Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 11, 18:40   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
dubbio su una struttura

piu' che dubbio una curiosita' ...

mi capita un articolo con piano di costruzione di un bel modello OT, affascinanti le ali e i piani di coda ellittici, proprio bello, e' questo:




il modello fu realizzato nel 1941 da quel signore della foto (era ovviamente molto piu' giovane...) che si chiama Joe Beshar.
Poi nel 1987 lo ricostrui' scalandolo per la categoria 1/2A Texaco e partecipando a molte gare, ed e' questo il progetto che stavo guardando.

La mia curiosita' circa la struttura riguarda bordo d'entrata e bordo d'uscita alare. L'ala, come in molti modelli di allora, ha il classico doppio diedro supportato dalle solite guancette sui longheroni, il bordo d'entrata e quello d'uscita sono realizzati in modo laminare, davanti con due listelli 3 x 12 e dietro con tre listelli 3 x 3, poi tutto e' lavorato in opera per ottenere il giusto profilo, tutto e' in balsa.

Mi chiedo cosa succede pero' nei punti del diedro: e' chiaro che i listelli sono troncati e dato che nel progetto non vedo rinforzi devo pensare che al massimo possono essere incollati di testa ... ma questo a mio parere rende la giunzione centrale e le due laterali davvero deboli...

Allego il particolare del progetto sull'estremita' alare e un dettaglio della centina centrale in cui si vede come sono lavorati i laminari







Mi sfugge qualcosa? Voi come lo fareste?

saluti
Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 13:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ciao Andrea, a mio parere non dovrebbero esserci problemi : il costruttore ha dapprima realizzato le laminazioni del b.e. e del b.u. sul piano,ha magari montato la struttura intera e poi ha sezionato i diedri dando alle facce dei listelli, longheroni compresi , il giusto angolo. E' un lavoro che appare complicato ma con una lama sottile ( tipo la razor saw da montare sul manico dei tagliabalsa ) diventa semplicissimo ( va da se che se stai facendo un modello del genere hai gia' la mano di fata )
Per quel modello e per il suo volo non credo serva di più : io ho sempre preferito compensato da 1-1,5 per le baionette invece che balsa ma vedo che, se non al centro ala, è un "overkill".
Se proprio non ti senti sicuro, mettici due leggeri rinforzi dietro ai bordi o ricopri questi all'esterno con un ritaglio di seta ( avrei potuto dire fibre varie ma non era coerente col modello )
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 14:11   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Puoi benissimo e con aggiunta di peso pari a nulla mettere un paio di triangolini di balsa, con vena inclinata a 45°.

Inoltre questo sistema aggiunge rigidità.

Metto un esempio........
Icone allegate
dubbio su una struttura-varie-2010-tullio-e-altre-033.jpg  
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 14:42   #4 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ciao Andrea, a mio parere non dovrebbero esserci problemi : il costruttore ha dapprima realizzato le laminazioni del b.e. e del b.u. sul piano,ha magari montato la struttura intera e poi ha sezionato i diedri dando alle facce dei listelli, longheroni compresi , il giusto angolo.
OK, e fin qui ci siamo...

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
va da se che se stai facendo un modello del genere hai gia' la mano di fata
non lo sto facendo ma come l'ho visto mi e' piaciuto e l'ho messo "in lista" (verso i primi posti nella lista ) comunque quando verra' quel giorno penso di farcela, basta lavorare con calma e pianificare bene ogni singola fase, in fondo non e' facilissimo ma non ha neanche centinaia di piccoli particolari da curare come per esempio in una riproduzione, e' molto "lineare"
(o almeno ... lo spero)

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se proprio non ti senti sicuro, mettici due leggeri rinforzi dietro ai bordi o ricopri questi all'esterno con un ritaglio di seta
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Puoi benissimo e con aggiunta di peso pari a nulla mettere un paio di triangolini di balsa, con vena inclinata a 45°.
si, qualche fazzoletto e' alla fine la soluzione giusta, mi ero semplicemente chiesto come mai nel progetto l'autore non li avesse usati mentre li impiega, per esempio, sulla coda della centina W13.
Per la copertura... farla in seta, e non solo sui rinforzi, sarebbe il perfetto completamento, inoltre vedo nei cataloghi che oggi si trova ancora seta naturale molto leggera, anzi, forse un filo piu' leggera di quella di una volta

Se ne parlera' e un modello del genere durante la costruzione merita un mucchio di foto, da pubblicare ovviamente in questa sezione

grazie a voi
Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 15:45   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non ha messo fazzoletti in quanto a demandato la tenuta alle baionettine sui longheroni.

E' senza dubbio sufficente ma un triangolino mette il cuore in pace.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 16:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Da notare il disegno delle centine senza incastri dei longheroni : questo conferma la mia ipotesi di montaggio, dal momento che gli incastri andranno fatti a struttura montata sul piano, segnando con righello e matita la posizione dei listelli e tagliando in opera centina per centina.In questo modo si è sicuri che i listelli combacino al gomito del diedro.
In puro stile old timer ( CNC ? quale CNC ?! )
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 22 gennaio 11 alle ore 16:39
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 16:36   #7 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non ha messo fazzoletti in quanto a demandato la tenuta alle baionettine sui longheroni.
E' senza dubbio sufficente ma un triangolino mette il cuore in pace.
certo, ma poi alla fine e' sempre per aver messo troppo "il cuore in pace" che finisco per costruire un poco "pesante", e' un mio limite che non riesco a superare.

Il modello (118 centimetri di aa) dovrenbbe pesare 510 grammi con radio, pile, due servi e motore COX, peso che data la superficie alare e' esattamente al limite minimo di carico ammesso per la 1/A Tex.
Pero' poi ritocca qui, ritocca altrove.. e finisco per appesantirlo, mi conosco

Al limite sarebbe da considerare una conversione al 1/2A elettrico perche' con una lipo piccina e un motore leggero, avendo eliminato le batterie per la radio, si puo' guadagnare qualcosa sulla somma dei pesi (e radio + due servi di oggi non sono come quelli usati dall'autore nel 1987).

Ma poi, dopo aver commesso un simile stupro, corro il rischio che qualche frequentatore di questa sezione del Forum mi faccia la pelle

Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 16:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Di solito le zone rinforzate sono le uniche che restano intere dopo aver sbriciolato il modello....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 16:41   #9 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Da notare il disegno delle centine senza incastri dei longheroni : questo conferma la mia ipotesi di montaggio, dal momento che gli incastri andranno fatti a struttura montata sul piano, segnando con righello e matita la posizione dei listelli e tagliando in opera centina per centina.
In puro stile old timer ( CNC ? quale CNC ?! )
l'avevo notato ed ero arrivato alla stessa conclusione: centina per centina ... in fondo sono solo 27 piu' le 13 nel piano di coda...
Paticamente RTF
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Struttura a traliccio acquilotto Aeromodellismo Principianti 10 18 settembre 10 10:34
Struttura di una fusoliera e.. acquilotto Aeromodellismo Principianti 31 10 aprile 10 08:57
Struttura in balsa Rowind Aeromodellismo Principianti 58 26 marzo 09 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002