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Vecchio 18 luglio 11, 14:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Le radici del 3D

Non volendo inquinare l'altra discussione sul VVC, ma con l'intento di ravvivare questa sezione vi propongo un video davvero eccezionale.

Ecco a voi il genio che ha inventato il Tu-Comandi (U-Control): Mr. Jim Walker!



Saluti
Andrea
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Vecchio 18 luglio 11, 15:25   #2 (permalink)  Top
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Non volendo inquinare l'altra discussione sul VVC, ma con l'intento di ravvivare questa sezione vi propongo un video davvero eccezionale.

Ecco a voi il genio che ha inventato il Tu-Comandi (U-Control): Mr. Jim Walker!

Saluti
Andrea
L' ennesima dimostrazione che "nihil sub sole novi"....

Grazie per averlo postato, peccato che la sezione sia un po' "snobbata" ... ormai siamo tutti esperti nell'inventare l' acqua calda... (me compreso)

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 18 luglio 11, 19:58   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Non volendo inquinare l'altra discussione sul VVC, ma con l'intento di ravvivare questa sezione vi propongo un video davvero eccezionale.

Ecco a voi il genio che ha inventato il Tu-Comandi (U-Control): Mr. Jim Walker!



Saluti
Andrea
Io credo che U-Control significhi Under-control, ma magari mi sbaglio da 50 anni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 20:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io credo che U-Control significhi Under-control, ma magari mi sbaglio da 50 anni.
se non sbaglio il termine U-CONTROL deriva dalla forma della manopola e dei cavi infatti ricordano una u lunga
__________________
ciao
Luca Valliera
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Vecchio 19 luglio 11, 09:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Beh dai non discutiamo sul nome.

Il Jim Walker era un vulcanico ragazzo con un po' di humor. Bisognerebbe chiedere a lui cosa intendesse:
Tu-Comandi (come U-Can-Do; U-Haul; giusto per citarne alcuni)
Sotto Controllo (under control)
Comando a "U"


Comunque mi aspettavo commenti un po' più tecnici sul motore (un 3.5cc?)/ modello (fireball?)/ lunghezza cavi, ecc.

Saluti
Andrea
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Vecchio 19 luglio 11, 15:29   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Beh dai non discutiamo sul nome.
.......
Comunque mi aspettavo commenti un po' più tecnici sul motore (un 3.5cc?)/ modello (fireball?)/ lunghezza cavi, ecc.
Saluti
Andrea
Hai ragione, ma chi ha avuto la "disgrazia" di fare l' U-Control (che anche per me significa under-control) sa che i cavi devono essere della lunghezza giusta ( relativa al motore e peso del modello) quindi una relazione quasi "matematica"
Interessante in fatto che (gia' a quell'epoca) usi un terzo cavo (visibile nel filmato) per la regolazione del motore... probabilmente una tecnica ritenuta "non pura" (salvo poi usarla nelle riproduzioni).... non a caso Jim Walker e' stato soppiantato da un piu' "formalmente classico" Joe Aldrich.

Aspetto le critiche a questa analisi...

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 19 luglio 11, 15:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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No hai ragione: usava il terzo cavo e si vede mentre lo smanetta.

Ma quello che non capisco è come facesse a mantenere la tensione sui cavi e quindi comandarlo.
Era sufficiente il downwash dell'elica sul verticale (magari abbinato all'offset del motore)?

Poi, riguardo la lunghezza, avete notato che in pratica lo fa volare nel piccolo parcheggio con forse sì e no 6 / 7 metri di cavi?

Ho provato a cercare sul tubo altri video che facessero vedere meglio ma non ho trovato nulla.

Saluti
Andrea
tennean1 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 16:42   #8 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
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Ma quello che non capisco è come facesse a mantenere la tensione sui cavi e quindi comandarlo.
Era sufficiente il downwash dell'elica sul verticale (magari abbinato all'offset del motore)?

al secondo 15 e poi ancora al 17 sembra molto evidente l'effetto dovuto al motore

Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 17:26   #9 (permalink)  Top
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Qui c'è un bel po' di roba riguardo il nostro eroe

Jim Walker-American Junior Aircraft history,balsa model planes
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 01:04   #10 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Hai ragione, ma chi ha avuto la "disgrazia" di fare l' U-Control (che anche per me significa under-control) sa che i cavi devono essere della lunghezza giusta ( relativa al motore e peso del modello) quindi una relazione quasi "matematica"
Interessante in fatto che (gia' a quell'epoca) usi un terzo cavo (visibile nel filmato) per la regolazione del motore... probabilmente una tecnica ritenuta "non pura" (salvo poi usarla nelle riproduzioni).... non a caso Jim Walker e' stato soppiantato da un piu' "formalmente classico" Joe Aldrich.

Aspetto le critiche a questa analisi...

Sergio
Beh Sergio, la critica l'hai scritta gia tu!

Jim Walker era uno sperimentatore, ne ha combinate veramente di tutti i colori! tipo pilotare tre modelli contemporaneamente, uno con la mano dx, uno con la sx e il terzo con la testa! Il fireball veniva usato per la sabre dance anche come intermezzo delle partite di pugilato, sicchè volava nel raggio inscritto al ring... con quell'offset di motore e il comando del gas la lunghezza dei cavi non è molto influente. Per chi è amante del genere consiglio il Bi-Slob!

Aldrich invece aveva per la testa principalmente acrobazia e kombat, e il suo percorso di evouluzione dei modelli lo testimonia in maniera abbastanza evidente anche per un neofita come me

il sistema del terzo cavo comunque non è banale... come si fa a spalancare il gas in decollo se la tensione dei cavi ancora non c'è? o la tensione del terzo cavo serve a farlo decelerare?

Ultima modifica di lucareds7 : 23 luglio 11 alle ore 01:08
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