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Vecchio 30 marzo 15, 12:29   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di morghi
 
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Voglio sperare che non sia così, ad ogni modo per accertarsene, credo che l'unica cosa da fare sia provarlo con calma al banco senza astio nei suoi confronti, prova anche una candela OS F, e controlla che riceva aria a sufficenza, a volte basta un dettaglio apparentemente insignificante per mettere in crisi la carburazione.
Un'informazione,gentilmente, ma questa candela sembra essere fatta x il 4T mi assicurate che va bene anche x il 2T? anche io ho dei problemini con un motore MAGNUM 4CC,la casa me lofornisce con una candela N°5,nn ne voleva sapere di rimanere acceso, ho messo una N°4 e ora regge il minimo ma nn è una gloria, volevo sapere se montando questa famosa OS F potevo risolvere, grazie 100 !!!!!
morghi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 13:06   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Un'informazione,gentilmente, ma questa candela sembra essere fatta x il 4T mi assicurate che va bene anche x il 2T? anche io ho dei problemini con un motore MAGNUM 4CC,la casa me lofornisce con una candela N°5,nn ne voleva sapere di rimanere acceso, ho messo una N°4 e ora regge il minimo ma nn è una gloria, volevo sapere se montando questa famosa OS F potevo risolvere, grazie 100 !!!!!
Lascia stare la OS F e monta una R3 o meglio una OS8. Quelle che hai usato finora sono per cilindrate maggiori e troppo fredde per il tuo motore.
Strano che la casa lo fornisca con la 5....anche perché Magnum e Asp solitamente non danno la candela.
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Vecchio 30 marzo 15, 13:38   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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La OS F é la candela studiata per i 4 tempi ma gli ultimi tempi di utilizzo dei 2 tempi nelle gare di F3A la usavamo con grande soddisfazione: il suo filamento a sezione decrescente (conico) assicurava contemporaneamente le caratteristiche della candela calda e di quella fredda. Per scegliere la candela adatta al tuo motore devi accenderlo e poi averlo scaldato con la pinza ancora attaccata, portalo a regime di minimo alto. Quindi stacca la pinza: se sale di giri é troppo calda -pericolo di battito in testa- se cala di giri é troppo fredda. Ovviamente se i giri restano costanti la gradazione é giusta.
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Vecchio 30 marzo 15, 15:46   #44 (permalink)  Top
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Ok va bene x la R3 ma una OS( mi sembra un pò troppo fredda se con una % nn mi rimaneva acceso,correggetemi se sbaglio,grazie cmq delle risposte Gianluigi e Biplano
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Vecchio 30 marzo 15, 15:52   #45 (permalink)  Top
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Ok va bene x la R3 ma una OS8 mi sembra un pò troppo fredda se con una 5 nn mi rimaneva acceso,correggetemi se sbaglio,grazie cmq delle risposte Gianluigi e Biplano
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Vecchio 30 marzo 15, 16:10   #46 (permalink)  Top
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Cmq sto parlando di un vecchio motore che ho comprato nuovo e montato e mai rodato quindi è vecchio di 20 anni se nn di +, sto cercando di riutilizzarlo dato che nn ha mai volato,x ora parte bene ma la salita dal minimo al max è un pò a singhiozzi,e il minimo ,se lo abbasso troppo tende a spegnersi, ma credo sia per via del rodaggio,ditemi voi che ne pensate....ora devo vedere bene se anche il serbatoio è posizionato correttamente come ho letto da questo prezioso forum dove per fortuna voi esperti mi potete dare preziosi consigli.
Questo è un aereo che ho costruito da giovane ancora inesperto, poi ho un pò tralasciato il modellismo dinamico e da qualche anno ho ripreso con l'elettrico + pratico è pulito, ma il glow ha sempre il suo fascino e sto provando a farmelo ripiacere, divertendomi a mettere a punto questo MAGNUM capriccioso ,ho anche una miscela 80-20 nn so devo usarne un altro tipo.
Un altra cosa, ma è possibile che con l'accendicandela, con una carica ci faccio al massimo 4/5 partenze?è tutto nuovo la batteria è un nimh da 3300mah, ne ho comprate 2 così posso sostituirne appena se ne scarica una.
Grazie ancora
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Vecchio 30 marzo 15, 17:11   #47 (permalink)  Top
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Ok va bene x la R3 ma una OS8 mi sembra un pò troppo fredda se con una 5 nn mi rimaneva acceso,correggetemi se sbaglio,grazie cmq delle risposte Gianluigi e Biplano
OS utilizza un altra scala; la OS8 è una candela medio calda che lavora bene su quelle cilindrate anche con piccole percentuali di nitrometano.

Quanto alla batteria dipende da quanta facilità di avviamento ha il motore. Considera che candele più fredde come quelle che stai adoperando assorbono più ampere. Se l'avviamento è difficoltoso e prolungato si scarica prima.

La miscela va bene, anche se un 5% di nitrometano ce lo metterei vista l'esigua cilindrata ed il fatto che ti facilita messa in moto, minimo e passaggio.
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Vecchio 30 marzo 15, 17:24   #48 (permalink)  Top
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Ah ....ok grazie nn sapevo della scala OS, la sostituirò subito, ed ecco spiegata la poca vita della batteria,....maledetti consigli dei negozianti...mi adeguerò anche con il nitrometano, mai comprato, lo trovo nei negozi di modellismo?
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Vecchio 30 marzo 15, 17:32   #49 (permalink)  Top
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Ah ....ok grazie nn sapevo della scala OS, la sostituirò subito, ed ecco spiegata la poca vita della batteria,....maledetti consigli dei negozianti...mi adeguerò anche con il nitrometano, mai comprato, lo trovo nei negozi di modellismo?
Hai un accendicandela con batteria integrata? Se è quello va bene ma sempre a patto che il motore parta bene e subito. Sennò il consiglio è la classica batteria al piombo da 5Ah e cavo con pinzetta.

Nitrometano lo trovi nei negozi di modellismo. Se correggi la miscela esistente aggiungi pure un 50cc SUL litro che tanto con la 80:20 sei già ad una percentuale di sicurezza con l'olio.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 17:54   #50 (permalink)  Top
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Hai un accendicandela con batteria integrata? Se è quello va bene ma sempre a patto che il motore parta bene e subito. Sennò il consiglio è la classica batteria al piombo da 5Ah e cavo con pinzetta.

Nitrometano lo trovi nei negozi di modellismo. Se correggi la miscela esistente aggiungi pure un 50cc SUL litro che tanto con la 80:20 sei già ad una percentuale di sicurezza con l'olio.
Si Il_biplano, batteria integrata ma estraibile, si con la candela 4 ora parte subito, ma mi da una utonomia di 4/5 avviamenti,proverò a cercare una batteria 5Ah al piombo se riesco a sistemare il Magnum,grazie dell preziose dritte.
Un altra domanda stupida, ma ripeto nn sono pratico del glow, sono agli inizi: la vite del massimo mi permette di tenere sotto controllo l'entrata di aria nel cilindro al max del throttle giusto? come faccio a sapere quanto devo agire sulla vitarella affinchè raggiunga il numero di giri massimo che il motore può supportare?
E sulla vite del minimo, la posso avvitare ad un valore ottimale e poi aggiustare il minimo con il trim?
Dimmi pure tranquillamente se ho detto una minchiata
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