Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 20:34   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
bene !!
allora dicci cosa hai usato tu per unire mylar e carta (o seta), le varie fonti hanno indicazioni diverse e preferisco basarmi sull'esperienza di chi e' possibile, semmai, insultare almeno via Forum se il lavoro non riesce bene
Ho usato tendicarta molto diluito, da qualche parte ho anche il procedimento esatto che mi sono scritto per non dimenticarmelo.
Naturalmente prima ho fatto delle prove su una vecchia ala centinata.
Probabilmente coprirò prima io il mio stuka e allora vedrò di descrivere il tutto nei dettagli.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 14:04   #12 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ho usato tendicarta molto diluito, da qualche parte ho anche il procedimento esatto che mi sono scritto per non dimenticarmelo.
Naturalmente prima ho fatto delle prove su una vecchia ala centinata.
Probabilmente coprirò prima io il mio stuka e allora vedrò di descrivere il tutto nei dettagli.
Ti saro' grato se ci farai sapere, dopo il lavoro sullo Stuka, nei dettagli il procedimento usato.
Ovviamente le prove servono e sono indispensabili quando si affronta una metodica mai tentata prima, ma una strutturina si costruisce facilmente e ci si puo' sbizzarrire per trovare la strada migliore

ciao
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 09:19   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
buonasera a tutti voi e auguri seppure in ritardo.

ho trovato sul mercatino un kit (intonso) dello Spirit of St.Louis della Gwillows, scala 1:16, e vorrei tentare l'avventura.
Ci vorra' molto tempo prima di iniziarlo (c'e' altra carne al fuoco) e certamente il kit e' solo una base di partenza, ma intanto ho identificato alcuni punti crtitici da esaminare molto bene prima di partire, cosi' ho pensato di chiedere, elencandoli uno alla volta, consigli a voi per avere le idee piu' chiare e prima o poi partiro' con il diario di costruzione ( che per essere davvero utile vorrei fare molto dettagliato e con foto adeguate)

Inizio con la prima domanda, la piu' semplice, esaminando la ricopertura di ali e fusoliera:
l'aereo originale era color argento, il kit propone (e allega) un paio di fogli di modelspan (o simili) bianca.
Non vorrei verniciarlo per motivi di peso quindi ho cercato in giro nei cataloghi qualcosa che sia "argento" in origine, ho trovato da Modelberg queste due soluzioni
Esaki - Carta Lite-Flite 13 gr/mq. 450 x 600 mm. Argento 5 euro
ed
Esaki - Seta giapponese 12 gr/mq 910 x 910 Argento 21 euro

il costo per unita' di superficie e' paragonabile, il peso quasi uguale e piu' che accettabile, quello che vorrei sapere, sperando che qualcuno conosca questi materiali, e' la "resa" del color argento una volta applicato il tendicarta: puo' essere veramente "argento"? (ovviamente dopo una veloce passata di trasparente opaco acrilico per renderlo piu' accettabile)

Discutiamo, se volete, su questo, poi affronteremo gli altri grossi dubbi ...
nelle istruzioni c'e' scritto che la stima del tempo di costruzione e' circa 40 ore ...
si, vabbe' ... diciamo 400 per farlo in modo decente?
Ma tanto l'inverno e' lungo, i Maya si spera che sbaglino i conti ... qui si finira' ( SE si finira') uno dei prossimi anni

Ma e' questo il divertente.
O no?

saluti
Andrea
.
Ciao Andrea,
Se può esserti utile sappi che nemmeno lo spirit vero era verniciato, proprio per riasparmiare peso, tempo e soldi.
La ricopertura era fatto in cotone di prima qualità (grade A) cucita e incollata con "Emaillite", un tenditela alla cellulosa e impermeabilizzata a pennello con "alluminite", cioè la stessa emaillite con una aggiunta di polvere di alluminio per proteggere la tela dai raggi ultravioletti, che gli da proprio quell'aspetto argentato.
Anni fa, in occasione della costruzione di un biplano Curtis "Jenny" intelato con la fodera dei vestiti, riprodussi quel colore allo stesso modo miscelando polvere di alluminio per pitture al tenditela ottenendo lo stesso effetto.
Non ho mai fatto prove con la modelspan o la esaki, ma non credo che dia problemi di tensione, se prima di dare l'alluminite si danno un paio di mani di tendicarta normale; insomma, proprio come il vero.
Eventualmente tu volessi prenderla in considerazione, la polvere di alluminio si trova nei colorifici per "belle arti" e anche su ebay:

POLVERE di ALLUMINIO 500g | eBay

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 13 gennaio 12 alle ore 09:23
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 14:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Forse ti possono essere utili:









__________________
Never forget it.
dooling è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 15:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478



Secrets of the Spirit: Charles Lindbergh, Donald Hall, and the Plane That Made History
__________________
Never forget it.
dooling è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 23:30   #16 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Se può esserti utile sappi che nemmeno lo spirit vero era verniciato, proprio per riasparmiare peso, tempo e soldi.
La ricopertura era fatto in cotone di prima qualità (grade A) cucita e incollata con "Emaillite", un tenditela alla cellulosa e impermeabilizzata a pennello con "alluminite", cioè la stessa emaillite con una aggiunta di polvere di alluminio per proteggere la tela dai raggi ultravioletti, che gli da proprio quell'aspetto argentato.
Immaginavo l’emaillite, non sapevo che non fosse verniciato anche se, leggendo in Rete alla ricerca di immagini e notizie, ne avevo avuto il sospetto
(certo che un viaggetto allo Smithsonian a vedere l’originale chiarirebbe molti dubbi ma non e’ esattamente dietro l’angolo )

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Anni fa, in occasione della costruzione di un biplano Curtis "Jenny" intelato con la fodera dei vestiti, riprodussi quel colore allo stesso modo miscelando polvere di alluminio per pitture al tenditela ottenendo lo stesso effetto.
Se la carta che ho citato (o la seta che pesa ancora meno) avranno alla prova pratica un risultato accettabile (sono entrambe dichiarate “argento” ) faro’ prima prove con quelle [**] perche’ il modello e’ piccolo (34 pollici) e leggero quindi meno cose ci metto piu' avra' possibilita' di volare
E per gli stessi motivi non potro’ insistere troppo nei particolari, ma lo voglio fare comunque perche’ quell’aereo mi ha affascinato fin da quando, ragazzino, ho visto il film (che naturalmente ho ora su DVD )

[**] come leggerai qualche post piu’ in alto mi e‘ stato anche suggerito di usare Mylar sotto la carta o la seta, il Mylar pesa niente e dovrebbe dare vantaggi all’aspetto finale, anche questa e’ una prova che faro’

Comunque il tuo e’ un consiglio prezioso e penso che lo mettero' in pratica per un uso futuro: uno SVA10 IF di cui ho raccolto tutta la documentazione reperibile e due libri, ho poi foto “uniche” fatte “con l’occhio del modellista” da mio padre che ne ’40 ci fece la scuola di volo basico in aeronautica, e un centinaio di foto fatte da me ai singoli piccoli particolari di quello che c’e’ a Vigna di Valle.
Infine ho i disegni dei tre piu’ bei modelli di SVA che sono stati pubblicati nel tempo e ne ho tratto un mio disegno a scala 1: 10
… poi l’ho accantonato per altri impegni …
Certo che se per lo Spirit penso di metterci abbastanza tempo, lo SVA me lo portero’ avanti fino alla tomba per quanto ci sara’ da lavorare ai particolari …

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Eventualmente tu volessi prenderla in considerazione, la polvere di alluminio si trova nei colorifici per "belle arti" e anche su ebay

pensavo si trovasse con difficolta’: oltre che additivo per vernici e’ … un componente essenziale per discreti esplosivi

grazie


Ti ringrazio, sto raccogliendo documentazione e quel sito l’ho annotato. Certo che di materiale se ne trova tanto … ho visto anche due diverse riprese del difficile decollo, incredibilmente simili alla ricostruzione nel film “l’Aquila Solitaria”
In allegato la piu' breve

Grazie anche a te,
ci si rilegge presto per discutere di altri particolari iniziando dalla motorizzazione

Andrea
.
Files allegati
Tipo file: mov 10968spirittakeoff.mov‎ (300,4 KB, 36 visite)
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 23:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Ho trovato questa:

Photos of the Smithsonian National Air and Space Museum in Washington, DC



__________________
Never forget it.
dooling è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 23:57   #18 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
bellissima e ben dettagliata, grazie!!
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zeus Fenix: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 31 09 gennaio 12 19:33
Diario di volo di Francesco francesco Elimodellismo Principianti 11 07 dicembre 11 18:02
Diario: elettronica economica per CNC Rata CNC e Stampanti 3D 125 20 marzo 08 07:37
diario di 10 minuti al campo flymax767 Aeromodellismo Principianti 10 10 febbraio 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002