Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 08, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
Cap-232 .15 Jamara

Ciao a tutti, ieri ho acquistato un Cap 232 .15 della Jamara che motorizzerò con un OS LA25. Arrivato a casa, ho aperto la scatola ed ho iniziato a leggere le istruzioni di montaggio. Poichè conosco benissimo l'inglese , dopo neanche due ore sono riuscito a capire (spero)come procedere per il montaggio. Ho però un problema. All'interno della scatola, ho trovato due listelli cilindrici di legno lunghi 25 cm. e con diametro di 8 mm. di cui non sono riuscito a trovare traccia nelle istruzioni di montaggio. Qualcuno di voi ha idea di cosa siano e a cosa servano? Se avete anche consigli sull'assemblaggio in generale del modello sono ben accetti. Grazie!
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 23:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Da domani preparo il jamara

Ciao, ho acquistato oggi il jamara, ho solo guardato nella scatola ed ho visto i listelli da domani inizio il montaggio.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
iniziato il montaggio

Ho iniziato il montaggio, non saprei a cosa servono le due bacchette! motorizzero' il 232 con un brushless invece dello scoppio e sull'ala ho messo due servi micro da 3Kg l'uno in modo da avere un servo per ogni semiala con relative possibilita' ed è facilissimo, è invece piu' complicato installare il servo per gli alettoni come da loro consigliato...montare quel supporto in legno mi sembra inutile. Piuttosto devo ancora decidere come montare i servi per la coda, mi verrebbe semplice metterli nella cabina ma poi starebbero male se decidessi di inserirci il pilota.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 11:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
Alcuni modellisti mi hanno detto che i 2 listelli di legno servono come prolunghe per collegare i servocomandi del direzionale e del profondità alle relative parti mobili. Praticamente ad una estremità del listello (che rimarrà all'interno della fusoliera), si fissa un'asta metallica che bloccheremo al servocomando, e all'altra estremità del listello fisseremo un'altra asta metallica che bloccheremo alla squadretta della parte mobile. Purtroppo il mio modello si è rotto durante l'assemblaggio e non sò dirti niente di più sulla costruzione. Ciao!
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 11:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Ciao

ho letto un articolo sul su 31 della jamara (simile al cap come dimensioni).
Ovviamente la rivista era francese e in definitiva non ne parlava molto bene.

Vale anche per il Cap?
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 12:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da ciabatta Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ieri ho acquistato un Cap 232 .15 della Jamara che motorizzerò con un OS LA25. Arrivato a casa, ho aperto la scatola ed ho iniziato a leggere le istruzioni di montaggio. Poichè conosco benissimo l'inglese , dopo neanche due ore sono riuscito a capire (spero)come procedere per il montaggio. Ho però un problema. All'interno della scatola, ho trovato due listelli cilindrici di legno lunghi 25 cm. e con diametro di 8 mm. di cui non sono riuscito a trovare traccia nelle istruzioni di montaggio. Qualcuno di voi ha idea di cosa siano e a cosa servano? Se avete anche consigli sull'assemblaggio in generale del modello sono ben accetti. Grazie!
Ciao,
sono anche io alle prese con il montaggio di questo modello e ti confermo che quei listelli sono la parte centrale del comando del profondità e del direzionale. Io a differenza di quanto indicato nelle istruzioni non ho piegato il tondino metallico per farlo entrare nel tondino in legno ma ho soltanto inciso una sede in quello in legno e incollato il tutto con loctite e filo da cucito.
Ciao
__________________
TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3
giannira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 14:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
ok

Sono proprio le prolunghe dei comandi, nella stessa busta infatti ci sono un sacco di asticelle di metallo. Io comunque rimedio un'asticella rigida lunga e non usero' le bacchette di legno, due giunti in meno sono una bella sicurezza in piu'!
Mi spiace ciabatta ma che è successo? essendo in legno si piu' sempre rimediare...
Io invece devo inventarmi come allungare di 3,5 cm il supporto motore per installare l'elettrico al posto dello scoppio (ho gia' varie idee devo solo scegliere la piu' leggera)
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 15:34   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giannira Visualizza messaggio
Ciao,
sono anche io alle prese con il montaggio di questo modello e ti confermo che quei listelli sono la parte centrale del comando del profondità e del direzionale. Io a differenza di quanto indicato nelle istruzioni non ho piegato il tondino metallico per farlo entrare nel tondino in legno ma ho soltanto inciso una sede in quello in legno e incollato il tutto con loctite e filo da cucito.
Ciao

mmmh... io il forellino per fare entrare il tondino piegato ad L lo avrei fatto. Il tondino dritto si potrebbe sfilare. Almeno l'hai carteggiato ed inciso superficialmente con delle tacche? Il metodo piu' rapido e semplice, ma al contempo sicuro, non ricordo dove l'avevo letto ma l'ho provato con soddisfazione, è dopo avere fissato il tondo (ovviamente piegato ad L nella parte terminale) è di mettere dell'epoxy e nastrare stretto con del nastro carta (che poi andra' lasciato). Il nastro carta assorbe un po' di resina, e diventa solido.
  Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 16:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
mmmh... io il forellino per fare entrare il tondino piegato ad L lo avrei fatto. Il tondino dritto si potrebbe sfilare. Almeno l'hai carteggiato ed inciso superficialmente con delle tacche? Il metodo piu' rapido e semplice, ma al contempo sicuro, non ricordo dove l'avevo letto ma l'ho provato con soddisfazione, è dopo avere fissato il tondo (ovviamente piegato ad L nella parte terminale) è di mettere dell'epoxy e nastrare stretto con del nastro carta (che poi andra' lasciato). Il nastro carta assorbe un po' di resina, e diventa solido.
Ciao,
ho fatto così: ho fatto una incisione a V nel tondino di legno e dentro ho alloggiato il tondino dalla parte filettata (solo un lato era filettato) dopo di che l'ho avvolto con filo da cucito e ho cosparso il tutto di cianoacrilato.... a mio modesto parere diventa abbastanza solido per le sollecitazioni che deve sostenere e toccando ferro finora questo sistema non mi ha mai tradito
Ciao
__________________
TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3
giannira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 16:33   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il metodo va bene, ma con la piega ad L, saresti molto piu' sicuro
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cap 232 Rosario Aeromodellismo 10 29 settembre 14 07:22
Cap 232 xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 18 15 aprile 06 15:36
Cap 232 fabio77 Aeromodellismo Principianti 0 07 novembre 05 17:35
CAP 232 .60 nicolapodda Aeromodellismo 7 25 ottobre 05 08:03
CAP 232 Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 123 17 ottobre 05 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002