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Vecchio 16 maggio 08, 18:44   #1 (permalink)  Top
Toshio82
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Question Sabbiare l'esterno del motore

È una cavolata pulire l'esterno del motore (per riportarlo a nuovo, per una questione estetica, non per altro)???
Mi sa di si, non vorrei raggiungere anche le parti interne... Tipo cuscinetti e ancor di più il cilindro col pistone. La mia idea era magari prima di riaccenderlo lo puccio tutto aperto nel petrolio bianco... Ma non mi convince.
Secondo voi???
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Vecchio 16 maggio 08, 20:52   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Matelica (MC)
Messaggi: 149
si può fare, facendo dei tappi in alluminio sia per il carburatore(da togliere) e per lo scarico, chiusura ermetica.
Ciao
ala51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 21:33   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Oppure smontando completamente il motore....come feci io trent'anni fa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 23:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Se devi sabbiarlo ti conviene smontare tutto il motore, la sabbia si infiltra ovunque e come risultato rovineresti cuscinetti ed accoppiamento!
Comunque occhio a sabbiare il carter, perchè con la miscela si tende a macchiare e il colore diventa a chiazze grigio chiare-grigio scure.
Per evitare questo inconveniente, e per avere una finitura migliore è meglio impallinarlo con palline al silicone!

Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 06:56   #5 (permalink)  Top
Toshio82
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Messaggi: n/a
mmmmmmmm, capisco... E per quanto riguarda lo smontare tutto il motore dovrei togliere anche i cuscinetti??? Come faccio ad estrarli??? Devo togliere anche la camicia??? Insomma, deve rimanere soltanto l'involucro???
Non ho capito invece il discorso di 2m86 del colore. Come funziona sta impallinazione??? C'è una macchina apposta??? La sabbiatrice posso usarla al lavoro, quella cosa al silicone non ce l'abbiamo.
Grazie mille per l'interessamento!!!
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Vecchio 17 maggio 08, 23:08   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
mmmmmmmm, capisco... E per quanto riguarda lo smontare tutto il motore dovrei togliere anche i cuscinetti??? Come faccio ad estrarli??? Devo togliere anche la camicia??? Insomma, deve rimanere soltanto l'involucro???
Non ho capito invece il discorso di 2m86 del colore. Come funziona sta impallinazione??? C'è una macchina apposta??? La sabbiatrice posso usarla al lavoro, quella cosa al silicone non ce l'abbiamo.
Grazie mille per l'interessamento!!!
se è solo per estitica io fuori non lo pulirei, caso mai il motore va smontato tutto, fino all'ultima vite e non è male l'idea del bagno nel petrolio, se è fermo da anni io lo faccio. per togliere il cuscinetto dell'albero motore in genere dopo aver smontato tutto il resto, (pistone, camicia, biella, albero, carburatore, tappo carter... lo scaldi su un fornello a gas stando attento a non scottarti per alcuni secondi e poi lo batti "di culo" su un pezzo di legno, con la dilatazione del carter il cuscinetto salta fuori da solo.
Per rimontarlo stessa cosa, lo appoggi, lo spingi un po finche va, poi scaldi e dai un paio di colpetti con un legnetto o battendo di punta finche entra nella sede.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 23:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cricchi
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 61
Invia un messaggio via MSN a cricchi
Acqua e bicarbonato.....metti l'acqua sul fuoco poi metti il bicarbonato( un bel pò) fai bollire ed immergi il motore, una sorta di sabbiatura viene bene.
Io l'ho fatto solo con le marmitte con un motore mai.... forse tappandolo adeguatamente....non sò.....
cricchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 16:49   #8 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Mmmmm, capisco!!! Grazie mille per i consigli!!!
Comunque sisi, è solo una questione d'estetica e curiosità anche per vedere cosa ci esce fuori.
Come si dice impara l'arte e mettila da parte!!!
Grazie ancora!!!
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Vecchio 18 maggio 08, 17:01   #9 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Io ho ottenuto buoni risultati con il CIF sgrassatore al bicarbonato ed uno spazzolino da denti per togliere la quasi totalità delle macchie.
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Vecchio 18 maggio 08, 17:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Per sgrassare e fare ritornare l'alluminio agli antichi splendori, CREOLINA, sia spennellando che tramite immersioni più o meno prolungate. Ottimo anche spruzzandola miscelata con acqua ed aria compressa. Puzza un pochino ma i risultati sono eccellenti.
Ciao, Alberto.

Ah, la creolina si trova presso droghieri o negozi di colori, ecc..
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
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