Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 15, 10:47   #1741 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Uuuuuuh... è quello che penso io, abitante nell'interland a nord di Roma?
Vuoi vedere che il veterinario gli ha praticato lo sconto "3x2" quando gli ha portato gli ultimi due gatti a sterilizzare?
Lo sconto glie lo ha fatto, il problema è stato trovare le ultime 2
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 12:22   #1742 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
Buonasera a tutti!
La foto postata voleva essere una piccola frecciatina per farmi prendere in considerazione
Tempo addietro, mi è stato consigliato, sempre in questo forum, di frequentare persone che mi potessero crescere in questa disciplina, non conoscendo nessuno ho cosi pensato di pubblicare un video che mi ritrae ai comandi di un piccolo modello scuola-acrobatico.
Purtroppo è passato inosservato e non ho avuto alcun feedback, questo un pochino mi è dispiaciuto.

Per la questione hovering...
La mia prima disciplina è la f3a, che pratico da sempre insieme all'aerotraino, quindi si può dedurre che il 3d non vada tanto a genio neppure a me. Fare l'hovering con il vincolato mi ha permesso di prendere mano con i comandi e sensibilità con il motore (oltre a fare qualcosa di nuovo)

Manopola si o manopola no?

L'idea della radiomanopola è esclusivamente mia ed è stata dettata dalla mia paura di non poter decidere a che velocità volare e quando scegliere di atterrare.
Beh, tutti I principianti che hanno cominciato con questo metodo si sono innamorati al primo colpo. Lavoro nel settore modellistico, ogni persona che vedeva il vincolato appeso, chiede quale può essere il divertimento nel girare attorno. Bene, a quel punto, li invito a provare, do in mano a loro la radiomanopola, spiego come si danno I comandi e in pochi giri il pilota capisce come gestire il vincolato. Ad atterraggio effettuato l'unica esclamazione è : " che figata! Ne voglio fare uno anche io ". Proprio così, dalle mie parti ora ci sono moltissimi di qualsiasi età che si sono avvicinati a questa disciplina. Anche al mio campo, dove c'è ancora chi vola in circolo con I motori diesel, cox, ecc si son messi a volare vincolato con la radiomanopola e, dopo tanti anni di semplici giri, c'è chi si azzarda a fare anche qualche acrobazia. Se la mia presenza può essere fonte di poca simpatia accetto le critiche e smetterò di pubblicare le mie piccole idee.

Ci tengo a farmi conoscere e a far capire quanto io ami l'aeromodellismo.

Ho una videocassetta di me a 2 anni che,aiutato dalla mamma, scrivo la letterina a babbo natale chiedendo un aereo come quello del papà.
A 4 anni caricavo la matassa elastica dei modelli a volo libero

A 5 ho cominciato a tagliare la balsa con il nonno e a pilotare il vecchio glorioso cirrus della graupner

Alle superiori ho lasciato il liceo scientifico per diplomarmi come perito aeronautico

All'università di architettura ho portato I sistemi di telerilevamento da aeromodelli

Ho sempre amato l'aeromodellismo, l'ho praticato in quasi tutte le sue forme, nel mio bagno ci sono sempre state piramidi di riviste, sono giovane ma vivo con amore il " vecchio " modellismo ( ho pluri tipo kosmo, kwikfly, modelli di bettini, aviomodelli, antichità della graupner ).

Con questo voglio dire che capisco la vostra riluttanza nel vedere un vincolato elettrico dove si può gestire il motore ma, come avete fatto notare, non è nulla di nuovo, semplicemente un po diverso .

Non voglio apportare alcuna modifica a quello che è il vvc, mi piacerebbe solo fare parte della cerchia e condividere con voi i miei esperimenti, se è cosa gradita naturalmente!

Tutto qui

Vi auguro bei voli e felici atterraggi

Caro Federico, a parte le solite malignità dei soliti noti nei miei confronti (dagli amici mi salvi Iddio...) anche se non scrivo seguo attentamente. Come ho già detto a Mauro durante le nostre chiacchierate telefoniche (salutamelo quando lo vedi!) c'è poco da farsi illusioni: gli italiani purtroppo sono fatti così. Sono molto più disponibili a farselo entrare in culo (anche la storia recente insegna...) che in testa.
Che l'idea del vincolato/RC in sè non sia del tutto originale è un fatto, ma tra un'idea e la sua attuazione pratica ne corre. Come al solito Mauro è stato il primo ad offrire a tutti un approccio originale, ma soprattutto pratico e immediato.
Anche l'idea del team racing RC è geniale nella sua semplicità e - soprattutto - attuabilità. Da qui a sentire le ovazioni del pubblico però ce ne corre. Bisogna insistere sbattendosene allegramente delle critiche. Se fossi stato a sentire i detrattori e quelli che dicevano che facevo una rivista senza futuro, avrei chiuso più di 20 anni fa. A me invece di quello che pensa la "gggente" (con tre "g", come la chiamava Emilio Fede) non me n'è mai fregato nulla. Ho sempre e solo ascoltato le opinioni delle persone che ritengo adeguate ad esprimerne di sensate ed ho cercato di prendere spunto da quel che c'era di buono nelle loro osservazioni. Per rendersi conto di quanti saccenti chiacchieroni (quelli che il povero Marzocchi chiamava "pappagalli") ci sono in questo ambiente, basta prendere ad esempio la storia recente dell'acrobazia RC d'epoca (impropriamente definita "F3A vintage") che ha offerto l'occasione per poter trinciare giudizi senza appello ad illustri "Signor Nessuno" che conoscono si e no tre modelli, ma pensano che ciò li autorizzi a sentirsi esperti navigati.
Lasciali, anzi: lasciateli perdere. Andate avanti per la vostra strada, perfezionate sempre più e sempre meglio il sistema, fatelo vedere in azione nelle manifestazioni locali e vedrete che alla fine, alla "gggente" gli entrerà anche in testa. Ad majora!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 16:58   #1743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 332
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
rc

Buongiorno!
Ringrazio tutti per le parole!
Sicuramente non mi farò smontare!
Ultimamente sto avendo diverse soddisfazioni aeromodellistiche date dalla "radiomanopola", ogni settimana aumentano le persone che provano e si incuriosiscono alla disciplina del vvc.
E'interessate notare gli atteggiamenti delle persone:
-Chi ci aveva già provato da "giovane" torna bambino ed apprezza la possibilità di provare a girare da solo lentamente per riprendere mano.

-Chi ne aveva sentito parlare o visto praticare in campo di volo, trova il coraggio di impugnare la radiomanopola e con un paio di indicazioni basilari comincia a volare (spesso effettuando lunghe cabrate e picchiate permesse dalla bassa velocità per poi azzardare magari un looping)

-Chi non ha mai avuto un approccio con questo mondo parte diffidente, con l'idea di annoiarsi e certo di voler atterrare dopo due giri perchè banale.
Beh, è bellissimo vedere che bisogna costringerli ad atterrare a batterie scariche, mi è capitato addirittura di fermare un paio di ragazzi che già al primo volo tentavano di effettuare looping o addirittura l'hovering (volando a bassissima velocità ammetto che vien voglia di provare a fare l'elicottero )

Grazie a Mauro e alle sue capacità di costruttore ho la possibilità di mettere a frutto le mie idee , è sempre disponibile ad accogliere ogni mio input (sono via da casa 13 ore al giorno e mi è impossibile tagliare anche un listello di balsa).

Ora sto imparando a fare le figure acrobatiche e ad impostarle come da f2b e così stanno nascendo altri modelli più adatti a tale scopo, appena saranno pronti posterò foto e video.
Non vedo l'ora di incontrare i "veterani" alle manifestazioni per raccogliere i loro consigli.

Sabato scorso io e Mauro abbiamo provato il volo in coppia con due dei vincolati, è stato molto divertente, siamo riusciti anche a volare in formazione grazie alla possibilità di regolare il motore!
__________________
www.flightlipu.blogspot.it
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 18:40   #1744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
In f2b il regolamento FAI vieta espressamente ogni regolazione del regime del motore da terra.
Quindi se l'intenzione e' quella auspicabilmente di incrementare le file dei concorrenti.....date vi una regolata
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 19:54   #1745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 332
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
Certamente c'è un regolamento da rispettare, però è anche vero che c'è ancora molto da imparare!
Imparare le acrobazie a tutta palla senza averle mai eseguite prima non è semplice, perchè dovrei mettere a repentaglio la vita del modello se, in caso di difficoltà ho la possibilità di rallentare e abortire la figura?
Metto nuovamente il link del primo volo effettuato cercando di seguire un programma, si vede benissimo che l'ultimo cerchio (che avviene in basso sulla destra) del primo quadrifoglio lo eseguo ampio e con un pò meno motore.
Il secondo quadrifoglio invece mi è venuto discretamente bene perchè, avendo visto che il modello segue i miei comandi, non mi sono lasciato intimorire.
Stessa cosa per i passaggi sulla verticale!!! Sto imparando a rimettere il modello in orizzontale alla quota corretta, se uno può rallentare nel momento di indecisione o si ubriaca facendo allenamento si può atterrare.
Ho sempre sottolineato che non sono al vostro livello, che ora sto semplicemente imparando e chiedo consigli.
Il fatto che si possa modificare il motore è solo una cosa che può servire anche per capire meglio qual'è la velocità più indicata per un modello per fare le acrobazie, ad esempio con il modello del video qui sotto non si deve andare a palla, soprattutto se si usano i cavi da 13m.
__________________
www.flightlipu.blogspot.it
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 20:39   #1746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 332
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
Due principianti alle prese con la radiomanopola, tanto vento e il modellino più piccolo del nostro parco modelli.


Era la prima volta che prendevano in mano una manopola per VVC!
__________________
www.flightlipu.blogspot.it
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 11:17   #1747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
Grazie
Federico
di aver postato il video e di avermi dato la possibilita' di provare una cosa nuova e strana per me , nel mio piccolo penso che spingersi nel modificare o adeguare alla tecnologia attuale una disciplina non proprio recentissima non significhi stravolgerla offendendo i suoi praticanti,ma solo un tentativo di migliorarla e forse semplificarla per renderla accessibile a chiunque , me compreso.
Ciao
Nico
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 15:43   #1748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
Due principianti alle prese con la radiomanopola, tanto vento e il modellino più piccolo del nostro parco modelli.
Era la prima volta che prendevano in mano una manopola per VVC!
dai che per natale me ne faccio uno pure io così ci mettiamo a fare combat
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 16:21   #1749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
Grazie dell'apprezzamento Diego!!
Ne approfitto di presentare il mio ultimo modello.

....spero piaccia!!
Ebbravo Giorgio!!!
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 15, 01:08   #1750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
dai che per natale me ne faccio uno pure io così ci mettiamo a fare combat
COMBAT.... CHI HA DETTO COMBAT???
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 11:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 20:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 09:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 01:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002