Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 11, 20:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Purtroppo non hai molte scelte... la prima è di misurare gli interassi delle forature di fissggio e confrontarli con quelli riportati su
Progress Aero Works - Precision Engineering - Home of Eifflaender's PAW diesel engines - technical details (ultima tabella in fondo alla pagina) ed avere un'indicazione di massima sulla classe di appartenenza

per essere più precisi bisogna per forza smontare il motore e misurarlo in quanto se non ricordo male per le classi di cilindrata comune i componenti esterni (carter e copritesta) dovrebbero essere gli stessi.

terza soluzione: fidarsi del venditore, sperando che ne capisca qualcosa! a me è successo di acquistare un .25 in luogo di un .15 perchè il venditore sosteneva che .25 cu in = 2,5 cc. In risposta alle mie rimostranze mi sono pure sentito dare dell'ignorante!
Luca, grazie, come al solito.
Le tabelle purtroppo riportano per il 15 e 19 dati di peso e di dimensioni eguali per entrambi i motori.
Tuttavia la pagina che mi hai inviato mi ha consentito di trovare la mail della Paw che mi ha risposto con sorprendente tempestività:
"if your engine is a 15 has a bore of 14,5 mm diameter, a 19 has a bore af 16,4".
Passo l'informazione a beneficio di chi volesse aggiungere queste indicazioni alle tabelle di cui sopra.
Intanto vado a misurare il mio motore per sciogliere l'enigma.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 00:53   #22 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Luca, grazie, come al solito.
Le tabelle purtroppo riportano per il 15 e 19 dati di peso e di dimensioni eguali per entrambi i motori.
Tuttavia la pagina che mi hai inviato mi ha consentito di trovare la mail della Paw che mi ha risposto con sorprendente tempestività:
"if your engine is a 15 has a bore of 14,5 mm diameter, a 19 has a bore af 16,4".
Passo l'informazione a beneficio di chi volesse aggiungere queste indicazioni alle tabelle di cui sopra.
Intanto vado a misurare il mio motore per sciogliere l'enigma.
Il buon Paul fa sempre del suo meglio! Io con loro mi son sempre trovato bene, trattato coi guanti di velluto! addirittura su acquisti multipli fanno un pò di sconto, un buon motivo per fare acquisti collettivi: sconto + ripartizione delle spese di spedizione = - soldi spesi e + divertimento! equazione elementare... ho scritto proprio una boiata! adesso è meglio se vado a dormire...
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 07:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Pero' se scrivesse du' righe sul carter male non farebbe!
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 13:42   #24 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Pero' se scrivesse du' righe sul carter male non farebbe!
Così gli tocca raddoppiare gli stock a magazzino!
  Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 00:19   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Complimenti caro omonimo.
Ti quoto.
Problema.
Quando si acquista un PAW usato, come si fa a sapere che cilindrata è visto che non ha alcuna scritta sul carter o altrove?
Grazie
Ernesto
Grazie per i complimenti! Per il problema del PAW ho visto che Luca ha dato delle indicazioni molto buone, e d'altronde a me era venuto in mente solo la possibilità di misurare corsa ed alesaggio. Io non ho ancora preso un PAW, penso che lo farò in un prossimo futuro. E' molto bello pensare che una Casa produttrice è riuscita ad "attraversare gli oceani del tempo" e giungere fino a noi con prodotti rinnovati, ma pur sempre dei classici di tutti i tempi nel campo dei motori ad autoaccensione.
Diesel forever.....un saluto da
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 14:05   #26 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Luca, grazie, come al solito.
Le tabelle purtroppo riportano per il 15 e 19 dati di peso e di dimensioni eguali per entrambi i motori.
Tuttavia la pagina che mi hai inviato mi ha consentito di trovare la mail della Paw che mi ha risposto con sorprendente tempestività:
"if your engine is a 15 has a bore of 14,5 mm diameter, a 19 has a bore af 16,4".
Passo l'informazione a beneficio di chi volesse aggiungere queste indicazioni alle tabelle di cui sopra.
Intanto vado a misurare il mio motore per sciogliere l'enigma.
Quindi non serve nemmeno smontare il motore... dal confronto delle tabelle delle forature di fissaggio e usando l'astina di profondità del calibro inserita nella luce di scarico per misuare l'alesaggio facciamo tutto! basterebbe sapere i vari alesaggi per fare un cross reference universale... mo' gli rompo le balle al Paul...
  Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 21:55   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Quindi non serve nemmeno smontare il motore... dal confronto delle tabelle delle forature di fissaggio e usando l'astina di profondità del calibro inserita nella luce di scarico per misuare l'alesaggio facciamo tutto! basterebbe sapere i vari alesaggi per fare un cross reference universale... mo' gli rompo le balle al Paul...
Giusto!
Giacchè gliele devi rompere, digli anche di scrivere il nome su ogni motore (almeno con pennarello indelebile (all'etere)
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 14:43   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
Motori diesel

Non capisco le problematiche sul PAW, comunque se il problema è reperire i motori diesel di attuale produzione e decisamente, tutti, migliori del PAW e con pezzi di ricambio ecco:
Parra diesel vvc
SV Sosnovsky
Enya SS15ABC diesel
Enya Ultra 11CXDS diesel
MVVS 2,5 DFS/R diesel
tutti questi li trovate sul sito di Alberto Parra. Club-Tamaran
Faira 15 diesel il fantastico motore di Kalmikov : RUSENGINES.RU -
Fora 15 diesel : www.foraengines.ru
L'Oliver Mk3° ricostruito: Rothwell R 250 15D : welcome
La replica dell'Oliver Mk3°: tom.ridley@clinthill.co.uk
Mi sembra che tutti siano a prezzi accessibili e non esagerati.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 15:01   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
Motori diesel

Faccio seguito al mio lungo elenco, precisando che parecchi di questi motori, testati da più parti nel mondo, fanno 17000/17600 con elica APC 7x6 solo equilibrata ( questa è l'elica che in tanti utilizziamo come riferimento sui 2,5cc.) ed i più scarsi ne fanno 16200.
Va da se, però, che ogni fabbricante consiglia quella che per lui è la miscela migliore per ottenere questi risultati: basta attenersi a queste indicazioni. Le miscele. 1-1-1 ora servono a nulla.
Una buona parte di questi motori hanno trattamenti, impropriamente denominati ceramici, che danno una vita lunghissima ai loro accoppiamenti.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 15:09   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da FAI 964 Visualizza messaggio
Non capisco le problematiche sul PAW, comunque se il problema è reperire i motori diesel di attuale produzione e decisamente, tutti, migliori del PAW e con pezzi di ricambio ecco:
Parra diesel vvc
SV Sosnovsky
Enya SS15ABC diesel
Enya Ultra 11CXDS diesel
MVVS 2,5 DFS/R diesel
tutti questi li trovate sul sito di Alberto Parra. Club-Tamaran
Faira 15 diesel il fantastico motore di Kalmikov : RUSENGINES.RU -
Fora 15 diesel : www.foraengines.ru
L'Oliver Mk3° ricostruito: Rothwell R 250 15D : welcome
La replica dell'Oliver Mk3°: tom.ridley@clinthill.co.uk
Mi sembra che tutti siano a prezzi accessibili e non esagerati.
aldo cantelli
non solo quoto al 100%
ma se vuoi una scelta ancora più varia sia del nuovo che dell'usato vai su ebay Germania.
ci trovi di tutto (leggi bene la descrizione del motore e non prenderai fregature, almeno io non ho mai avuto fregature)
Motoren ABC | eBay
Diesel | eBay
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dove posso trovare ricambi per motori asp? pierocucu Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 12 aprile 11 17:24
dove posso trovare? diegofly Elimodellismo Acrobazia 5 10 febbraio 09 22:49
Dove lo posso trovare ?? RCTEAM Elimodellismo Principianti 5 04 aprile 07 09:04
dove posso trovare? Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 4 04 settembre 06 21:37
dove si posso trovare? fokerdr1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 gennaio 06 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002