Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 06, 22:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Diario: elettronica economica per CNC

Ciao! Dopo alcuni giorni di riflessione e di raccolta dei dati, specialmente grazie a voi e in particolar modo a Danielxan che ha condiviso il suo pcb dei driver e molte info utili, a fiser con la sua interfaccia e a Savio per avermi fatto capire la via , sono arrivato all'inizo del viaggio che vorrei condividere con voi sia perche' avro' bisogno d'aiuto e sia perche' magari puo' essere utile a chi vuole una CNC ed inizia da zero, come me

Scopo:
realizzare una elettronica semplice e soprattutto poco costosa per comandare 4 motori unipolari passo passo per una fresa (piccolina e per materiali fino al legno "morbido") e per taglio polistirolo a caldo. Successivamente sara' possibile riusare alcuni componenti per aggiungere il mitico joypad e il pwm2001

Componenti:
1) interfaccia parallela: ho scelto quella di fiser sia perche' gia' testata, sia perche' non costa moltissimo e permette sviluppi futuri interessanti (e poi perche' il mio obiettivo finale un giorno sara' fare una elettronica "all by fiser" ). Trovate tutto qui: http://www.fisertek.it/index_000042.html
Non ci sono modifiche particolari, cambiero' i connettori per la scheda relais aggiuntiva con semplici strip femmina e i mini morsetti da 2 per collegare i motori con altrettanti strip femmina.

2) driver per i motori unipolari: il progetto dei driver si chiama linistepper e si trovano tantissime info qui: http://www.piclist.com/techref/io/st...step/index.htm
Il pcb lo vendono, ma il grandissimo Danielxan ne ha fatto uno che ritengo molto ben fatto e che contiene gia' alcune modifiche che il pcb originale non ha. Purtroppo sono costretto attualmente per reperibilita' a prendere i mae 22 da micromed, questi sono a 2.1A per fase quindi oltre le specifiche del driver, pero' montando le resistenze di sensing da 0.47ohm 7W e mettendo dissipatori generosi e ventilati dovrei farcela. Ne servono 4, le modifiche che pensavo di fare sono nei connettori per i motori (soliti strip maschio/femmina) e nel pic che nel progetto e' un 16f84, ma Daniel mi ha suggerito il piu' economico 16f628 a 20 mhz (quindi anche il quarzo a 20 mhz), si risparmia la meta' e si ha la stessa cosa

3)alimentazione: pensavo al classico alimentatore da pc atx almeno 450W (servono almeno 17A sui 12V) modificato come descritto su questo sito in modo da avere i 5V necessari alla interfaccia e ai driver e anche i 12V per i motori. Pensavo di usare delle boccole per l'alimentatore in modo da collegare le alimentazioni dell'interfaccia e dei driver e motori tramite 3 fili (banana plug) a 3 femmine(massa, 5v e 12v) alle quali sono saldati i fili che vanno ai vari morsetti dei componenti (in questo modo quando faro' il box di contenimento del tutto ci saranno le 4 schede e in uscita le 3 femmine per alimentare il tutto).

Che ne dite? Avrei alcune prime domande:

1) ce la faranno gli strip a sostenere la corrente di circa 2 ampere?
2) sul sito ufficiale nella sezione di assemblaggio ho notato che per attaccare il transistor al dissipatore usano un "insulator" che sembra una plastica trasparente e che viene frapposta tra due strati di pasta termoconduttiva e tra la vite e il foro del transistor un tondino di plastica: tutto cio' e' fatto per evitare eventuali corti? Ma questa plastichetta e' necessaria oppure se spalmo la pasta termica direttamente tra transistor e dissipatore e' uguale?

Grazie per tutti i contributi che potrete dare, spero di poter aggiornare spesso il thread con gli sviluppi (e spero possano dare esiti positivi! )
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 22:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
I kit di isolamento dei trnsistor sono necessari per evitrare corti l'aletta del contenitore TO220 salvo alcuni casi non è isolata ma collegata elettricamente, i kit di isolamento li trovi sia con la foglia di mica con cui è d'obblico l'uso di pasta termoconduttiva, sia nel più moderno silpar che a quanto dicono non necessita della pasta (io un filino ce lo metto lo stesso).
Le caratteristiche elettriche degli strip non le ho mai guardate comunque io ti consiglierei di utilizzare i soliti morsetti passo5, lo strip con connesso il cavo potrebbe se sollecitato non garantire un'ottima tenuta.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 23:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano - prov ovest
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da Rata

3)alimentazione: pensavo al classico alimentatore da pc atx almeno 450W (servono almeno 17A sui 12V) modificato come descritto su questo sito ....
il link?, mi interessa la modifica

grassie

Ciaoz
Lexon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 23:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Lexon
il link?, mi interessa la modifica

grassie

Ciaoz
E' nel menù Articoli -> Schemi Elettrici
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 00:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Ciao Rata, scusa se mi è sfuggito qualcosa ma con l'elettronica da te descritta si può pilotare anche una taglia-poli ?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 08:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Ciao Rata, scusa se mi è sfuggito qualcosa ma con l'elettronica da te descritta si può pilotare anche una taglia-poli ?
Da quello che ho capito sono due i punti principali in questo senso: il software e il tipo di motore stepper. Ho sentito parlare spesso e bene di GMFC che sarebbe il software usato con la mm2001 che pero' richiede un particolare segnale diciamo non comune nelle elettroniche diverse dalla mm2001, altri software ancora non ne conosco, ma credo ci siano, comunque nel thread riguardo il joypad della mm2001 i mitici ragazzi italiani hanno inventato dei circuiti che permettono di usare i medesimi driver linistepper pero' con una interfaccia diversa che renderebbe compatibile il GMFC quindi lo potresti usare (oltre ad aver inserito appunto il joypad e il controllo di temperatura del filo).

Per quanto riguarda i motori, ho letto che in casi particolari come le rastremazioni d'ala spinte avere micropassi o comunque motori a molti passi puo' essere un problema, non ho mai provato quindi non saprei dirti, ma sicuramente il linistepper puo' essere modificato o settato per passare dai micropassi ai passi nominali del motore quindi hai un po' di scelta (nulla ti vieta comunque di prendere altri motori con meno passi, cambiarci le resistenze di sensing e provare)
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 08:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
i kit di isolamento li trovi sia con la foglia di mica con cui è d'obblico l'uso di pasta termoconduttiva, sia nel più moderno silpar che a quanto dicono non necessita della pasta (io un filino ce lo metto lo stesso).
Le caratteristiche elettriche degli strip non le ho mai guardate comunque io ti consiglierei di utilizzare i soliti morsetti passo5, lo strip con connesso il cavo potrebbe se sollecitato non garantire un'ottima tenuta.
Ho cercato il silpar nel sito farnell, mi sono usciti prezzi pazzeschi , provo a vedere altri kit di isolamento . La morsettiera sarebbe perfetta , solamente che volevo qualcosa che fosse a connessione veloce visto che i motori e l'elettronica li volevo staccare quando finisco di lavorare (l'ideale per me sarebbero stati i connettori dsub da 9 poli, ma maschio/femmina la coppia costano un belpo' ).
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 09:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
I micropassi sono utili quando devi avere un movimento del m otore fluido anche a bassa velocita ad esempio un motore a 48 passi/giro se mosso a passo intero a bassa velocita si muove a scatti mentre se lo usi a micropassi il movimento di un passo è suddiviso in tanti micropassi (appunto!) e quindi risulta piu fluido, (e in piu si guadagna anche in risoluzione ovvero il motore ha teoricamente piu passi giro)

di contro se il software riesce ad elaborare un tot di passi al secondo non potrai salire molto di velocità in quanto servono piu passi per fare un giro.

Per la mia tagla ali uso motori a 200 passi pilotati a passo intero con la mm 2001 e non ho mai avuto problemi a tagliare ali rastremate.
Come connettori ho usato i Din a 6 poli, quelli usati in campo audio, costano poco e vanno benone.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 11:53   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Citazione:
Originalmente inviato da Rata
solamente che volevo qualcosa che fosse a connessione veloce visto che i motori e l'elettronica li volevo staccare quando finisco di lavorare
Per le connessioni veloci puoi usare i morsetti sezionabili,comunque penso che l'elettronica la metterai in un contenitore per cui se vuoi andare al risparmio saldi diretamente i fili sulle piazzole e monti dei comunissimi connettori a vaschetta 9 pin che costano poco oppure i din 5 o 6 poli come dice Max sw vuoi spendere di più ci sono gli XLR.
Per il kit d'isolamento puoi usare benissimo quelli con la mica, a me il silpar lo da un amico che recuperadei pezzi di scarto, costo 0.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 12:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
monti dei comunissimi connettori a vaschetta 9 pin che costano poco oppure i din 5 o 6 poli come dice Max sw vuoi spendere di più ci sono gli XLR.
Per il kit d'isolamento puoi usare benissimo quelli con la mica, a me il silpar lo da un amico che recuperadei pezzi di scarto, costo 0.
Aggiudicati i 9 pin . Ho scoperto che avere le amicizie giuste in certi campi e per certi hobby produce notevoli risparmi: coltiviamo il sociale e vivremo ricchi
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Economica Tb02 ? DUCA851 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 13 novembre 07 12:17
elettronica economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 23 27 marzo 07 00:13
cnc economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 1 12 febbraio 07 10:54
diario di una giornata nata male.... garbo Elimodellismo in Generale 19 24 ottobre 06 10:56
diario di 10 minuti al campo flymax767 Aeromodellismo Principianti 10 10 febbraio 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002