11 agosto 08, 14:58 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| perdita di compressione OS FS-70 SII
senza riaccendere polemica con chi dice che cio' non sia possibile, proprio sabato ho volato un po' col suddetto motore, del quale avevo gia' notato una certa perdita di compressione (e anche un amico sul suo, identico), cui avevo cercato di porre rimedio tramite una certosina regolazione delle valvole. Ci ho prestato particolarmente attenzione, ed in effetti la perdita di compressione è notevole. Come al solito, motore in moto al primissimo colpo (solita tecnica del cicchetto abbondante e colpo in senso di rotazione opposto), regolarissimo. Ma in volo si nota che manca un po' di grinta, con l'ultimo terzo di serbatoio (per aiutare col baricentro un modello che non è affatto 3D) come al solito faccio un po' di hovering... e rispetto a qualche tempo fa il motore non è sufficiente a mantenere la quota, nemmeno al chiodo. Miscela solita 20% Sintol 20% Nitro, elica solita da anni Master classica (no scimitar) mi pare una 13x6. Adesso non ho tempo, ma alla prima occasione daro' un'occhiata dentro. Nel frattempo, avete qualche idea o suggerimento? gracias |
11 agosto 08, 15:08 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Quanti lt di miscela ha alle spalle? Nel mio Ys160dz l'ho sostituita dopo circa 100 lanci. il motore aveva ancora parecchia potenza ma la compressione era divenuta molto bassa. Ora è perfetto... e mi sono accorto di quanti giri gli mancassero...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
11 agosto 08, 15:23 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Me lo spedisci e per 150 di manodopera te la sostituisco io... però non pubblicizzare la cosa perchè è un prezzaccio di favore...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
13 agosto 08, 08:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.386
|
Appartieni (e l'amico pure) a quella rarissima razza degli sfigati delusi possessori di 4t OS. Niente è "impossibile" (ovvio, no?) ma quanto ti è accaduto è assolutamente improbabile: quanti utenti del forum hanno mai cambiato una fascia elastica ad un motore os (debitamente rodato, debitamente usato, e non avendo ancora raggiunto una vagonata di ore di funzionamento...)? |
13 agosto 08, 08:56 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.386
| Citazione:
Ovvio che cambiare una fascia non è un problema (anche sotto l'aspetto finanziario), tuttavia... | |
13 agosto 08, 09:19 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima modifica di Poldo111850 : 13 agosto 08 alle ore 09:23 | |
13 agosto 08, 09:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.386
|
Per Simone. Venendo invece ai consigli (ma mi rivolgo ad un esperto modellista e quindi potrebbero essere ovvi), il problema potrebbe derivare dalla canna "rigata" (smontando l'accoppiamento si nota immediatamente o la rigatura della canna o una sua "lucidatura" trasversale eccessiva): in tal caso non servirebbe a niente cambiare la fascia.. |
13 agosto 08, 09:30 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
15,50 la fascia, 25 entrambi i cuscinetti (sostituiti solo per scrupolo visto il poco costo ma erano ancora ottimi) e il motore è tornato a nouvo e tira la 18x6w a 9300gr/min...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
G34 Supertigre e sgradevole perdita di compressione | Black sheep | Aeromodellismo | 95 | 03 dicembre 06 14:28 |
rodaggio os 91 sII P | nicthepic | Aeromodellismo | 19 | 29 giugno 06 14:56 |
OS 70 SII & rumore strano | andri | Aeromodellismo | 22 | 22 marzo 06 18:21 |
OS91 SII P - Miscela 30% Nitro / 20 Oil | Flavio | Aeromodellismo | 3 | 19 febbraio 05 19:33 |