il primo andrei sul conosciuto e sicuro... appena la polyspan arriva deciderò come fare.
Con la SAMSPAN io uso un metodo leggermente diverso e mi trovo benissimo:
stendo una "striscia" di UHU Hart sui bordi direttamente dal beccuccio del tubetto. Posiziono la Span e ripasso più volte, dov'è la colla, con un pennellino che bagno costantemente nell'acetone. Quest'ultimo attraversa il tessuto, scioglie la colla, asciuga subito ed il poco odore che emana resta veramente circoscritto. Segue un "tiraggio" con fon e poi stendo una mano di turapori e, in fine, vernicio con una normalissima bomboletta di vernice colorata. Copro il tutto con antimiscela (bicomponente trasparente da carrozzeria). Il gioco è fatto e mi ha dato sempre ottimi risultati.
Guarda qui
Allegato 254062
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu

Ultima modifica di riant : 28 marzo 14 alle ore 09:57
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 08:16   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
polyspan e colle varie

Allora:
Per Riant: il procedimento che hai usato pare funzioni benissimo ed il tuo keswap ne è una prova evidente (bello forte!); hai tenuto traccia dei pesi prima e dopo?
In passato ho fatto una cosa simile, caricando una siringa con collante cellulosico appena appena diluito (con ago grosso, infilzata in un barattonino di acetone quando non in uso).
Di collante ce ne andava proprio il giusto. Lasciandola però inoperosa per qualche giorno, il collante "scendeva" nel barattolino e l'acetone "saliva" nella siringa, con conseguente indesiderata e notevole diluizione .
Per nikarlo, il "diesel-motoraro", sarebbe bello conoscere la durata nel tempo dell'incollaggio con UHU STIK, (ma stiamo parlando della colla in stik da cartoteria, vero?) perché 'sto sistema sarebbe una "figata" pazzesca. 'Mo vado a pesca su internet.......
Il postino NON è ancora arrivato.....

Saluti
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 08:40   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Per Riant: .................hai tenuto traccia dei pesi prima e dopo?
No, non ho provveduto alla pesa. Il peso del SAMSPAN è noto e la quantità di UHU penso potrebbe essere 3/4 grammi (parlo di un modello tipo il mio Kerswap)
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 09:01   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Per nikarlo, il "diesel-motoraro", sarebbe bello conoscere la durata nel tempo dell'incollaggio con UHU STIK, (ma stiamo parlando della colla in stik da cartoteria, vero?) perché 'sto sistema sarebbe una "figata" pazzesca. 'Mo vado a pesca su internet.......
Il postino NON è ancora arrivato.....

Saluti
Se ne riparla qui proprio in questi giorni:
SAMTalk_Forum : SAMTalk Vintage Aeromodeling
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 19:21   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Smile polyspan, finalmente!

Un po' prima dell'ora di pranzo postino ha suonato, o meglio, ha lasciato il tutto in portineria.
Per 6mq di polyspan consegnati alla "porta" ho pagato, via paypal (sempre comodissimo),
circa 29€, ovvero 4,83 € a mq.
Da zero a 100 in 8 giorni compreso un fine settimana.
Ci si può stare, direi.

A breve si comincia con le prove; non subito perché sono indietro (as usual) con la preparazione delle superfici del Sailplane.

Saluti
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 11:56   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Un po' prima dell'ora di pranzo postino ha suonato, o meglio, ha lasciato il tutto in portineria.
Per 6mq di polyspan consegnati alla "porta" ho pagato, via paypal (sempre comodissimo),
circa 29€, ovvero 4,83 € a mq.
Da zero a 100 in 8 giorni compreso un fine settimana.
Ci si può stare, direi.

A breve si comincia con le prove; non subito perché sono indietro (as usual) con la preparazione delle superfici del Sailplane.

Saluti
Aggiornamenti Odone?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sam Span. fai4602 Aeromodellismo 23 16 novembre 14 14:40
Adesivi SAM ITALIA VESPA2 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 13 29 novembre 12 12:15
Campionato Europeo SAM RA rovermer Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 04 giugno 11 18:01
Museo Dell'aeromodellismo Sam 2001 pellikano Aeromodellismo 3 15 aprile 11 10:26
Incontro SAM mr_ade Aeromodellismo 0 04 dicembre 05 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002