Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 11, 08:11   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
............
il sistema del terzo cavo comunque non è banale... come si fa a spalancare il gas in decollo se la tensione dei cavi ancora non c'è? o la tensione del terzo cavo serve a farlo decelerare?
Credo che alla base ci sia un piccolo sistema di molle e (come si vede dal filmato) un cavo piu' lungo degli altri.
Basta che la tensione necessaria sia inferiore a quella dei cavi di comando principali..... in decollo si parte a manetta, ovviamente.

Ma e' solo una mia ipotesi... chi ha effettivamente usato il terzo cavo sara' in grado di spiegarne il funzionamento con cognizione di causa...

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 13:10   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Se andate a cercare sul link che ho indicato prima c'è la spiegazione di tutto: Walker usò dapprima un terzo cavo poi un sistema a cavi isolati per comandare una variazione di anticipo sul ruttore del motore spark ( due puntine con diverso anticipo ed un solenoide che bypassava una o l'altra ) e almeno nel secondo caso la tensione non era necessaria.
Il sistema a 3 cavi comunque più evoluto è quello messo a punto da J.Roberts e prevede una squadretta che compensa la trazione del terzo cavo con gli altri ( tramite un meccanismo identico all'interno della manopola ) dimodochè qualsiasi sia la posizione del cavo del gas questo non sbilanci la trazione sugli altri due.
E' attualmente in vendita da Brodak, cercare nelle sezioni "handles" e "bellcranks" :

Brodak Manufacturing - Control Line Flying
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 13:37   #13 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se andate a cercare sul link che ho indicato prima c'è la spiegazione di tutto: Walker usò dapprima un terzo cavo poi un sistema a cavi isolati per comandare una variazione di anticipo sul ruttore del motore spark ( due puntine con diverso anticipo ed un solenoide che bypassava una o l'altra ) e almeno nel secondo caso la tensione non era necessaria.
Il sistema a 3 cavi comunque più evoluto è quello messo a punto da J.Roberts e prevede una squadretta che compensa la trazione del terzo cavo con gli altri ( tramite un meccanismo identico all'interno della manopola ) dimodochè qualsiasi sia la posizione del cavo del gas questo non sbilanci la trazione sugli altri due.
E' attualmente in vendita da Brodak, cercare nelle sezioni "handles" e "bellcranks" :

Brodak Manufacturing - Control Line Flying
Di sistemi a tre cavi ho vari progetti (basta cercare su Google "3 way bellcrank"), però tu che ne sai più di me... come si fa ad accelerare in partenza che non c'è la tensione sui cavi? il passo indietro è sufficiente? hai mai avuto occasione di provare questo sistema o vederlo dal vivo?

Grassie!
  Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 13:52   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ma caro tu mica decolli con i cavi molli ? Visto il sistema precedente, basta che tu tenda i cavi quel tanto che basta, col modello a terra per comandare l'elevatore e d'incanto tutto il resto funziona...
Almeno tutti i Navy Carrier che ho visto nelle gare in Francia non facevano niente di anormale, e smotoravano pure a terra prima di decollare..
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 14:49   #15 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ma caro tu mica decolli con i cavi molli ? Visto il sistema precedente, basta che tu tenda i cavi quel tanto che basta, col modello a terra per comandare l'elevatore e d'incanto tutto il resto funziona...
Almeno tutti i Navy Carrier che ho visto nelle gare in Francia non facevano niente di anormale, e smotoravano pure a terra prima di decollare..
Interessante... la mia domanda era anche volta al fatto che mi piacerebbe realizzare il Bi-Slob, sono due anni che ho i disegni "in calda", e farlo col terzo cavo sarebbe proprio un bel giocattolo! vedremo cosa ne salta fuori...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pendio Passo delle Radici -MO- Delta11 Aeromodellismo Alianti 238 03 agosto 14 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002