Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 08, 14:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Saito100 pregi e difetti

Chi mi può dare delle info su questo motore?.
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Chi mi può dare delle info su questo motore?.
Grazie
L'ho usato anni fa sull'harrier 90.
Buon motore, molto leggero e abbastanza potente, però beve molto, vuole il 20 di nitro (come tutti i saito se vuoi fare 3d) e vibra non poco.
La sua elica (al 20 di nitro, non meno) è la 15x6 apc
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 07:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
L'ho usato anni fa sull'harrier 90.
Buon motore, molto leggero e abbastanza potente, però beve molto, vuole il 20 di nitro (come tutti i saito se vuoi fare 3d) e vibra non poco.
La sua elica (al 20 di nitro, non meno) è la 15x6 apc
Grazie della risposta,no non lo userei per il 3d ma per un acrobatico F3A,ma ci vuole così tanta nitro?.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 07:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
No se escludi il 3d.
Puoi usare tranquillamente il 10 per un volo pulito e acrobazie tradizionali.
In questo caso ti suggerirei la 14x8 apc.
Attenzione al rodaggio: come sai, i saito sono motori molto compressi e necessitano di un rodaggio iniziale a regimi molto ridotti (non superare i 4000 giri per il primo serbatoio, poi, sempre a terra, ovviamente, aumenta il regime gradualmente fino a consumare un litro e mezzo di miscela, utilizzando per il rodaggio la stessa miscela e la stessa elica che userai in volo, attenendoti così alle istruzioni del costruttore)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 08:55   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Chi mi può dare delle info su questo motore?.
Grazie
A quello che ha già detto Toio aggiungo che purtroppo, comem tutti i Saito, tende a sporcare parecchio di olio dallo sfiato del carter. Per il resto sono motori ottimi come costruzione, affidabilità e rendimento. Sono molto leggeri e belli da vedere. Io però non scenderei sotto il 15% di nitro per godersi appieno questi splendidi motori.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 13:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Grazie ragazzi per le risposte,ho scaricato il manuale dal sito della Saito ho letto della messa appunto delle valvole;il manuale dice (non conosco un granchè bene l'Inglese)di usare spessimetri da 0.03 e 0.10 si intende sempre che lo 0.03 è l'aspirazione e lo 0.10 è per la valvola di scarico vero?.
Ciao e buoni voli.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 14:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
NO!!

Si intende che lo spessimetro inferiore deve passare, quello superiore no (per entrambe le valvole), chiaro?

Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 14:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Scusa scusa non ti arrabbiare!;pensavo che fosse come per gli Os,sei stato chiaro.
Grazie.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 16:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Perchè dovrei arrabbiarmi? Ho solo voluto evitarti dei pasticci.
Ti ricordo anche che per l'os vale (ovviamente) la stessa regola.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 11:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Ciao, io il saito 100 l'ho montato su di un extra330 da 1,5mt (forse un po troppo...ihihihih), il mio setup comprende anche una pompa perry-vp30....il modello in ODV pesa sui 3,1kg, volando con solo il 10% di nitro e con la 16x4w apc, credimi, la potenza che sprigiona e brutale, con un serbatoio da 320cc dopo 12 min di volo mi rimane ancora circa 1/4 di miscela....non mi sembra che consumi poi tanto come dicono, anzi!!!!

Mai avuto uno spegnimento e poi, ma questo e' merito della pompa, una volta carburato non l'ho piu toccato tutto questo in circa 6 mesi di volo assiduo!!!

Si forse hanno il difetto che imbrattano un po....ma con dei piccoli accorgimenti si riesce ad arginare anche questo difetto, certo non del tutto ma ti assicuro che a fine giornata vedendo il mio modello e quelli di altri ragazzi non mi sembra cosi' tanto in piu' sporco!!!

Come ha detto benissimo Toio, segui un minuzione rodaggio e se non fai 3D vai tranquillo col 10% di nitro e 14x8, se puoi fare poi un piccolo sforzo ti consiglio di montarci anche la pompa!!!


Bye bye!!!
VICIO!!!
VICIO81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
micro jet multiplexer: opinioni - pregi e difetti AnimA2005 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 16 novembre 07 18:38
possessori della evo 9/12:pregi e difetti giakyhkr Radiocomandi 10 03 febbraio 07 19:03
Sky Trainer pregi e difetti riscontrati in uso kitaro Aeromodellismo Principianti 45 23 settembre 06 20:16
style 90 pregi e difetti hirobofree Elimodellismo Acrobazia 28 21 agosto 06 19:47
Motoliante da 1.5m, quale di questi 3 ? Pregi e difetti...... Teo Aeromodellismo Alianti 3 14 giugno 06 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002