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Vecchio 29 novembre 12, 12:54   #21 (permalink)  Top
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Smile G5, è un G5

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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Grazie Odone, link bellissimo, me lo guardo con calma e me lo scarico, prima che si perda nei meandri del WEB.
Adesso bisognerebbe trovare i piani di costruzione, io stò guardando quelli in pdf. che avevo trovato, ma c'è da fare un'opera di collage non da poco (saranno un centinaio di fogli in A4).

Il profilo è dichiarato Goldelberg G6, ma in PROFILI di durante il G6 è tutt'altra cosa, assomiglia di più al G5.

Bello
Io sul mio ho il G5; il G6 di profili, a dir la verità, sembra un profilo a casaccio......
Il G5 l'avevo ricavato digitalizzando all'epoca il profilo presente sul disegno.
Per i piani, voglio mettermi a rovistare tra le vecchie carte; dovrei pur averli da qualche parte (il rischio è che siano rimasti tra le vecchie carte di mio padre, ormai perse da vari anni...) e vediamo cosa trovo.

Ti allego il file delle centine convertito in dxf. Vedi se riesci a leggerlo con un autocad qualsiasi.
Tutte le centine disegnate sono quelle usate per fare l'ala, con quelle centrali ricoperte da cp betulla da 04 (o 06 non mi ricordo): tieni conto che la mia ala è in un pezzo unico (più robusta e più leggera).

Ciao!
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Tipo file: dxf G5ALA7.DXF‎ (286,5 KB, 122 visite)
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Vecchio 29 novembre 12, 13:18   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Io sul mio ho il G5; il G6 di profili, a dir la verità, sembra un profilo a casaccio......
Il G5 l'avevo ricavato digitalizzando all'epoca il profilo presente sul disegno.
Per i piani, voglio mettermi a rovistare tra le vecchie carte; dovrei pur averli da qualche parte (il rischio è che siano rimasti tra le vecchie carte di mio padre, ormai perse da vari anni...) e vediamo cosa trovo.

Ti allego il file delle centine convertito in dxf. Vedi se riesci a leggerlo con un autocad qualsiasi.
Tutte le centine disegnate sono quelle usate per fare l'ala, con quelle centrali ricoperte da cp betulla da 04 (o 06 non mi ricordo): tieni conto che la mia ala è in un pezzo unico (più robusta e più leggera).

Ciao!
Gentilissimo, grazie.
Il piano di quota usa lo stesso profilo deduco.

Non so se hai letto, ma l'amico americano prima mette la Polyspan e poi sopra la seta:

One of the modelers on my distribution list asked me why I double cover silk over Polyspan Lite.
Here is the answer I provided him. I believe there are three good reasons to double covering silk over Polyspan Lite:
(1) It extends the life of the silk covering almost indefinitely and prevents the silk from ever crazing with age.
(2) Silk over Polyspan Lite is probably three times stronger than just silk itself, it adds very little additional weight, requires fewer coats of clear dope, and there is no evidence that the Polyspan Lite covering is even under the silk.
(3) Poylspan Lite does not have the problem of dope seeping through the covering and globing up on the underneath side with the first couple of coats of clear dope like silk does. By covering with Polyspan Lite first with three coats of dope, you have a base on which to lay the silk. Once you over cover the Polyspan Lite with silk and apply one coat of clear dope, the silk fills almost immediately with absolutely no globing up on the underneath side of the silk.


Però lui lo fa a scoppio, elettrico la Polyspan (non conosco) forse basterà.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 13:20   #23 (permalink)  Top
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ho letto in ritardo...

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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Allora non so i 60 Amp a cosa si riferiscono, se è l'amp che sopporta il motore o cosa.
La potenza si misura in Watt = Amp x volt, per cui se il motore è 60 amp (diciamo 50 per comodità) a 7,5 Volt (e lipo) sviluppi 450 watt teorici, dovrebbe andar su in candela come un F3 A!
Tieni presente che un aliante richiede dai 50/100 Watt Kg, un motorizzato 100/200 watt Kg in o.d.v.
Quindi non capisco come fai a dire "non al top della competitività! (Sempre che i 60 Amp di cui parliamo siano del motore).
A proposito come si svolgerebbe la gara per questo tipo d'aliante ?
Saluto
Per le gare e regolamenti, vai sui siti SAM (SAM Italia Chapter 62 e Home page) e trovi tutto. Non è che io voglia "glissare", ma trovo difficile dare un'informazione sintetica ed esaustiva allo stesso tempo.
In estrema sintesi si tratta di salire... salire .... salire (con i limiti dati dal tempo motore, quantità di miscela/peso, oppure n.celle od altre astruserie varie) e poi star su più tempo possibile.

Per l'Astro 40: è un inrunner da 250 gr (quasi troppo pesante...) da 1360 giri/volt e caratterizzato da un ottimo rendimento (intorno all'85% se ricordo bene); i 60A sono un limite invalicabile per qualche secondo (di targa prevede 45A continui).
Si possono usare max 2 lipo; quindi diciamo 7 volt sotto scarica?
Fatti un pò di conti con lo spannometro, parliamo di 350 watt "all'albero"; quindi ben motorizzato, ma nulla di più.
Per le salite che dici tu, ci vorrebbero almeno 800w all'albero; ma senza mai dimenticare che sempre di un oldtimer si tratta e che le ali potrebbero dissociarsi dalla fusoliera durante una salita....... e vallo poi a fare il tempo senza le ali......

va bene, la smetto di pistar tasti e vado a lavorare....

Ciao
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Vecchio 29 novembre 12, 16:28   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Per le gare e regolamenti, vai sui siti SAM (SAM Italia Chapter 62 e Home page) e trovi tutto. Non è che io voglia "glissare", ma trovo difficile dare un'informazione sintetica ed esaustiva allo stesso tempo.
In estrema sintesi si tratta di salire... salire .... salire (con i limiti dati dal tempo motore, quantità di miscela/peso, oppure n.celle od altre astruserie varie) e poi star su più tempo possibile.

Per l'Astro 40: è un inrunner da 250 gr (quasi troppo pesante...) da 1360 giri/volt e caratterizzato da un ottimo rendimento (intorno all'85% se ricordo bene); i 60A sono un limite invalicabile per qualche secondo (di targa prevede 45A continui).
Si possono usare max 2 lipo; quindi diciamo 7 volt sotto scarica?
Fatti un pò di conti con lo spannometro, parliamo di 350 watt "all'albero"; quindi ben motorizzato, ma nulla di più.
Per le salite che dici tu, ci vorrebbero almeno 800w all'albero; ma senza mai dimenticare che sempre di un oldtimer si tratta e che le ali potrebbero dissociarsi dalla fusoliera durante una salita....... e vallo poi a fare il tempo senza le ali......

va bene, la smetto di pistar tasti e vado a lavorare....

Ciao
Ho visto, 10 minuti di volo con 35 secondi di motore, adesso capisco perchè deve salire come un razzo...non ho mai avuto un old timer, io ad esempio volo in gare autonomy con un aliante da 1000 grammi con 65 Watt ben altra cosa.
Beh è da studiarsi la cosa, intrigante.
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Vecchio 29 novembre 12, 22:58   #25 (permalink)  Top
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Smile working progress

Accattati (or ora) on line, 6 m di polyspan dall'Inglese.
Speriamo sia veloce nello spedire.
Non vedo l'ora di cominciare a ricoprire l'ordigno.

Per bruno
Avevo pensato di sovrapporre sulla prima ricopertura dell'ala un paio di strisce longitudinali ai fini di irrobustimento.
Del resto avevo già pensato di realizzare la bordatura di ali e timoni con strisce di "nylon aviomodelli" rosso di buona memoria (altra "ciccia").
Insomma sarei quasi in linea con quanto dice l'amico americano.

Appena posso darò info sul "mio" utilizzo del SAM SPAN / POLYSPAN che dir si voglia.
A cominciare dai pesi prima, durante e dopo la cura!

Saluti
Vado a lavorare un po'
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Vecchio 30 novembre 12, 07:24   #26 (permalink)  Top
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Talking mi ha già risposto!

Mike, mi ha già risposto meno di due ore dopo aver fatto l'ordine.
Sono soddisfatto! Chissà che il Polysan non arrivi la settimana prossima.
Mi pare quasi un miracolo, essendo io abituato ai tempi cinesi.
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Vecchio 30 novembre 12, 08:08   #27 (permalink)  Top
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Mike, mi ha già risposto meno di due ore dopo aver fatto l'ordine.
Sono soddisfatto! Chissà che il Polysan non arrivi la settimana prossima.
Mi pare quasi un miracolo, essendo io abituato ai tempi cinesi.
Sarebbe molto interessante conoscere la tua opinione sul Poly. Tienici informati.
Eventualmente ti posso inviare un pezzo di SAMSPAN per un eventuale confronto. In fin dei conti il costo dei due si equivale.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
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Vecchio 30 novembre 12, 10:25   #28 (permalink)  Top
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Smile sicuramente sì!

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Sarebbe molto interessante conoscere la tua opinione sul Poly. Tienici informati.
Eventualmente ti posso inviare un pezzo di SAMSPAN per un eventuale confronto. In fin dei conti il costo dei due si equivale.
Ma il 9 dicembre ci sarai alla gara di coppa Tevere a Rieti (meteo permettendo)?
Se sì, ci potremmo scambiare due pezzetti di materiale (se il mio polyspan sarà arrivato).
Alla gara vorrei partecipare con un revisionato/ristrutturato Interceptor 1/2A vecchio anche lui di oltre 10 anni; ma bello agguerrito spero.

Ciao
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Vecchio 30 novembre 12, 12:42   #29 (permalink)  Top
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Ma il 9 dicembre ci sarai alla gara di coppa Tevere a Rieti (meteo permettendo)?
Se sì, ci potremmo scambiare due pezzetti di materiale (se il mio polyspan sarà arrivato).
Alla gara vorrei partecipare con un revisionato/ristrutturato Interceptor 1/2A vecchio anche lui di oltre 10 anni; ma bello agguerrito spero.

Ciao
Se le meteo lo permettono sarò alla Coppa, altrimenti organizziamo differentemente.
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Vecchio 01 dicembre 12, 18:09   #30 (permalink)  Top
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Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Solo ora vedo la discussione.
Che dire!!!!STUPENDO!!!!

Facci sapere tutto sulla polyspan.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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